Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/05/2020 alle 13:17

Giunti Academy forma i nuovi Manager dell’Arte e dei Beni Culturali

Notizia del 07/04/2020 ore 15:59

Nel novembre 2018, il governo italiano ha creato ha creato un sito per presentare le opportunità legate all’Art Bonus. Figura centrale è quella del mecenate, che riveste un ruolo essenziale per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale.

Un tempo erano i sovrani e i signori a promuovere il mercato dell’arte per aumentare il proprio prestigio, mentre oggi la cultura è sostenuta innanzitutto da imprese e privati. E grazie alle iniziative delle amministrazioni pubbliche, tra cui le agevolazioni fiscali previste dall’Art Bonus, si moltiplicano le aziende che contribuiscono significativamente alla tutela dei beni culturali. A cinque anni dall’introduzione del bonus, erano quasi 9.500 le aziende o i privati a beneficiare dei vantaggi garantiti a chi sostiene il patrimonio artistico del Paese.

Gli interventi portati a termine sono vari e numerosi, spaziando dal restauro, alla manutenzione, fino al sostegno a luoghi della cultura come musei, biblioteche, parchi archeologici, complessi monumentali, senza dimenticare il finanziamento di eventi, festival e associazioni culturali.

Il mercato e le iniziative di stampo artistico riguardano una larga fetta del PIL italiano. Per questo motivo, sia nel pubblico che nel privato, è divenuta essenziale la presenza di professionisti che uniscano conoscenze artistiche a competenze manageriali di alto livello.

Il Master Management dell’Arte e dei Beni Culturali di Giunti Academy permette di costruire competenze sempre più trasversali in ambito progettuale, fiscale, economico, fornendo gli strumenti per la gestione strategica e l’implementazione di progetti di valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale. Dal marketing alla comunicazione, dalla gestione delle strutture museali alla digital transformation fino al fisco e diritto dei beni culturali

Il Master, strutturato in sei mesi di formazione in aula e 6 mesi di stage, ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di inserirsi e intraprendere un percorso di carriera nelle aziende e istituzioni culturali in Italia e all’estero. Le lezioni si terranno per tre mesi a Roma e tre a Firenze.

Video

Un futuro a regola d'arte

Ultime Notizie dai Master

LUISS Business School: masterclass online per il Master in Financial Management

Notizia del 27/05/2020 ore 12:35

Il 28 maggio 2020 alle 15.00 si terrà il Webinar di presentazione delle Major in Corporate Finance e in Risk and Insurance Management del Master full-time in Financial Management della Luiss Business School.

Scopri il Master in International Food&Beverage Management di ESCP

Notizia del 25/05/2020 ore 10:34

ESCP Business School offre la possibilità a tutti i laureati e laureandi di conoscere il programma di Master specializzato in Food&Beverage Management: registrati e partecipa gratuitamente agli eventi online.

IED Digital Days 2020 - progetta il tuo futuro oggi

Notizia del 24/05/2020 ore 13:15

IED Istituto Europeo di Design porta ancora una volta la creatività nelle case dei giovani creativi con una serie di appuntamenti online denominati IED Digital Days.

LUISS Business School: presentazione online e masterclass del Master full-time in Real Estate & Finance

Notizia del 19/05/2020 ore 16:41

L'evento digitale permette di partecipare ad una Masterclass sul tema "Real Estate Investment Strategy: quali prospettive per il mercato immobiliare post Covid-19".

ESCP ridisegna il Master in Management

Notizia del 19/05/2020 ore 13:49

La Business School internazionale annuncia un restyling del programma di punta che ogni anno forma oltre 900 laureati di 50 nazionalità diverse. Il Campus di Torino introdurrà nuovi focus su Entrepreneurship, Food & Beverage Management, Go-to-market e Investment Banking.