Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/10/2021 alle 13:32

Diritto dell’Unione Europea: un nuovo Master per i funzionari della PA

Notizia del 09/07/2021 ore 09:20

Per garantire il rispetto e la corretta applicazione del diritto dell’Unione europea occorrono competenze giuridiche specifiche. Un nuovo Master di UnitelmaSapienza forma i funzionari della PA sul diritto comunitario.

Diritto dell’Ue: le norme per l’organizzazione e lo sviluppo dell’Unione
l diritto dell’Ue identifica l’insieme delle norme giuridiche che afferiscono all’organizzazione e allo sviluppo dell’Unione europea. In posizione intermedia tra diritto internazionale e diritto nazionale, il sistema comunitario si basa sul principio maggioritario, che rende più efficace il processo di formazione delle decisioni comunitarie.

Le norme giuridiche dell’Ue hanno anche un potere vincolante per gli stati dell’Unione e, nei casi di mancata applicazione, il diritto comunitario prevede un sistema sanzionatorio.

Il Master online “Diritto dell’Unione Europea per le pubbliche amministrazioni”
Tra le nuove proposte formative di UnitelmaSapienza, il Master online di I livello in “Diritto dell’Unione Europea per le pubbliche amministrazioni” propone un percorso innovativo di alto livello, unico nel panorama nazionale, disegnato sulle esigenze del personale delle PA: il master ha l’obiettivo di far acquisire o consolidare le competenze giuridiche necessarie per garantire il rispetto e la corretta applicazione del diritto dell’Unione europea.

Il Master costituisce un percorso innovativo di alto livello, unico a livello nazionale, che mira a far acquisire o consolidare, al personale appartenente, ai vari livelli, alle pubbliche amministrazioni le competenze giuridiche necessarie per garantire il rispetto e la corretta applicazione del diritto dell’Unione europea. Il Master affronta in maniera sistematica i diversi profili giuridici legati agli obblighi europei che sono previsti in capo alle pubbliche amministrazioni, sia a livello generale, sia in relazione a specifici settori, di natura trasversale, che caratterizzano l’attività delle pubbliche amministrazioni. Il Master fornisce al personale appartenente alle pubbliche amministrazioni gli strumenti giuridici necessari a garantire la corretta applicazione del diritto dell’Unione europea, evitando altresì il sorgere di responsabilità, a volte onerose, nei casi di violazione della normativa “comunitaria”.

Il Master si rivolge in particolare a:

  • personale che nell’ambito delle pubbliche amministrazioni è in prima battuta coinvolto nell’ applicazione del diritto di derivazione “comunitaria”;
  • personale appartenente ad uffici che, nelle singole amministrazioni, intrattengono rapporti diretti o indiretti con l’amministrazione “comunitaria” e che con essa sono chiamati, a qualsiasi titolo, ad interagire.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato il Diploma del Master con l’attribuzione di 60 CFU.

UnitelmaSapienza mette a disposizione per il Master online di I livello 30 borse di studio a copertura parziale.

Per saperne di più clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Il Financial Times promuove ESCP al sesto posto nella Top 10 mondiale dei migliori Executive MBA

Notizia del 26/10/2021 ore 13:08

ESCP Business School scala ancora la classifica dei migliori Executive MBA e sale di un gradino conquistando il sesto posto nella Top 10 dei Master in Business Administration part-time stilata annualmente dal Financial Times, che considera l’offerta didattica di istituzioni a livello mondiale e fotografa la situazione dei . . .

Disponibili borse di studio per il Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali di IULM

Notizia del 25/10/2021 ore 09:47

Sono disponibili 30 borse di studio per il Master in Management delle risorse artistiche e culturali messe a disposizione dall’Università IULM di Roma, nel dettaglio sono 20 le borse di studio a copertura totale dei costi del master e 10 le borse di studio a copertura parziale, nell’articolo . . .

MELIUSform Business School offre la possibilità di seguire la prima lezione del Master gratis e senza impegno!

Notizia del 22/10/2021 ore 18:04

La MELIUSform Business School ti offre l’opportunità di vedere on demand la prima lezione della scorsa edizione del Master di tuo interesse.

La Cassa Edile di Macerata finanzia 4 master in “Strategie e Management d’impresa”

Notizia del 22/10/2021 ore 08:27

La Cassa Edile di Macerata ha deliberato di finanziare totalmente i costi relativi alla tassa di frequenza di 4 Master post Universitari in “Strategie e Management d’impresa” presso l’Istao Istituto di formazione Adriano Olivetti, ad Ancona.

Economia Circolare: il Master in Gestione e Controllo dell'Ambiente forma i manager per una gestione sostenibile del "capitale naturale" - Scuola Superiore Sant'Anna

Notizia del 22/10/2021 ore 08:22

Diventare manager dell’economia circolare, contribuendo alla definizione di strategie e di strumenti a supporto di una gestione sostenibile ed efficiente di risorse, come acqua, energia e, più in generale, del “capitale naturale”, con una particolare attenzione al tema dei rifiuti che, in questa ottica, diventano strumenti per produrre . . .