Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/09/2020 alle 13:54

Design per la Nautica: un nuovo Master dell’Università di Firenze

Notizia del 19/06/2008 ore 12:13

Nasce un nuovo Master dedicato al design per la nautica. Il corso è realizzato dalla Facoltà Architettura di Firenze, precisamente dal TAED Dipartimento di Tecnologia dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini”, dalla società Cala de’ Medici Servizi e dal Centro sperimentale del Mobile e dell’Arredamento, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Rosignano Marittimo, Confindustria Livorno e Navigo.

Si tratta di una innovativa opportunità di formazione per studenti e addetti del settore, che potranno così acquisire competenze specifiche nell’ambito dell’allestimento di interni per la nautica da diporto, con un’attenzione particolare all’utilizzo e all’integrazione  tra materiali innovativi e tradizionali. Le applicazioni riguardano sia l’intera concezione spaziale degli interni, i singoli complementi di arredo, fino ad alcuni accessori per abbigliamento tecnico, funzionali al vivere la barca.

“Il master intende formare progettisti capaci di accrescere la qualità e la riconoscibilità del prodotto nautico toscano – commenta Massimo Ruffilli, responsabile del Master – ed ha un carattere fortemente applicativo, che si esprime con un'organizzazione didattica che predilige le attività progettuali e si concretizza in uno stretto rapporto con le aziende della cantieristica, dell'arredo e dell'artigianato artistico”.

Il master permetterà agli studenti di entrare costantemente in rapporto con le aziende della cantieristica, dell’arredo e dell’artigianato artistico. Lo sbocco occupazionale privilegiato saranno aziende della cantieristica e dell’allestimento nautico, in cui sarà possibile effettuare il tirocinio, nell’ambito del Master stesso.

Quattro i moduli del Master: “La barca che fa bene”, che studia gli elementi di facilitazione per la vita in barca anche per persone con handicap; “La barca estrema”, che studia interni per barche concepite per regate competitive o traversate oceaniche; “La barca che sta in mare”, che progetta accessori e interni di imbarcazioni con l’aiuto dell’artigianato artistico e il modulo “La barca che sta a terra”, che concepisce oggetti di design che possono essere utilizzati anche a terra.

Maria Paoletti, project manager di Cala de' Medici Servizi commenta:  “Il focus sulla formazione, la ricerca e l’innovazione, la collaborazione con istituzioni pubbliche del territorio e con aziende della filiera della nautica, sono i principi che hanno portato l’Università e Cala de’ Medici Servizi a promuovere il Master in product ed interior design per la nautica da diporto. Università, enti pubblici ed aziende lavoreranno in sinergia sul progetto, mettendo a disposizione le proprie competenze distintive per la creazione di un centro di eccellenza nel settore della nautica sulla costa toscana”.

Giuseppe Baldacchino, Presidente della Sezione Cantieristica e nautica di Confindustria Livorno aggiunge: “L’obiettivo ambizioso che ci siamo posti come Sezione Nautica di Confindustria Livorno è quello di far diventare la nostra provincia uno dei poli principali della nautica italiana, individuando una strategia di sviluppo che coinvolge tutta la filiera della nautica, la subfornitura in senso stretto (accessori, mobili, riparazioni navali) e la portualità turistica, che costituiscono un potenziale economico ed occupazionale in continua evoluzione. L’istituzione sul nostro territorio di un Master dedicato alla nautica rappresenta pertanto un importantissimo tassello nel progetto di Confindustria Livorno, che individua come principale fattore di sviluppo del comparto proprio la formazione e la qualificazione di tutto il settore.”

La presentazione della domanda di ammissione scade il 18 dicembre 2008, l’inizio del Master sarà il 23 gennaio 2009.
Le lezioni si svolgeranno tra il venerdì e il sabato in modo da dare la possibilità di frequentare il corso anche a chi ha già un impiego lavorativo. Sarà possibile, inoltre, la frequenza di moduli singoli da parte di studenti con il solo titolo di scuola media superiore.

Il bando e le informazioni sono disponibili sul sito: www.masternauticadiporto.it

Per ulteriori  informazioni:
info@masternauticadiporto.it
055888191 Corso di Laurea in Disegno Industriale Università degli Studi di Firenze
0586 795282 Ufficio stampa Porto Turistico Cala de’ Medici – Rosignano Solvay

Ultime Notizie dai Master

Luiss Business School riceve l’accreditamento AMBA

Notizia del 30/09/2020 ore 13:08

L’accreditamento premia anche la velocità di reazione della Scuola all’emergenza Covid-19 con nuovi programmi in formula digitale. Si aggiunge a quello EQUIS, ottenuto nel 2015.

Per la prima volta all'Università di Parma un Master di II livello in Ricerca Preclinica e Clinica

Notizia del 29/09/2020 ore 09:35

Il Master propone un'offerta formativa a distanza che, mediante l'uso di strumenti multimediali e sistemi comunicativi interattivi, consentirà un'ampia interazione tra docenti e discenti, per favorire la partecipazione di professionisti che già lavorano.

RCS Academy: promo 15% sui Master online fino al 25 ottobre 2020

Notizia del 25/09/2020 ore 13:00

RCS Academy offre una riduzione del 10% sui costi di iscrizione ai Master online. La promozione è valida fino al 17, al 19, al 23 o al 25 ottobre a seconda del master. Un ulteriore 5% di sconto è previsto per chi pagherà l'intera quota in un'unica soluzione.

SDA Bocconi: MBA Open Day online e in presenza il 3 ottobre

Notizia del 22/09/2020 ore 13:01

L'accesso ad ogni presentazione sarà a numero chiuso. Per garantire a tutti gli interessati la possibilità di partecipare, è prevista la trasmissione in live streaming di ciascuna presentazione.

Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane: al via il 26 ottobre l'edizione 2020

Notizia del 22/09/2020 ore 09:26

Sono in corso le iscrizioni alla nuova edizione del Master Stogea in Gestione delle Risorse Umane, in partenza il 26 ottobre 2020.