Nell’attuale scenario dell’economia mondiale così provata dalla crisi, il mercato del lavoro inevitabilmente diviene più selettivo, master e corsi di aggiornamento professionale rappresentano un bagaglio indispensabile per chi vuole ottenere una specializzazione di più alto profilo, da giocarsi sapientemente nel mondo del lavoro. Martedì 4 dicembre, a partire dalle ore 12.30 in Aula N in via del Santo 26 a Padova, si terrà un seminario di presentazione dei master e corsi di aggiornamento professionale del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali diretto dal prof. ANTONIO VARSORI.
MASTER:
Governance dello sviluppo sostenibile, direttore Patrizia Messina. In vista delle sfide che i sistemi locali dovranno affrontare come conseguenza dei processi di internazionalizzazione economica e di costruzione dell'Unione Europea, il master forma esperti in management delle reti per organizzazioni pubbliche e private coinvolte nei processi di regolazione dello sviluppo locale: Regioni, Province, Comuni, Consorzi, Camere di Commercio, associazioni di categoria, sindacati, terzo settore, centri di ricerca. Questi futuri esperti dello sviluppo locale potranno attivare reti di relazioni tra istituzioni e privati, per forme di cooperazione e negoziazione utili a favorire e regolare lo sviluppo di un territorio.
Integrazione europea: politiche e progettazione comunitaria (XII edizione) con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, direttore Antonio Varsori. Il Master forma esperti e consulenti per Amministrazioni pubbliche, imprese, Istituzioni europee, mondo imprenditoriale e professionale, capaci di interpretare il complesso mercato interno, il processo d’integrazione europeo in atto e il ruolo dell’Unione europea nell’ambito internazionale. L’esperto avrà competenze sulle normative comunitarie e sull’utilizzazione delle risorse finanziarie comunitarie. Si occuperà di ricerche e indagini tematiche sul processo di integrazione comunitario e su altri sistemi di integrazione regionale.
Politiche giovanili e partecipative, direttore Silvio Scanagatta. Il corso intende formare consulenti, progettisti e operatori per Pubbliche Amministrazioni nel settore delle politiche giovanili, associazioni, enti di formazione e organismi giovanili, operatori in grado di identificare partner di rilievo nell'ottica del lavoro di rete e di organizzare interventi volti a promuovere progetti e politiche giovanili utilizzando i finanziamenti pubblici e privati a disposizione nei diversi contesti territoriali. Saranno esperti di politiche giovanili con profili innovativi, in grado di leggere i contesti socio-culturali, economici e politici (locali, regionali, nazionali, europei); raccogliere e analizzare i bisogni, le aspettative e le proposte dei giovani; promuovere l'attivazione dei giovani e loro partecipazione nella definizione e gestione delle politiche che li riguardano. Si tratta di profili professionali in grado di operare efficacemente nel proprio contesto locale e regionale e di interagire con i contesti europei, secondo un'ottica transculturale e di cambiamento.
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE:
Europrogettazione: project management e finanziamenti comunitari, direttore Lorenzo Mechi.
Accedere a finanziamenti comunitari e saperli gestire costituisce un’esigenza lavorativa fondamentale per un numero sempre più ampio di professionisti delle Amministrazioni pubbliche, delle associazioni di categoria, della scuola, della formazione professionale e del terzo settore.
Per partecipare con successo a bandi di gara a livello europeo e affrontare la complessità degli strumenti di finanziamento comunitario, gli operatori devono dotarsi di conoscenze, competenze e abilità sempre più specialistiche. Questo corso è pensato per rispondere alle esigenze formative e tecniche di quanti intendono qualificarsi professionalmente nel settore del project management applicato al sistema delle sovvenzioni e dei finanziamenti comunitari.
Studi latinoamericani, direttore Antonella Cancellier. Dall’inizio del nuovo millennio si assiste a un progressivo intensificarsi degli scambi economici, migratori, culturali e politici tra paesi europei e latinoamericani. Le relative dinamiche sociali intersecano vicende storiche, processi economici e politici che investono e interessano i due lati dell’Atlantico. Mentre nei paesi latinoamericani il rapporto con l’Europa si trasforma progressivamente da subalterno a paritetico, la presenza di lavoratori e imprenditori latinoamericani nelle città europee caratterizza una fetta rilevante della popolazione immigrata. Il Corso di Aggiornamento Professionale in Studi Latinoamericani si propone di sviluppare capacità, conoscenze e competenze degli operatori per l’innovazione culturale, economica e sociale nei rapporti con i paesi latinoamericani.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.