Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Corso in Temporary Space & Exhibition Design, presentata la nuova edizione

Notizia del 09/07/2010 ore 09:17

Interpretare e anticipare l’evoluzione del retail e dell’exhibit design attraverso lo studio dei format che ne rappresentano le punte più avanzate di trasformazione: questo è l’obiettivo del corso di Alta Formazione in “Temporary Space & Exhibition Design”, dedicato alla progettazione di punti vendita temporanei e di spazi espositivi innovativi, che si svolgerà a POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.
Il corso, alla terza edizione, è dedicato a settori progettuali moto attuali e di crescente importanza, capaci di esprimere nuovi linguaggi commerciali e di comunicare valori e cultura di prodotto. (www.temporaryspace.it)

Progettare spazi temporanei innovativi: una nuova specializzazione
“Gli spazi retail temporanei e i temporary shop possono essere oggi considerati  la punta più avanzata del retail, e sono un settore in crescita dove l’arredamento, i materiali e le tecnologie diventano strumenti diretti per comunicare valori di marca e  di prodotto.  – spiega Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Direttore Scientifico del corso e Presidente Fondazione Triennale Design Museum -  Ed è sempre la temporaneità, unita alla capacità di comunicare al pubblico, a partire dal progetto, messaggi, valori, qualità, ed emozioni, che caratterizza l’evoluzione dei linguaggi espositivi all’interno delle manifestazioni fieristiche. Il corso Temporary Space & Exhibition Design intende fornire ad architetti e designer gli strumenti critici, progettuali e tecnici richiesti dall’evoluzione di questi scenari professionali, dove il design ha e avrà un ruolo sempre più determinante.”

Il corso, che si svolge dal 17 gennaio all’11 febbraio 2011 è inserito nel percorso formativo “Design Experience” (www.designexperience.it) che POLI.design dedica all’evoluzione in atto nei settori dell’entertainment, dell’ospitalità, della ristorazione e del retail.

Borse di Studio da Partner e Sponsor Accademici
Il corso prevede un numero chiuso di 35 progettisti, selezionati in Italia e all’estero, che usufruiscono di Borse di Studio messe a disposizione da Partner e Sponsor Accademici, che contribuiscono attivamente al programma formativo, attraverso interventi in aula e approfondite analisi di scenari, con la loro esperienza di produzione e conoscenza del settore, e il confronto dinamico con la trasformazione del mercato e le nuove esigenze commerciali.
Le aziende trasmetteranno ai progettisti analisi e conoscenze dei rispettivi settori, funzionali all’elaborazione del Project Work finale del corso, che consisterà, come nella precedente edizione, nella progettazione di sette concept innovativi di temporary shop o spazi espositivi, mirati alle esigenze e allo stile di comunicazione dei singoli Sponsor Accademici.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.