Interpretare e anticipare l’evoluzione del retail e dell’exhibit design attraverso lo studio dei format che ne rappresentano le punte più avanzate di trasformazione: questo è l’obiettivo del corso di Alta Formazione in “Temporary Space & Exhibition Design”, dedicato alla progettazione di punti vendita temporanei e di spazi espositivi innovativi, che si svolgerà a POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.
Il corso, alla terza edizione, è dedicato a settori progettuali moto attuali e di crescente importanza, capaci di esprimere nuovi linguaggi commerciali e di comunicare valori e cultura di prodotto. (www.temporaryspace.it)
Progettare spazi temporanei innovativi: una nuova specializzazione
“Gli spazi retail temporanei e i temporary shop possono essere oggi considerati la punta più avanzata del retail, e sono un settore in crescita dove l’arredamento, i materiali e le tecnologie diventano strumenti diretti per comunicare valori di marca e di prodotto. – spiega Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Direttore Scientifico del corso e Presidente Fondazione Triennale Design Museum - Ed è sempre la temporaneità, unita alla capacità di comunicare al pubblico, a partire dal progetto, messaggi, valori, qualità, ed emozioni, che caratterizza l’evoluzione dei linguaggi espositivi all’interno delle manifestazioni fieristiche. Il corso Temporary Space & Exhibition Design intende fornire ad architetti e designer gli strumenti critici, progettuali e tecnici richiesti dall’evoluzione di questi scenari professionali, dove il design ha e avrà un ruolo sempre più determinante.”
Il corso, che si svolge dal 17 gennaio all’11 febbraio 2011 è inserito nel percorso formativo “Design Experience” (www.designexperience.it) che POLI.design dedica all’evoluzione in atto nei settori dell’entertainment, dell’ospitalità, della ristorazione e del retail.
Borse di Studio da Partner e Sponsor Accademici
Il corso prevede un numero chiuso di 35 progettisti, selezionati in Italia e all’estero, che usufruiscono di Borse di Studio messe a disposizione da Partner e Sponsor Accademici, che contribuiscono attivamente al programma formativo, attraverso interventi in aula e approfondite analisi di scenari, con la loro esperienza di produzione e conoscenza del settore, e il confronto dinamico con la trasformazione del mercato e le nuove esigenze commerciali.
Le aziende trasmetteranno ai progettisti analisi e conoscenze dei rispettivi settori, funzionali all’elaborazione del Project Work finale del corso, che consisterà, come nella precedente edizione, nella progettazione di sette concept innovativi di temporary shop o spazi espositivi, mirati alle esigenze e allo stile di comunicazione dei singoli Sponsor Accademici.
Ultime Notizie dai Master
Acqua e formazione. Ecco il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”
Tra le offerte di formazione post-laurea del Politecnico di Torino, è stato attivato il Master Universitario di II livello “Manager della transizione ecologica e dei contratti di fiume”.
Sono aperte le candidature al Premio POP del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Il Master in Editoria – promosso dall'Università degli Studi di Milano, dall'Associazione Italiana Editori e dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori – ha lanciato il bando per l'undicesima edizione del Premio POP – Premio Opera Prima.
Master di II livello in “Innovazione nei sistemi elettrici per l’energia”
Le sfide sollevate dalla duplice transizione, energetica e digitale, stanno trasformando profondamente il settore elettrico, rendendo indispensabile lo sviluppo di nuove competenze altamente specialistiche.
Aperte le iscrizioni per l’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette
I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico.
Master in Diritto dei Mercati Agroalimentari all’Università di Torino: una formazione giuridica specialistica per un settore in evoluzione
L’Università degli Studi di Torino lancia la VII edizione (anno accademico 2025/26) del Master di II livello in Diritto dei Mercati Agroalimentari, un percorso di alta formazione post-laurea progettato per rispondere alle crescenti esigenze professionali nei settori giuridico e regolatorio dell’industria agroalimentare.