Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/05/2022 alle 13:35

Corso di perfezionamento in correttore di bozze e editor alla Federico II di Napoli

Notizia del 22/03/2022 ore 10:07

Proseguono gli appuntamenti del Corso di perfezionamento in correttore di bozze e editor, coordinato da Chiara Renda, con la collaborazione di Marisa Squillante. Il 24 marzo 2022, su piattaforma zoom, dalle 15 alle 18, la giornata avrà come ospite Rossana Valenti, docente di Lingua e Letteratura latina al Dipartimento di Studi Umanistici federiciano.

La lezione sarà incentrata su “Il concetto di genere”. Oggetto dello studio saranno le sfide alle convenzioni con esemplificazioni tratte dalle letterature antiche e moderne; il mito che attraversa generi e registri espressivi. L’incontro si concluderà con l’analisi della fantascienza rispondendo alla provocatoria domanda se la si possa considerare un genere ‘nuovo’.

Nel corso della giornata Rossana Valenti metterà a frutto il suo continuo e denso lavoro svolto sia in ambito di ricerca che di didattica, di collegare e far dialogare il mondo antico e quello contemporaneo. Il valore di questa sua operazione culturale che ha favorito l’interscambio tra le due dimensioni, ha ricevuto già numerosi e prestigiosi riconoscimenti internazionali. Ricordiamo tra i tanti progetti “La donna nel Mediterraneo” (finanziato dalla Regione Campania) il cui sito web ha ricevuto due premi internazionali, banditi dalla Commissione Cultura della Comunità europea. Nel giugno 2014 il sito è stato, poi, inserito nell’archivio digitale a lungo termine (Web archiving program) della Bavarian State Library, la biblioteca di ricerca che collabora con il Leibniz Supercomputing Center nella creazione di un archivio digitale a lungo termine che preserva i più significativi siti culturali.

La Valenti ha coordinato il progetto DATABENC (Distretto di Alta Tecnologia per i Beni Culturali) nell’ambito del quale, ha allestito nel 2016 presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli una mostra dal titolo “I Campi Flegrei oltre il visibile”, che ha raccolto materiali e linee portanti di un’ampia ricerca sulla tradizione letteraria relativa a questa parte del territorio campano, ricca di documentazione archeologica e di valenze memoriali.

Attualmente fa parte del gruppo di ricerca dell’Università di Napoli, impegnato nel progetto congiunto italo-tedesco Antike Konzepte für ein modernes Europe (AKME), finanziato nel 2018 dal DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst) nell’ambito dell’iniziativa denominata Hochschuldialog Südeuropa.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Università Statale di Milano e INPS insieme per la trasformazione della PA - Lezione inaugurale per l’inizio del Master di II livello in Management delle Politiche Sociali e Previdenziali

Notizia del 23/05/2022 ore 09:18

Fornire competenze e conoscenze atte a gestire le trasformazioni delle istituzioni pubbliche e le dinamiche organizzative ad esse connesse, in un’ottica di Public Management e di apprendimento continuo”: con questa dichiarazione di intenti si è aperta oggi, 22 aprile, presso la sala di Rappresentanza dell’Università Statale di Milano . . .

Master, pubblicato in Puglia l’avviso Pass Laureati 2022

Notizia del 19/05/2022 ore 09:25

Pubblicato “il nuovo Avviso PASS LAUREATI 2022, il bando con cui la Regione Puglia sostiene la frequenza di Master post lauream dei pugliesi che intendono perfezionarsi professionalmente attraverso la partecipazione ad un percorso di alta formazione.

Aperte le iscrizioni al Master “Fashion Collection Management” di E-Campus

Notizia del 16/05/2022 ore 09:16

Il master universitario di I livello “Fashion Collection Management”, promsso dall'Università E-Campus, mira a formare professionisti in grado di muoversi con competenza all’interno delle imprese di moda e dei beni di lusso.

Parte la seconda edizione del Corso Executive di Alta Formazione "Destin/Azione" di Master LUISS Turismo e Territorio

Notizia del 13/05/2022 ore 08:23

Anche quest’anno il Master Luiss Turismo e Territorio, già alla sua diciannovesima edizione, ospita il modulo executive sul management delle destinazioni turistiche. Il master ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di cogliere efficacemente le opportunità grazie alla forte integrazione tra mondo accademico e mondo delle imprese.

IED Open Days Master Online dal 23 al 27 Maggio 2022

Notizia del 12/05/2022 ore 09:40

Dal 23 al 27 maggio IED – Istituto Europeo di Design presenta i nuovi Open Days Online organizzati per presentare i Master offerti a Milano, Roma, Torino, Firenze e dall'Accademia Aldo Galli di Como.