Nel 2010 l’on line rappresenterà più di un terzo del mercato europeo dei viaggi. Mentre nel complesso la vendita di viaggi sta soffrendo a causa della crisi generale, gli acquisti on line crescono, favoriti dal fatto che i viaggiatori cercano in rete occasioni più convenienti (PhocusWright FYI).
Sempre più importante anche il ruolo dei siti web come sede del “passaparola” globale: il 79% dei britannici sono influenzati nelle decisioni dalle recensioni postate on line da altri turisti.
L’industria turistica dipenderà quindi sempre più fortemente dalle nuove tecnologie sia nelle attività di marketing sia in quelle di gestione.
Per chi è interessato a capire meglio l’influenza che l’uso di sistemi informativi e ICT hanno e avranno sulle aziende e sulle scelte dei turisti, inizia il prossimo 8 aprile presso il CISET-Università Ca’ Foscari il corso Sistemi informativi e nuove tecnologie per il turismo. Il corso (circa 50 ore in aula in totale) è uno dei moduli dello storico Master in Economia e Gestione del Turismo organizzato da Università Ca’ Foscari Venezia e CISET: da quest’anno è aperto anche a chi desidera frequentare soltanto queste lezioni, indipendentemente dalle altre attività didattiche del Master.
Il corso fornirà un quadro di riferimento sui trend principali che caratterizzano il rapporto turisti/tecnologie e presenterà spunti e strumenti su come utilizzare il potenziale delle nuove tecnologie nelle imprese e nelle destinazioni.
Il corso si articola in:
- una parte di introduzione ai sistemi informatici (introduzione ai database – Tabelle, Queries e Maschere in Access, il World Wide Web, Web 2.0 & trends, ricerca e servizi sul web, tecnologie per il Commercio Elettronico)
- una serie di casi studio e discussione con i professionisti del settore sugli impatti delle nuove tecnologie a livello turistico: interverranno in aula alcune tra le principali agenzie on line nel mondo (Expedia, Opodo), di importanti gruppi alberghieri (Intercontinental Hotel Groups) e tour operators (Alpitour), ma i partecipanti avranno anche l’opportunità di esplorare potenzialità e ruolo del web 2.0 e del social networking.
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 marzo 2010.
Per iscrizioni e informazioni:
Segreteria Master in Economia e Gestione del Turismo
Villa Mocenigo – Riviera San Pietro, 83
30034 Oriago di Mira (VE)
Tel. 041-2346520 – Fax: 041-5630620
E-mail: mtourism@unive.it
http://www.unive.it/ciset/master
Ultime Notizie dai Master
Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026
Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.
Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”
Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).
Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.
“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .
Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità
L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.