Interpretare e anticipare l’evoluzione del retail e dell’exhibit design attraverso lo studio dei format che ne rappresentano le punte più avanzate di trasformazione: questo è l’obiettivo del corso di Alta Formazione in “Temporary Space & Exhibition Design”, dedicato alla progettazione di punti vendita temporanei e di spazi espositivi innovativi, che si svolgerà a POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.
Il corso, alla terza edizione, è dedicato a settori progettuali moto attuali e di crescente importanza, capaci di esprimere nuovi linguaggi commerciali e di comunicare valori e cultura di prodotto. (www.temporaryspace.it)
Progettare spazi temporanei innovativi: una nuova specializzazione
“Gli spazi retail temporanei e i temporary shop possono essere oggi considerati la punta più avanzata del retail, e sono un settore in crescita dove l’arredamento, i materiali e le tecnologie diventano strumenti diretti per comunicare valori di marca e di prodotto. – spiega Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Direttore Scientifico del corso e Presidente Fondazione Triennale Design Museum - Ed è sempre la temporaneità, unita alla capacità di comunicare al pubblico, a partire dal progetto, messaggi, valori, qualità, ed emozioni, che caratterizza l’evoluzione dei linguaggi espositivi all’interno delle manifestazioni fieristiche. Il corso Temporary Space & Exhibition Design intende fornire ad architetti e designer gli strumenti critici, progettuali e tecnici richiesti dall’evoluzione di questi scenari professionali, dove il design ha e avrà un ruolo sempre più determinante.”
Il corso, che si svolge dal 17 gennaio all’11 febbraio 2011 è inserito nel percorso formativo “Design Experience” (www.designexperience.it) che POLI.design dedica all’evoluzione in atto nei settori dell’entertainment, dell’ospitalità, della ristorazione e del retail.
Borse di Studio da Partner e Sponsor Accademici
Il corso prevede un numero chiuso di 35 progettisti, selezionati in Italia e all’estero, che usufruiscono di Borse di Studio messe a disposizione da Partner e Sponsor Accademici, che contribuiscono attivamente al programma formativo, attraverso interventi in aula e approfondite analisi di scenari, con la loro esperienza di produzione e conoscenza del settore, e il confronto dinamico con la trasformazione del mercato e le nuove esigenze commerciali.
Le aziende trasmetteranno ai progettisti analisi e conoscenze dei rispettivi settori, funzionali all’elaborazione del Project Work finale del corso, che consisterà, come nella precedente edizione, nella progettazione di sette concept innovativi di temporary shop o spazi espositivi, mirati alle esigenze e allo stile di comunicazione dei singoli Sponsor Accademici.
Ultime Notizie dai Master
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare Nutrizione e Benessere” per l’anno accademico 2025/2026
E’ online il bando per partecipare all’edizione 2025/2026 del Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione E Benessere” istituito presso il Dipartimento di Biologia della Federico II. Il Corso è diretto a fornire ai laureati specifiche competenze nel campo dell’alimentazione e dell’igiene alimentare.