Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/07/2021 alle 11:17

ESCP Europe, gli studenti a lezione dalle imprese: prende il via la quarta edizione dei Collective Project

Notizia del 06/11/2019 ore 11:18

ESCP Europe, tra le più prestigiose Business School a livello mondiale, e la rete di imprenditori Réseau Entreprendre Piemonte rinnovano la collaborazione e lanciano la quarta edizione dei Collective Project. Per cinque mesi gli studenti del programma Bachelor in Management (BSc) lavoreranno fianco a fianco con alcune delle più innovative imprese italiane, supportandole come consulenti aziendali nell’analisi dei trend di mercato e dei competitor, nella pianificazione di campagne di comunicazione e marketing e nella misurazione di performance e risultati dei loro prodotti. Una vera full-immersion che diventa per i ragazzi un prezioso momento per mettere in pratica quanto appreso in aula e per sviluppare nuove competenze, soprattutto trasversali, che agevolano un rapido ed efficace inserimento nel mondo del lavoro, come il problem solving e la capacità di fare squadra.

Al tempo stesso le aziende beneficiano del contatto dirompente con i giovani talenti che compongono i gruppi di lavoro: aspiranti manager appartenenti alla Generazione Z e dai background molto diversificati, provenienti da ogni parte del mondo, capaci di portare alle imprese il proprio approccio fresco e multiculturale. Non solo: i Collective Project sono anche un’occasione di talent acquisition da parte delle aziende coinvolte e una concreta opportunità di carriera per i ragazzi. Infatti, negli anni scorsi, coloro che si sono distinti per le loro capacità e professionalità hanno poi portato avanti la collaborazione svolgendo un internship nella start-up con cui avevano lavorato.

Dall’efficienza energetica al turismo, dal digital alla moda, passando per l’e-commerce, le aziende coinvolte operano nei settori economici più vari e sono prevalentemente radicate nel territorio piemontese: Bemind, Be My Mentor, BikeSquare, Bricks 4 Kidz, Coesa, Cottino Social Impact Campus, dove.it, FederAlberghi Piemonte, Goolbook, I-See, Kamzan, Kibo Tours, Links Foundation, Miroglio, Morsy, Norauto, Orangogo, PrenotaUnCampo, Reynaldi, Rivolta Energia, SynDiag, Tela Blu, Torino Sweet Home. Ben 27 team internazionali lavoreranno a stretto contatto con le 23 aziende selezionate da Réseau Entreprendre Piemonte con l’obiettivo di unire formazione manageriale e sviluppo di imprenditorialità.

«Siamo molto soddisfatti della collaborazione con le aziende presenti sul territorio, un network che è cresciuto e si è rafforzato – afferma la Prof.ssa Chiara Succi, Direttrice Accademica del Bachelor in Management di ESCP Europe Torino CampusMolte delle start-up che hanno aderito ai Collective Project nel 2018 hanno deciso di ripetere l’esperienza perché sono state soddisfatte dei risultati ottenuti e dal lavoro dei nostri ragazzi. Si è anche ampliato lo spettro dei settori in cui le aziende operano, e per la prima volta abbiamo coinvolto non solo start-up ma anche due multinazionali come Norauto e Miroglio».

Gli studenti, dotati di strumenti condivisi di Project Management e soggetti a serrate verifiche dell’avanzamento del lavoro per aumentare la loro professionalità, potranno condividere esperienze costruttive e di crescita personale, acquisendo al tempo stesso abilità pratiche, manageriali e di leadership. I 172 studenti al secondo anno del Bachelor in Management, con un’età media compresa tra i 19 e i 20 anni, provengono da 27 Paesi diversi e solo il 20% di loro è italiano.

I partecipanti saranno suddivisi in gruppi da 6 o 7 persone, seguiti da un Company Tutor, che avrà il compito di guidare lo sviluppo del lavoro e fornire gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati. Al termine dell’esperienza formativa, che contribuisce alla valutazione accademica, gli studenti saranno chiamati a presentare il progetto approfondito di fronte a un panel composto dai tutor aziendali, di Réseau Entreprendre Piemonte e dai professori dell’ESCP Europe.

«La partnership con Réseau Entreprendre Piemonte ci consente di mettere insieme la spinta innovativa delle tante aziende piemontesi coinvolte nel loro network con i giovani talenti internazionali che si stanno formando all’ESCP Europe – dichiara il Prof. Francesco Rattalino, Direttore di ESCP Europe Torino CampusIl valore formativo dei Collective Project sta nel far lavorare gli studenti come dei veri e propri consulenti calandoli in un contesto professionale reale. L’attenzione alle nuove generazioni da parte delle imprese è un fattore chiave tanto per la crescita dell’economia quanto per la formazione del capitale umano del futuro».

«Per il secondo anno Réseau Entreprendre Piemonte partecipa, quale partner, ai Collective Project di ESCP Europe – continua Giovanni Radis, Presidente di Réseau Entreprendre PiemonteL’esperienza dello scorso anno è stata positiva sia per la qualità dei progetti seguiti sia per l’impegno e la partecipazione dei team di studenti, delle start-up e delle aziende associate a Réseau. Il nostro motto è “per creare nuovi posti di lavoro, occorre creare nuove imprese” e crediamo, fortemente, che questa spinta all’imprenditorialità parta dall’educazione delle nuove generazioni al saper fare e al saper essere imprenditori».

 

Ultime Notizie dai Master

In partenza la XXV Edizione del Master REM

Notizia del 29/07/2021 ore 10:56

Il Master in Real Estate Management, organizzato dal Real Estate Center (REC) del Politecnico di Milano, è un corso post-laurea di primo livello, aperto a profili sia di corsi triennali sia magistrali di Architettura, Ingegneria Civile - Edile, Economia, Gestione del Costruito, Urbanistica.

"Vini Italiani e Mercati Mondiali": aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master di I livello

Notizia del 29/07/2021 ore 09:05

Prosegue l’impegno congiunto degli atenei della Toscana nel formare i professionisti delle strategie di marketing e comunicazione internazionale del vino italiano: sono aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla nuova edizione, la settima, del master universitario di primo livello “Vini italiani e mercati mondiali”, organizzato dalla Scuola . . .

Insubria, nuovo Master in Editoria Diffusa e Giornalismo Digitale

Notizia del 29/07/2021 ore 08:50

L’Università dell’Insubria propone per l’anno accademico 2021/2022 la prima edizione del master di primo livello in Editoria diffusa, giornalismo digitale, fundraising.

MBA e Master partono con la Formula Ibrida: Partecipanti in aula e a distanza, in simultanea

Notizia del 27/07/2021 ore 08:32

Sarà “Ibrido” la parola chiave delle nuove edizioni dei Master e degli MBA, che saranno proposti da MIB Trieste con la nuova formula, che consente agli studenti in aula e online di seguire insieme, in tempo reale, tutte le sessioni e garantisce una perfetta interazione tra docenti, partecipanti . . .

Master innovazione, agevolazioni per Sistema Impresa

Notizia del 27/07/2021 ore 08:18

Innovazione e digitalizzazione sono gli asset strategici per migliorare la competitività delle imprese: la confederazione Sistema Impresa ha stretto un accordo con Artes 4.