Formare una figura in grado di orientarsi nell’ambito delle nuove frontiere della comunicazione digitale, editoriale e pubblicitaria: è questo l’obiettivo del Corso di Formazione e Perfezionamento in Design della Comunicazione dell’Università di Ferrara, giunto quest’anno alla seconda edizione.
Il Corso fornisce conoscenze e approfondimenti su concetti, teorie e metodologie per comprendere, analizzare e progettare campagne di comunicazione efficaci.
Attività didattica
Il Corso, che si svolge con didattica a distanza al 100% attraverso apposita piattaforma di Ateneo (180 ore e 30 CFU), avrà inizio il 21 aprile e terminerà il 20 luglio 2021.
Attraverso l’aula virtuale sarà possibile accedere alle videolezioni e ai materiali didattici. I docenti di ogni modulo di insegnamento caricheranno sulla piattaforma videolezioni, slide, materiale didattico di supporto ed esercitazioni. Attraverso le piattaforme di lezione in telepresenza saranno calendarizzate lezioni in streaming e si potranno svolgere momenti di confronto individualizzato con i docenti (es. ricevimenti calendarizzati, colloqui etc..).
Al termine di ogni insegnamento è previsto un esame di verifica delle conoscenze e delle competenze, mentre alla fine dell’intero percorso si svolgerà un colloquio finale conclusivo.
In caso venga superata la prova finale (sessione dal 1/09/2021 al 20/10/2021) verrà rilasciato l’attestato di Formazione (per coloro che all’atto dell’immatricolazione sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore) o di Perfezionamento (per coloro che all’atto dell’iscrizione sono in possesso di laurea o titolo equipollente).
Competenze
Il Corso fornisce conoscenze e competenze teorico-pratiche nei seguenti campi:
- Antropologia
- Comunicazione
- Semiotica
- Public speaking
- Media Studies
- Cultural Studies
- Copywriting
- Content Management
- Produzione e distribuzione dei contenuti multimediali
- Analisi qualitativa
- Analisi quantitativa
- Diritto della comunicazione pubblica
- Diritto della comunicazione pubblicitaria
- Metodologie di ricerca (sociale, di mercato ecc…)
- Analisi dei trend di mercato
- Marketing
- Economia dei processi culturali
- Progettazione
- Design thinking
- Design del prodotto artistico.
Finalità del corso
Il Corso permette di implementare le competenze acquisite dalle candidate e dai candidati introducendo pratiche e concetti utili ad affrontare l’inserimento nel mondo del lavoro o a promuovere l’approfondimento e l’indirizzamento verso una scelta più consapevole e possibili percorsi lavorativi da intraprendere.
Sbocchi professionali
Il corso formerà i/le partecipanti sulle nuove figure professionali ricercate nel campo della comunicazione: dal project account management al social media management e dalla digital strategy al copywriting.
Scadenza iscrizioni
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 7 aprile 2021.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.