L’Università di Siena ha pubblicato i bandi per i dottorati di ricerca del 37° ciclo con sede amministrativa presso l’Ateneo. Per l’anno l’anno 2021 sono 13 i dottorati accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca, tra i quali il nuovo in Medicina traslazionale e di precisione e sei dottorati Pegaso.
Complessivamente i posti banditi sono 165, fra quelli con borsa di studio, coperti da contratto di apprendistato, senza borsa, riservati a dipendenti impegnati in attività di elevata qualificazione, con borsa riservati a laureati in università estere, riservati a borsisti di Stati esteri, riservati a borsisti di programmi di mobilità internazionale. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 10 del 19 luglio.
L’Ateneo, inoltre, partecipa a 10 dottorati Pegaso in convenzione con altri atenei toscani – cofinanziati mediante un bando competitivo dalla Regione Toscana – a due dottorati in convenzione con altri atenei e ai due nuovi dottorati nazionali in Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico e in Intelligenza artificiale.
«La pubblicazione dei bandi di concorso per l’ammissione di 165 dottorandi ai dottorati di ricerca del 37° ciclo dottorale è un risultato di gran rilievo per il nostro Ateneo – commenta il professor Pietro Lupetti, delegato al dottorato – . Si tratta di un traguardo conseguito grazie allo sforzo congiunto della comunità accademica, di Regione Toscana e di numerose realtà di ricerca pubbliche e private che con la qualità della docenza, le capacità progettuali e un importante supporto finanziario dimostrano di credere nel più importante investimento per una società evoluta che guardi al futuro: la formazione alla ricerca. Continueremo a fare di tutto per garantire la qualità dell’alta formazione in sinergia con gli atenei generalisti toscani, con l’Università per stranieri di Siena, espandendo sempre più gli orizzonti di alta formazione su temi di grandissima attualità e impatto sociale come dimostrato dalla partecipazione del nostro Ateneo ai neoistituiti dottorati nazionali nonché dall’accreditamento del nuovo dottorato in Medicina traslazionale e di precisione».
Tutte le informazioni sono consultabili nella sezione del portale di Ateneo dedicata ai dottorati di ricerca cliccando qui.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista ad Alessandra Porcelli, Abiformazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandra Porcelli, Specialized Executive Master Banking & Financial Diploma, Abiformazione. 1.
Asfor Master Day 2025
Torna l’appuntamento con l’ASFOR Master Day, l’evento annuale dedicato ai Master Accreditati Asfor che, come di consueto, propone un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte in tutta Italia e online.
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).