Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/09/2021 alle 13:32

Al via l’Executive Master in Project Management del Politecnico di Torino in collaborazione con ESCP Europe

Notizia del 23/04/2018 ore 15:39

Business model e piani strategici aziendali altamente innovativi necessitano, per essere efficaci, di tempi di attuazione e di reazione particolarmente rapidi nell’attuale contesto imprenditoriale, caratterizzato da un rapido e costante cambiamento. In questo contesto, le organizzazioni hanno acquisito le capacità di definire e gestire l’integrazione tra i loro progetti, operativi e strategici, nell’ottica di generare valore a lungo termine e il Project Management è diventato il metodo per gestire questi cambiamenti. I Project Manager sono dunque diventate figure estremamente richieste dalle aziende per guidare persone e team in uno scenario di innovazione continua, attuando efficacemente le decisioni strategiche con tecniche efficienti di realizzazione dei portafogli di progetti.

Il nuovo Executive Master del Politecnico di Torino in Project Management per la Performance aziendale e l’Innovazione è stato progettato in collaborazione con ESCP Europe Business School per rispondere a questa esigenza del mondo imprenditoriale. Ha le caratteristiche di un “Executive programme” ed è rivolto a professionisti che siano già venuti a contatto con le problematiche del Project Management e che debbano rinforzare il tipico bagaglio di abilità dei Project Manager, aumentando le conoscenze e competenze strategiche, gestionali e metodologiche richieste dal Portfolio, Programme e Project Management per coordinare i processi di innovazione e cambiamento all’interno delle aziende che operano per programmi e progetti.

Il paradigma del Project Portfolio Management richiede infatti tre tipologie di competenze specifiche: in primo luogo aumentare le soft skills dei professionisti, comprendere cioè come operatori competenti e motivati debbano essere guidati da una visione strategica dei fattori critici di successo del portafoglio di progetti; allineare i processi e le funzioni operative alle esigenze della “progettificazione” del sistema aziendale, che si può acquisire solo aumentando la competenza organizzativa dei processi e dei metodi di PM dispiegati attraverso tutta l’impresa; e, infine, è richiesto lo sviluppo di una leadership che sappia promuovere il cosiddetto “lean 6 sigma journey” verso l’eccellenza di progetto: definire le prospettive per far crescere la competenza delle persone, organizzare processi efficaci per l’operatività delle risorse, valutare e promuovere l’eccellenza nel valore dei risultati dei progetti.

L’Executive Master è organizzato con la formula del “Blended Part-Time”: 10 mesi di esperienza formativa, ogni mese un weekend lungo – dal giovedì al sabato – di attività in classe a confermare gli apprendimenti a distanza distribuiti lungo tutto il periodo di partecipazione. Il programma prevede una forte varietà di contributi, dove i partecipanti rappresentano diversi ruoli aziendali in un contesto di diversi settori economici, apportando approcci specifici tipici delle istituzioni, delle imprese e delle organizzazioni che rappresentano.
L’Executive Master garantisce inoltre una docenza qualificata, con il coinvolgimento non solo del corpo docente accademico, ma anche di mentori, tutors, professionisti, imprenditori e manager dell’innovazione.

Per maggiori informazioni:
www.escpeurope.eu/it/

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello in Didattica dell'Italiano Lingua non Materna all'Università per Stranieri di Perugia

Notizia del 24/09/2021 ore 11:11

L'Università per Stranieri di Perugia, la più antica e prestigiosa istituzione nel settore della ricerca e dell'insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri, ha istituito a partire dall’a.a.

Stanno per chiudersi le iscrizioni al Master in Auditing e Controllo Interno dell'Università di Pisa: in partenza la 24^ edizione

Notizia del 23/09/2021 ore 15:56

Il Master in Auditing e Controllo Interno, promosso dall'Università di Pisa, è stato il primo Master in Italia sui temi della revisione aziendale e dei sistemi di controllo interno. Nato nel 1998 dall’intuizione del Prof.

L'Umanesimo che sa Raccontare: il Master dell'Università di Macerata riguardo il passato delle civiltà mediterranee

Notizia del 23/09/2021 ore 15:42

Master Annuale di II Livello indirizzato a laureati in discipline umanistiche, in possesso di Laurea magistrale presso una Università italiana o straniera riconosciuta, interessati agli aspetti relativi alla comunicazione e alla divulgazione del passato delle civiltà mediterranee, promosso dall'Università di Macerata.

In partenza la V edizione del Master "Il russo per le imprese internazionali del Made in Italy" alla Cattolica di Milano

Notizia del 21/09/2021 ore 09:16

Al via RIMIT, un percorso all’Università Cattolica di Milano per formare professionalità specializzate in un mercato per noi chiave.

Nasce all’Università di Firenze un Master di primo livello su una delle bevande più diffuse nel mondo

Notizia del 21/09/2021 ore 08:31

Nasce all’Università di Firenze un Master di primo livello su una delle bevande più diffuse nel mondo Il mercato del caffè, seconda bevanda più consumata al mondo, è in grande espansione.