Organizzato da Talent Garden e sponsorizzato da Eni, il Master Data Science & AI ha l’obiettivo di formare una delle figure più strategiche e richieste per le aziende del settore digitale: il Data Scientist. Il percorso formativo, la cui partenza è prevista per il 15 novembre 2021, è gratuito attraverso il contributo di Eni, che ha messo a disposizione 15 borse di studio a copertura totale destinate ai 15 migliori talenti del digitale.
Chi può partecipare
Gli studenti del Master provengono da percorsi differenti, hanno alle spalle background di fisica, matematica, statistica o ingegneria e uno spiccato interesse per il mondo della Data Science e dell’Intelligenza Artificiale. Per capire se chi si appresta alle selezioni è in linea con il percorso formativo, Talent Garden ha messo a disposizione dei colloqui di orientamento, prenotabili dal sito.
Cosa prevede il Master
Il Master è un percorso online di 15 settimane full time di formazione, cui si aggiungono fino a 9 settimane di “career boost”.
La formazione si svolge attraverso cinque moduli in cui gli studenti acquisiranno gli strumenti indispensabili per diventare Data Scientists. Saranno introdotti i principi basilari della Data Science richiamando i concetti principali dell’informatica e le prime esplorazioni grafiche dei dati. Verranno poi affrontati i principi di base dell’apprendimento statistico e del Machine Learning e le principali tecniche per recuperare i dati dai siti web.
I partecipanti potranno mettersi alla prova sviluppando un progetto reale in team. Attraverso gli avanzamenti settimanali e il supporto di tutor tecnici, il project work dovrà rispondere al bisogno reale dell’azienda partner specificato all’inizio del Master.
Gli studenti potranno entrare in contatto con oltre 500 aziende partner e accederanno alla community europea di Talent Garden che conta circa 4500 persone che lavorano o studiano nel settore digitale.
Le 9 settimane post Master
Data Science & AI Master prevede Alla fine del Master per i partecipanti ci sarà la possibilità di seguire fino a 9 settimane di “career boost”, di incremento in vista del loro inserimento nel mercato del lavoro e connetterli con le migliori aziende e professionisti del digitale.
In particolare saranno organizzati workshop per imparare come raccontarsi al meglio tramite il CV e il profilo Linkedin, tre serate di networking, un Talent Day dedicato a colloqui di selezione con le aziende, una giornata per utilizzare in modo efficace i principali canali per la ricerca del lavoro e mandare insieme a un tutor le prime candidature.
Le selezioni
Per accedere alle selezioni occorre compilare il form online con i propri dati. Il Challenge Day sarà il 5 novembre: attraverso una prova di gruppo e una individuale i partecipanti dovranno dimostrare le loro soft e hard skill per vincere una delle 15 borse di studio erogate da Eni.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.