Lunedì 12 Giugno, ore 15.00, in aula 15 della sede di via dei Caniana 2, verrà presentato il progetto Placement dell’Università degli Studi di Bergamo.
L’obiettivo della piena occupabilità dei laureati ha mosso l’Università degli Studi di Bergamo a tessere in questi anni significative e costanti relazioni con i soggetti attivi del territorio (sistema produttivo ed economico, enti pubblici ed istituzioni, no profit ed associazionismo) a partire dai processi di orientamento degli studenti e attraverso la diffusione delle esperienze di tirocinio formativo e di stage post lauream, facilitati da una attenta cura della qualità dei processi (assicurata da un competente tutoraggio) e da strumenti di promozione dell’incontro tra domanda e offerta (in particolare il Marketplace degli Stage).
La riconosciuta necessità di attivare più efficaci processi di inserimento di risorse ad alta competenza come contributo alla competitività del sistema territoriale, ha prodotto l’avvio di un progetto sperimentale per un servizio di placement per i laureati, connotato – oltre che da una strutturata attività di sportello- anche da un investimento su figure ad alta competenza per l’organizzazione e la gestione dei percorsi di transizione dallo studio al lavoro e da un’attività di analisi e ricerca relativa agli esiti dei percorsi, nonché della rilevazione dei bisogni che il territorio esprime per il breve e medio periodo per quanto riguarda profili e competenze professionali.
Ciò in una dimensione di rete che coinvolgerà in continuità le competenze ed i ruoli dei soggetti che intervengono nella gestione del mercato del lavoro (Provincia, Regione, Agenzie) ovvero sono coinvolti come espressione di interessi e bisogni (associazioni imprenditoriali, organizzazioni sindacali), con un impegno prioritario dell’Università a investire cure e attenzione per il sostegno dei percorsi e la verifica dei loro esiti, nonché ad una rinnovata disponibilità per l’articolazione dell’offerta formativa in forte connessione con la committenza che il territorio è chiamato ad esprimere.
Interventi:
Introduzione ai lavori: Magnifico Rettore Prof. Alberto Castoldi
Prof.ssa Silvia Biffignandi:
‘analisi quantitativa e qualitativa dei dati relativi ai percorsi dei laureati dell’Unibg tra formazione e lavoro’
Dott. Vanni Maggioni e staff servizio placement:
‘la sperimentazione del progetto di servizio placement dell’Università degli studi di Bergamo’
Dott. Roberto Terranova, Unione Industriali Bergamo:
‘sistema produttivo e fabbisogno di competenze’
Dott. Giuliano Capetti, Assessore al Lavoro e Formazione Professionale Provincia di Bergamo:
‘per una rete di gestione del mercato del lavoro territoriale’
Dott, Natale Forlani, A.D. Italia Lavoro:
‘dagli stage al lavoro, risorse dalla formazione all’ occupazione, integrazioni di saperi tra aziende e università’
Dott. Massimo Giupponi, direttore Agenzia Regionale Lavoro:
‘il sistema di borsa lavoro’
Inoltre sono stati invitati ad intervenire:
Luigi Petteni ( Segr, Gen UST CISL a nome di CGIL CISL UIL Bergamo)
Giuseppe Vavassori, CNA Bergamo;
Enzo Rodeschini, UnionCamere Lombardia;
Giuseppe Guerini ( ConfCooperative)
Componenti dei Comitati di indirizzo dell’Università
La responsabile del servizio Orientamento, Stage e Placement, dott.ssa Mariangela Ravanelli, invita i referenti del territorio impegnati nelle attività di formazione e lavoro a partecipare all’incontro. Le tematiche che verrano trattate rappresentano sicuramente l’occasione per promuovere la costruzione di una rete territoriale effiicace per l’inserimento lavorativo dei laureati.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.