Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2025 alle 13:20

Design del giocattolo: torna a ottobre il corso a distanza del Politecnico di Milano

Notizia del 17/06/2015 ore 17:51

Tornerà ad ottobre, con un’edizione rinnovata e contenuti disponibili in modalità di e-learning, il Corso di Alta Formazione in Design del Giocattolo, Design for Kids & Toys, uno dei prodotti più interessanti nel panorama formativo europeo organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di Assogiocattoli, l’associazione che rappresenta i produttori e distributori italiani del campo.

Tra gli ex studenti, diversi Toy Designer emergenti, già protagonisti del settore. Ultimo successo in ordine di tempo quello ottenuto da Laura Fracasso, Marta Lo Bianco e Neda Parvaneh, vincitrici del concorso Design Competition, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con ADI – Associazione per il Disegno Industriale e FederlegnoArredo, per sostenere i giovani designer nelle prime fasi della loro carriera, nell’incontro con il mondo produttivo e con designer già affermati. Ma non solo: i prototipi dei loro progetti sono stati esposti nell’ambito della Milano Design Week appena conclusa. Cibo Ovunque – Il Ragno è servito e Cibello sono giochi che affrontano questioni attuali, concepiti dalle tre designers come strumenti educativi in linea con le tematiche di EXPO 2015 riguardanti un’alimentazione sana e corretta. Quante volte ci è capitato di sentirci dire a tavola “non si gioca col cibo”? Il primo progetto, nato dalla collaborazione tra Laura e Marta, rompe questo tabù, facendo imparare ai bambini i valori nutrizionali dei vari alimenti (punteggi alti a frutta e verdura e bassi ai cibi grassi). Il gioco, il cui prototipo è stato realizzato da Milaniwood, è pensato in legno ecologico (certificazione FSC) e 100% Made in Italy. Stesso concetto alla base di Cibello, il gioco a dadi concepito da Neda: la pedina di ogni giocatore dovrà infatti retrocedere in caso esca l’immagine di patatine fritte o di bevande gassate; avanti tutta se esce uovo, formaggio, mela o pane.

Ma questa è solo l’ultima delle storie di successo collezionate negli ultimi 3 anni dal corso: oltre alla partecipazione alle più importanti fiere e manifestazioni del settore, infatti, sono ben 2 le start up lanciate da ex studenti: LaM Project e Italiantoy by Calembour design. Ma non solo. Tra le realtà che hanno accolto i progettisti per il proprio stage o per vere e proprie collaborazioni professionali, inoltre, ricorrono i nomi di alcuni colossi del settore quali Chicco, Geomag, HAPE, Hasbro UK, LEGO, Ravensburger e la stessa Milaniwood. Sono inoltre già molti i progetti realizzati nelle 3 edizioni e, tra questi, 5 concept sono stati acquistati da HAPE. E poi c’è Vivawood, una linea di giocattoli molto speciale, nata grazie al contributo degli studenti del corso e realizzata in sinergia con la Falegnameria del Carcere di Bollate, gestita dalla cooperativa e.s.t.i.a.. Giochi, giocattoli, arredi, oggetti e complementi, tutti in legno, costruiti dai detenuti di Bollate e disegnati dai Toy Designer.

Il corso, in effetti, è il primo a livello europeo dedicato alla formazione di figure professionali specializzate in quest’ambito, tanto da aver dato il via alla prima Toy Designer List ufficiale ideata per distinguere e segnalare questa nuova categoria di professionisti all’intero sistema design e, in particolare, alle imprese del settore giocattolo italiano e internazionale.

La quarta edizione del Corso, in partenza a ottobre 2015, prevede tre diverse sessioni progettuali: due mini-workshop e una sessione progettuale intensiva denominata main workshop. Nell’ambito delle sessioni progettuali verrà proposto ai partecipanti un tema di progetto scelto dalla direzione in collaborazione con partner e sponsor e condotto con il supporto di esperti e progettisti. Novità per l’edizione 2015, i contenuti teorici verranno erogati in forma di e-learning e ogni studente avrà la possibilità di accedere ad un’area riservata dove visionare i contenuti delle singole lezioni, completare i test o le esercitazioni e consultare tutti i contributi extra.

Il Corso di Alta Formazione si rivolgere a designer, grafici, laureati in marketing ed economia, interior designer e architetti particolarmente interessati agli aspetti di sistema prodotto del giocattolo e del prodotto per l’infanzia (prodotto, distribuzione, packaging e comunicazione).

Per maggiori informazioni:
www.polidesign.net/ddgio

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.