È stato siglato un accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Trieste e Crédit Agricole Italia in occasione della terza edizione del Master universitario di secondo livello in Diritto e Management del Terzo Settore: sistemi di benessere sociale tra imprenditorialità, volontariato e sussidiarietà, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
L’intesa prevede una serie di misure concrete a supporto della formazione nel campo dell’economia sociale, ambito ritenuto strategico per la crescita sostenibile dei territori.
Borse di studio e accesso agevolato al credito
Crédit Agricole, banca tesoriera dell’Ateneo, mette a disposizione borse di studio per un totale di 10.000 euro destinate a studenti meritevoli che prenderanno parte all’edizione 2025/2026 del Master. Il sostegno si estende anche ad altre forme di contributo a favore della frequenza e della progettualità degli iscritti.
L’accordo prevede inoltre l’accesso a strumenti finanziari agevolati, tra cui il Prestito d’Onore – con periodo iniziale senza interessi – e prestiti personali per la formazione specialistica, caratterizzati da condizioni vantaggiose e zero spese di istruttoria. L’accesso è subordinato alla valutazione del merito creditizio da parte dell’istituto.
Crowdfunding, formazione e testimonianze aziendali
Tra gli altri impegni assunti, Crédit Agricole offrirà gratuitamente la propria piattaforma di crowdfunding per supportare progetti formativi e di ricerca collegati al Master. Saranno inoltre promossi momenti di incontro con professionisti del settore bancario e assicurativo, nonché attività didattiche su temi legati alla finanza etica, all’imprenditorialità sociale e alla sostenibilità.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.