Il Centro universitario per la difesa idrogeologica dell’ambiente montano- CUDAM dell’Università di Trento, con la partecipazione di Aper, organizza la tredicesima edizione del Corso di Perfezionamento in Energia Eolica: aspetti tecnologici, normativi ed ambientali.
Le lezioni si terranno dal 2 all’8 settembre 2007 per un totale di 46 ore.
Il corso, rivolto ad amministrazioni pubbliche, liberi professionisti e società operanti nel campo energetico, si propone di fornire tutti gli elementi per valutare la fattibilità di impianti motori eolici, dalla determinazione della risorsa, alle opportunità tecniche, agli aspetti di inserimento nell’ambiente, alle procedure amministrative e di gestione del consenso, nonché alle opportunità finanziarie. Verranno inoltre analizzati e forniti strumenti software da impiegarsi nel processo di valutazione e fattibilità.
Durante il corso saranno trattate le seguenti tematiche: valutazione della risorsa: meteorologia e sitologia; opportunità tecniche nella scelta ed installazione delle turbine eoliche ed interazione con il territorio; procedure amministrativo-giuridiche ed aspetti socio-economico-finanziari.
La consueta visita di fine corso quest’anno si terrà al Campo Eolico Sperimentale di Trento. Per maggiori informazioni www.eolicotrento.ing.unitn.it.
Per informazioni:
www.unitn.it/events/eolica
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master MIRAS, percorso di alta formazione per rafforzare la presa in carico sociale
Sono aperte fino al 19 gennaio 2026 le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di I livello MIRAS – Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, promosso dall’Università di Torino e interamente finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e . . .
Al via il Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie promosso da AS FO e UniUd
Lunedì 2 febbraio 2026 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (AS FO) ha annunciato l’attivazione di un nuovo percorso formativo specialistico dedicato al rafforzamento delle competenze manageriali per le professioni sanitarie.
Nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile: iscrizioni aperte fino al 12 febbraio
Sono aperte fino al 12 febbraio le iscrizioni alla nuova edizione della Scuola di Alta Formazione sul Packaging Sostenibile Le Sfide del Packaging per l’Economia Circolare.
Sicurezza in Italia e in Europa alla sfida dell'innovazione tecnologica. Al via la nuova edizione del Master di II livello in Homeland Security UCBM Academy
Mentre l'innovazione tecnologica cambia gli scenari della sicurezza con inedita rapidità, l'Europa è chiamata a rispondere alle sfide globali tra i giganti dell'innovazione e i nuovi equilibri geopolitici.
Master PA Digitale per Neolaureati: la tua corsia preferenziale per il lavoro pubblico
Il Master PA Digitale per neolaureati (LUMSA-Time Vision) è un Master universitario di II livello che offre una specializzazione pratica sulle tecnologie emergenti applicate alla macchina amministrativa.