Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/08/2018 alle 15:41

Il contributo dell’Italia per consolidare lo sviluppo dello Zambia: corso sulla risoluzione dei conflitti per 25 funzionari dello stato africano

Notizia del 21/02/2018 ore 17:20

Sono sempre piu’ internazionali le attivita’ di alta formazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sui temi della gestione dei conflitti e dei diritti umani. Inizia oggi a Lusaka, in Zambia, il corso su ‘Conflict & conflict resolution’ che rientra in un progetto di formazione richiesto dal Ministero degli Affari Esteri dello Zambia e finanziato dalla delegazione dell’Unione Europea in Zambia.

Questa nuova attività, coordinata da Andrea de Guttry, docente di diritto internazionale e direttore dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) si aggiunge alla consolidata attività didattica internazionale nell’Africa subsahariana. Lo Zambia, al contrario di molti paesi limitrofi martoriati da guerre e conflitti interni, si contraddistingue per la stabilita’ politica e ha registrato una forte crescita economica negli ultimi dieci anni.

Il corso dura tre giorni e coinvolge 25 funzionari ‘senior’ dei Ministeri degli affari esteri, della difesa e dell’interno dello Zambia, per rafforzare le loro conoscenze e competenze nelle tecniche di gestione, analisi critica e risoluzione dei conflitti. Oggi lo Zambia è un paese che contribuisce molto in termini di forze militari e ufficiali di polizia nelle missioni di pace e, per questo motivo, il corso ha un ‘focus’ riguardo sulle missioni di pace condotte dalle Nazioni Unite, dall’Unione Africana e da altre organizzazioni sub regionali africane per consolidare le competenze del personale del Ministero degli affari esteri e degli altri ministeri locali nel processo decisionale di queste operazioni internazionali. Il corso approfondisce i concetti di pace, conflitti e violenza e i meccanismi di risoluzione e di prevenzione dei conflitti, con un’attenzione speciale al quadro giuridico in cui operano le missioni di pace. Partecipano al corso in Zambia docenti provenienti da università e istituzioni europee.

“Abbiamo accettato con entusiasmo – commenta Andrea de Guttryl’invito che il Ministero degli Affari Esteri dello Zambia ha rivolto alla Scuola Superiore Sant’Anna per implementare un progetto di questa importanza strategica. Il corso va incontro all’esigenza di rendere più informato il personale con potere decisionale del governo dello Zambia, che sta consolidando il ruolo nelle missioni di pace condotte nella regione. L’iniziativa arricchisce in misura ulteriore il ‘curriculum internazionale’ della Scuola Superiore Sant’Anna che da oltre venti anni fornisce agli operatori del settore strumenti formativi di alta qualità. Ancora una volta – sottolinea Andrea de Guttry – viene riconosciuto alla Scuola Superiore Sant’Anna il merito di poter operare in prima fila, nella convinzione che la formazione delle risorse umane locali sia uno degli strumenti per il mantenimento della pace e per la risoluzione dei conflitti nella regione”.

Ultime Notizie dai Master

Corso di alta formazione in Dental Office Management a Bologna: iscrizioni aperte fino al 10 settembre

Notizia del 13/08/2018 ore 18:17

Il percorso didattico prevede 200 ore di lezione in aula (5 settimane full immersion), 40 ore di stage di consolidamento in fase iniziale e tre mesi di stage formativo a fine percorso.

Master SDA Bocconi in Fashion, Experience & Design Management: iscrizioni aperte fino al 14 settembre

Notizia del 10/08/2018 ore 16:54

Il MAFED è un programma internazionale offerto in inglese, rivolto a chi aspira a una carriera manageriale nei settori della moda, del lusso e del design.

POLI.design: in corso le iscrizioni al Master in Fiber Design and Textile Processes

Notizia del 09/08/2018 ore 18:47

Il Master avrà inizio a ottobre. Tutte le lezioni si svolgeranno in lingua inglese. Le iscrizioni sono aperte fino al 3 settembre 2018.

Fondazione Fiera Milano: in corso le iscrizioni al Master in Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Punti Vendita

Notizia del 08/08/2018 ore 17:15

Il master si presenta in una forma completamente rinnovata e molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione e pertanto con maggiori possibilità di esiti occupazionali concreti.

Master in Tecnologie del Suono e Composizione Musicale: a Parma la prima edizione

Notizia del 07/08/2018 ore 17:17

Scopo del Master è formare compositori, sound designer e artisti in grado di operare nell'ambito della musica sperimentale e d'avanguardia con mezzi tecnologici sofisticati.