Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 17/04/2024 alle 08:58

Diritto dell’Unione Europea: un nuovo Master per i funzionari della PA

Notizia del 09/07/2021 ore 09:20

Per garantire il rispetto e la corretta applicazione del diritto dell’Unione europea occorrono competenze giuridiche specifiche. Un nuovo Master di UnitelmaSapienza forma i funzionari della PA sul diritto comunitario.

Diritto dell’Ue: le norme per l’organizzazione e lo sviluppo dell’Unione
l diritto dell’Ue identifica l’insieme delle norme giuridiche che afferiscono all’organizzazione e allo sviluppo dell’Unione europea. In posizione intermedia tra diritto internazionale e diritto nazionale, il sistema comunitario si basa sul principio maggioritario, che rende più efficace il processo di formazione delle decisioni comunitarie.

Le norme giuridiche dell’Ue hanno anche un potere vincolante per gli stati dell’Unione e, nei casi di mancata applicazione, il diritto comunitario prevede un sistema sanzionatorio.

Il Master online “Diritto dell’Unione Europea per le pubbliche amministrazioni”
Tra le nuove proposte formative di UnitelmaSapienza, il Master online di I livello in “Diritto dell’Unione Europea per le pubbliche amministrazioni” propone un percorso innovativo di alto livello, unico nel panorama nazionale, disegnato sulle esigenze del personale delle PA: il master ha l’obiettivo di far acquisire o consolidare le competenze giuridiche necessarie per garantire il rispetto e la corretta applicazione del diritto dell’Unione europea.

Il Master costituisce un percorso innovativo di alto livello, unico a livello nazionale, che mira a far acquisire o consolidare, al personale appartenente, ai vari livelli, alle pubbliche amministrazioni le competenze giuridiche necessarie per garantire il rispetto e la corretta applicazione del diritto dell’Unione europea. Il Master affronta in maniera sistematica i diversi profili giuridici legati agli obblighi europei che sono previsti in capo alle pubbliche amministrazioni, sia a livello generale, sia in relazione a specifici settori, di natura trasversale, che caratterizzano l’attività delle pubbliche amministrazioni. Il Master fornisce al personale appartenente alle pubbliche amministrazioni gli strumenti giuridici necessari a garantire la corretta applicazione del diritto dell’Unione europea, evitando altresì il sorgere di responsabilità, a volte onerose, nei casi di violazione della normativa “comunitaria”.

Il Master si rivolge in particolare a:

  • personale che nell’ambito delle pubbliche amministrazioni è in prima battuta coinvolto nell’ applicazione del diritto di derivazione “comunitaria”;
  • personale appartenente ad uffici che, nelle singole amministrazioni, intrattengono rapporti diretti o indiretti con l’amministrazione “comunitaria” e che con essa sono chiamati, a qualsiasi titolo, ad interagire.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato il Diploma del Master con l’attribuzione di 60 CFU.

UnitelmaSapienza mette a disposizione per il Master online di I livello 30 borse di studio a copertura parziale.

Per saperne di più clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.

Al via il Master Executive in Shipping Management di ForMare

Notizia del 08/04/2024 ore 17:20

Sei pronto a navigare verso nuove competenze e opportunità di carriera nel mondo dello shipping? Allora non perdere l’occasione di partecipare all’Executive Master in Shipping Management organizzato da ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping, in collaborazione con Confitarma – Confederazione Italiana Armatori.

ASFOR: il sistema di accreditamento per i percorsi formativi

Notizia del 04/04/2024 ore 19:16

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" - Uni Brescia

Notizia del 02/04/2024 ore 13:28

Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del Master di II livello in "Farmaci oncologici e radioterapia: biologia e clinica" a.a.

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" di Uni Brescia

Notizia del 02/04/2024 ore 13:25

È stato pubblicato il Bando di iscrizione al Master di II livello in "Intelligenza artificiale, mente, impresa" a.a.