Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/12/2025 alle 13:25

Gestione e valorizzazione dei crediti deteriorati: corso di perfezionamento dell’Università Roma Tre

Notizia del 15/01/2021 ore 09:53

Credito Fondiario e il dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre danno il via alla prima edizione del corso di perfezionamento in Gestione e valorizzazione dei crediti deteriorati.

Il corso si pone l’obiettivo di approfondire metodologie e strategie di valorizzazione dei portafogli di crediti deteriorati, dimostrando come un trattamento accurato e altamente professionale possa trasformarli in valore. I partecipanti potranno acquisire le conoscenze e le modalità di gestione necessarie per un approccio teso alla valorizzazione dei “non performing loans”. Tutto ciò attraverso strumenti innovativi e diversificati in base alla natura del credito, alle garanzie a presidio e alla tipologia degli assets; tramite l’attivazione di tutte le leve disponibili in maniera mirata ed integrata. Il corso si avvale di un metodo che a solide basi teoriche unisce un taglio fortemente pratico attraverso la gestione di casi concreti e relative soluzioni. Il corso permette di entrare direttamente in contatto con professionisti che hanno un’esperienza pluriennale e sono operanti all’interno di un contesto bancario leader nel settore.

Gli obiettivi formativi specifici del corso sono:

  • Cos’è un credito deteriorato: diverse tipologie
  • Come si struttura una cartolarizzazione
  • Real Estate e valutazione del patrimonio immobiliare
  • Come si struttura un’attività di Special Servicing

Sono previsti, durante le lezioni, momenti di esercitazioni individuali e di gruppo. In particolare, ci saranno sessioni di analisi dei crediti e dei processi di gestione con l’uso di case history. Il corso permetterà dunque ai partecipanti di acquisire capacità di analisi del credito, comprensione delle problematiche gestionali, valutazioni delle criticità e della loro risoluzione con l’individuazione delle strategie di recupero più performanti. Le capacità di apprendimento sono valutate in due diversi momenti: con un test intermedio e con una prova finale.

Sono ammessi laureati triennali e magistrali (vecchio ordinamento, magistrale e triennale) con preferenza per discipline Economiche, Economiche-Aziendali, Giurisprudenza, Ingegneria.

Le iscrizioni scadono il giorno 24 gennaio 2021. Il corso partirà a febbraio, con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 40.
Le lezioni si svolgeranno in modalità mista: sarà svolto in presenza ma è prevista una modalità on line con il supporto della piattaforma di ateneo.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master Global Management for China - Università di Macerata

Notizia del 16/12/2025 ore 13:24

L’Università di Napoli “L’Orientale” annuncia la nuova edizione del Master universitario di I livello “Global Management for China” per l’anno accademico 2025/2026. Il percorso, della durata di un anno e articolato in 60 CFU (pari a 1.

Un Master in Marketing e Direzione Aziendale all'Università di Macerata

Notizia del 16/12/2025 ore 13:22

Un forte collegamento con il mondo operativo e la presenza di manager provenienti da aziende pubbliche e private operanti sul territorio regionale e nazionale sono due delle caratteristiche che rendono il Master in Marketing e Direzione aziendale, promosso dall'Università di Macerata, uno strumento importante per integrare le conoscenze . . .

Posizioni aperte per il dottorato in etica e governance dell'intelligenza artificiale

Notizia del 16/12/2025 ore 13:20

L'Università di Macerata invita a presentare domanda per due posizioni di dottorato interamente finanziate nell'ambito del progetto Marie Skłodowska-Curie Doctoral Network (DN) "JustHealth: Building a Decolonized Ethics and Governance Framework for Just and Trustworthy AI in Healthcare".

Il master in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani visita l’impianto di digestione anaerobica di Net - Università di Udine

Notizia del 16/12/2025 ore 13:16

Un gruppo di corsisti del master di primo livello in Economia circolare e gestione dei rifiuti urbani ha visitato il nuovo impianto di digestione anaerobica di Net, realizzato e gestito da Bionet e inaugurato il 27 novembre.

Master di II livello in Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali - Università del Molie

Notizia del 16/12/2025 ore 13:12

Ancora un'altra opportunità con l'offerta di alta formazione dell'Università degli Studi del Molise.