Organizzato da Talent Garden e sponsorizzato da Eni, il Master Data Science & AI ha l’obiettivo di formare una delle figure più strategiche e richieste per le aziende del settore digitale: il Data Scientist. Il percorso formativo, la cui partenza è prevista per il 15 novembre 2021, è gratuito attraverso il contributo di Eni, che ha messo a disposizione 15 borse di studio a copertura totale destinate ai 15 migliori talenti del digitale.
Chi può partecipare
Gli studenti del Master provengono da percorsi differenti, hanno alle spalle background di fisica, matematica, statistica o ingegneria e uno spiccato interesse per il mondo della Data Science e dell’Intelligenza Artificiale. Per capire se chi si appresta alle selezioni è in linea con il percorso formativo, Talent Garden ha messo a disposizione dei colloqui di orientamento, prenotabili dal sito.
Cosa prevede il Master
Il Master è un percorso online di 15 settimane full time di formazione, cui si aggiungono fino a 9 settimane di “career boost”.
La formazione si svolge attraverso cinque moduli in cui gli studenti acquisiranno gli strumenti indispensabili per diventare Data Scientists. Saranno introdotti i principi basilari della Data Science richiamando i concetti principali dell’informatica e le prime esplorazioni grafiche dei dati. Verranno poi affrontati i principi di base dell’apprendimento statistico e del Machine Learning e le principali tecniche per recuperare i dati dai siti web.
I partecipanti potranno mettersi alla prova sviluppando un progetto reale in team. Attraverso gli avanzamenti settimanali e il supporto di tutor tecnici, il project work dovrà rispondere al bisogno reale dell’azienda partner specificato all’inizio del Master.
Gli studenti potranno entrare in contatto con oltre 500 aziende partner e accederanno alla community europea di Talent Garden che conta circa 4500 persone che lavorano o studiano nel settore digitale.
Le 9 settimane post Master
Data Science & AI Master prevede Alla fine del Master per i partecipanti ci sarà la possibilità di seguire fino a 9 settimane di “career boost”, di incremento in vista del loro inserimento nel mercato del lavoro e connetterli con le migliori aziende e professionisti del digitale.
In particolare saranno organizzati workshop per imparare come raccontarsi al meglio tramite il CV e il profilo Linkedin, tre serate di networking, un Talent Day dedicato a colloqui di selezione con le aziende, una giornata per utilizzare in modo efficace i principali canali per la ricerca del lavoro e mandare insieme a un tutor le prime candidature.
Le selezioni
Per accedere alle selezioni occorre compilare il form online con i propri dati. Il Challenge Day sarà il 5 novembre: attraverso una prova di gruppo e una individuale i partecipanti dovranno dimostrare le loro soft e hard skill per vincere una delle 15 borse di studio erogate da Eni.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.