Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/09/2022 alle 11:49

Green: al via il primo Master per Manager della Tutela Ambientale

Notizia del 18/03/2021 ore 11:01

Al via il primo Master in Management delle opere per la tutela ambientale e del verde organizzato dall’Università di Perugia insieme ad Assoimpredia (Associazione Nazionale Imprese Difesa e Tutela Ambientale). Venerdì 19 marzo, alle 9, l’inaugurazione del master di I livello volto a formare i futuri manager del green.

Alla cerimonia di inaugurazione, organizzata in remoto a causa delle restrizioni anti-Covid, parteciperanno il Prof. Maurizio Oliviero – Rettore dell’Ateneo, l’On. Vannia Gava – Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica, il Dott. Gianluca Bartolini – Presidente di Assoimpredia, il Dott. Marcello Rosetti – Presidente Confindustria Cisambiente e altri rappresentanti degli Enti patrocinanti.

Il Master intende formare figure professionali di alto profilo culturale, scientifico e applicativo per la gestione di imprese che si occupano di realizzazione e manutenzione del verde pubblico urbano, ornamentale, storico in contesti urbani ed extraurbani.

Il mercato richiede, infatti, con sempre maggiore frequenza, manager multifunzionali capaci, cioè, di gestire più attività, dall’appalto pubblico alla direzione dei lavori per la realizzazione di opere di tutela ambientale ed ingegneria naturalistica, dalla direzione dei cantieri al controllo di gestione e all’accountability.

Il profilo professionale deve essere caratterizzato, quindi, da competenze interdisciplinari di carattere giuridico economico, tecnico – ingegneristico e agronomico.

Il Master riserverà particolare attenzione alla normativa sull’Ambiente, sugli appalti pubblici, sui principi dell’organizzazione gestionale d’impresa, le tecniche di ingegneria naturalistica, di fitogeografia e geobotanica, la manutenzione delle specie ornamentali (dai tappeti erbosi alle alberate) e la progettazione degli spazi verdi.

Compatibilmente con le misure restrittive dovute all’andamento della pandemia, le lezioni del Master si svolgeranno a distanza e parte in presenza (laboratori applicativi e workshop con gli esperti). Tra luglio e ottobre è previsto che gli studenti siano ospitati presso le maggiori aziende del settore per completare il percorso formativo.

“Si tratta di tematiche di grande attualità – spiega Alberto Patruno, Segretario di Assoimpredia – anche e soprattutto in vista dei progetti che il nostro Paese potrà mettere in cantiere grazie alle risorse del “Next Generation UE”. Basti pensare che negli Stati Uniti la “rinaturazione” rappresenta un business da 9,5 miliardi di dollari, impiega 26mila persone e genera indirettamente 15 miliardi di dollari e 95mila posti di lavoro”.

L’iniziativa ha il patrocinio morale del Ministero della transizione ecologica, dell’ISPRA – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, della SNPA – Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, dell’AIDTPG – Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, di CONFINDUSTRIA CISAMBIENTE, dell’ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, di ELCA – European Landscape Contractors Association. Sponsor evento sono Energreen Italia – New Holland Agriculture Italia – Full Service – cav. Emilio Giovetti – Sicilville – Prato Verde|Toro – Anthemis Environment – Pellenc Italia – Micosat f – Sisas – Veris. Parnter sono: Lambo e MediaLive.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Ipe Business School: tutti gli allievi assunti entro 4 mesi dalla fine del Master

Notizia del 30/09/2022 ore 09:06

Anche quest’anno Ipe Business School ha garantito, agli allievi che hanno frequentato i master dell’Istituto, il 100% di placement entro 4 mesi e in tempi sempre più rapidi rispetto agli scorsi anni.

Sassari, aperte le iscrizioni al Master universitario DECA - PRO

Notizia del 27/09/2022 ore 08:16

I Dipartimenti di Giurisprudenza e di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari hanno attivato, per l’A.A.

Master Junior sulla civiltà nuragica, premiati gli studenti migliori, oltre 200 i partecipanti

Notizia del 26/09/2022 ore 10:21

Si è concluso il 24 Settembre scorso con la cerimonia di premiazione degli studenti, presso la sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari, il master junior sulla civiltà nuragica organizzato dall’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco”, che ha visto tra i soggetti promotori la Fondazione di Sardegna e il . . .

Pollenzo, l’Università di Scienze Gastronomiche lancia un Master in Wine & Spirits

Notizia del 23/09/2022 ore 10:16

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo consolida le proprie radici e potenzia la propria offerta didattica nel settore delle bevande alcoliche grazie al master in Wine & Spirits: Culture, Communication & Marketing – un programma unico che unisce in maniera completa due mondi complessi e affascinanti al fine . . .

Aperte le iscrizioni per il Master in Race Engineering all'Università di Pavia

Notizia del 22/09/2022 ore 17:37

Al via a novembre la 4° edizione del Master in Race Engineering. Il corso, riservato ai laureati in Ingegneria, ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati nell’ambito della gestione in pista di vetture da competizione.