Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/07/2021 alle 11:17

Diritto dell’Unione Europea: un nuovo Master per i funzionari della PA

Notizia del 09/07/2021 ore 09:20

Per garantire il rispetto e la corretta applicazione del diritto dell’Unione europea occorrono competenze giuridiche specifiche. Un nuovo Master di UnitelmaSapienza forma i funzionari della PA sul diritto comunitario.

Diritto dell’Ue: le norme per l’organizzazione e lo sviluppo dell’Unione
l diritto dell’Ue identifica l’insieme delle norme giuridiche che afferiscono all’organizzazione e allo sviluppo dell’Unione europea. In posizione intermedia tra diritto internazionale e diritto nazionale, il sistema comunitario si basa sul principio maggioritario, che rende più efficace il processo di formazione delle decisioni comunitarie.

Le norme giuridiche dell’Ue hanno anche un potere vincolante per gli stati dell’Unione e, nei casi di mancata applicazione, il diritto comunitario prevede un sistema sanzionatorio.

Il Master online “Diritto dell’Unione Europea per le pubbliche amministrazioni”
Tra le nuove proposte formative di UnitelmaSapienza, il Master online di I livello in “Diritto dell’Unione Europea per le pubbliche amministrazioni” propone un percorso innovativo di alto livello, unico nel panorama nazionale, disegnato sulle esigenze del personale delle PA: il master ha l’obiettivo di far acquisire o consolidare le competenze giuridiche necessarie per garantire il rispetto e la corretta applicazione del diritto dell’Unione europea.

Il Master costituisce un percorso innovativo di alto livello, unico a livello nazionale, che mira a far acquisire o consolidare, al personale appartenente, ai vari livelli, alle pubbliche amministrazioni le competenze giuridiche necessarie per garantire il rispetto e la corretta applicazione del diritto dell’Unione europea. Il Master affronta in maniera sistematica i diversi profili giuridici legati agli obblighi europei che sono previsti in capo alle pubbliche amministrazioni, sia a livello generale, sia in relazione a specifici settori, di natura trasversale, che caratterizzano l’attività delle pubbliche amministrazioni. Il Master fornisce al personale appartenente alle pubbliche amministrazioni gli strumenti giuridici necessari a garantire la corretta applicazione del diritto dell’Unione europea, evitando altresì il sorgere di responsabilità, a volte onerose, nei casi di violazione della normativa “comunitaria”.

Il Master si rivolge in particolare a:

  • personale che nell’ambito delle pubbliche amministrazioni è in prima battuta coinvolto nell’ applicazione del diritto di derivazione “comunitaria”;
  • personale appartenente ad uffici che, nelle singole amministrazioni, intrattengono rapporti diretti o indiretti con l’amministrazione “comunitaria” e che con essa sono chiamati, a qualsiasi titolo, ad interagire.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato il Diploma del Master con l’attribuzione di 60 CFU.

UnitelmaSapienza mette a disposizione per il Master online di I livello 30 borse di studio a copertura parziale.

Per saperne di più clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

In partenza la XXV Edizione del Master REM

Notizia del 29/07/2021 ore 10:56

Il Master in Real Estate Management, organizzato dal Real Estate Center (REC) del Politecnico di Milano, è un corso post-laurea di primo livello, aperto a profili sia di corsi triennali sia magistrali di Architettura, Ingegneria Civile - Edile, Economia, Gestione del Costruito, Urbanistica.

"Vini Italiani e Mercati Mondiali": aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master di I livello

Notizia del 29/07/2021 ore 09:05

Prosegue l’impegno congiunto degli atenei della Toscana nel formare i professionisti delle strategie di marketing e comunicazione internazionale del vino italiano: sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla nuova edizione, la settima, del master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato dalla Scuola . . .

Insubria, nuovo Master in Editoria Diffusa e Giornalismo Digitale

Notizia del 29/07/2021 ore 08:50

L’Università dell’Insubria propone per l’anno accademico 2021/2022 la prima edizione del master di primo livello in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising.

MBA e Master partono con la Formula Ibrida: Partecipanti in aula e a distanza, in simultanea

Notizia del 27/07/2021 ore 08:32

Sarà “Ibrido” la parola chiave delle nuove edizioni dei Master e degli MBA, che saranno proposti da MIB Trieste con la nuova formula, che consente agli studenti in aula e online di seguire insieme, in tempo reale, tutte le sessioni e garantisce una perfetta interazione tra docenti, partecipanti . . .

Master innovazione, agevolazioni per Sistema Impresa

Notizia del 27/07/2021 ore 08:18

Innovazione e digitalizzazione sono gli asset strategici per migliorare la competitività delle imprese: la confederazione Sistema Impresa ha stretto un accordo con Artes 4.