Lunedì 10 dicembre, dalle ore 10, si è svolta una tavola rotonda in occasione del 64.mo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’Uomo, nell’ Aula Magna della nuova sede dell’Università degli studi Niccolò Cusano-Telematica Roma, in Via Don Gnocchi 3 (Boccea).
L’iniziativa, promossa dall’Ateneo telematico per sensibilizzare i giovani delle scuole superiori della Capitale su questo tema, ha visto partecipare illustri personalità che hanno dato il loro contributo portando ognuno la propria esperienza personale in ambito di solidarietà e rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo.
Dopo un breve saluto alle scolaresche del Rettore della UniCusano, Prof. Avv. Giovanni Puoti, è stato il Prof. Enrico Ferri ad aprire il dibattito e ad introdurre gli interventi dei conferenzieri. Il primo a prendere la parola è stato il Senatore della Repubblica Mauro Cutrufo che ha voluto sottolineare l’importanza del concetto di solidarietà: «Il tema legato all’esigenza della solidarietà deve rappresentare un fattore fondante della società civile. Una società stabile ed equilibrata è inequivocabilmente un valore e se per realizzarla occorre una mano tesa allora c’è bisogno di tendere questa mano».
Dopo l’intervento del senatore Cutrufo sono intervenuti il Prof. Ferri, il giornalista Rai ed informatore religioso Raffaele Luise e i massimi rappresentanti della ONLUS Dakuchipudia, Andrea Tognazzi e Roberto Cegalin. Questi ultimi hanno arricchito il loro intervento con foto e video dei luoghi dove hanno operato e continuano ad operare ormai da anni.
Per informazioni:
www.unicusano.it
informazioni@unicusano.it
Numero Verde 800.98.73.73
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.