Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/09/2022 alle 10:21

Il primo Master in “Tecnico esperto di servizi avanzati per l’impresa di costruzioni” all’Università di Salerno

Notizia del 26/03/2021 ore 10:23

Il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno ha presentato la prima edizione del Master universitario di II livello in “Tecnico esperto di servizi avanzati per l’impresa di costruzioni”.

Il master è nato in collaborazione con Ance Aies Salerno, Ance Avellino, Medinok spa, Consorzio stabile SAC, Socomer Grandi Lavori srl, Gruppo Milito srl, Movisid srl.

Obiettivi:
Il percorso formativo è stato ideato in virtù delle specifiche occorrenze determinate dalle ultime novità legislative in materia di incentivi fiscali per il rilancio del settore.

Gli ambiti formativi specialisti:

  • Miglioramento e adeguamento sismico, efficientamento energetico e gestionale degli edifici;
  • Controllo e miglioramento strutturale (strutture in acciaio, risanamento e consolidamento di opere d’arte);
  • Progettazione BIM (gestione integrata del ciclo del progetto, gestione energetica);
  • Organizzazione e gestione di impresa (appalti integrati, bid & value engineer, planner engineer, gestione del cantiere);
  • Ingegneria ambientale (rischio idrogeologico e ciclo dell’acqua, opere sotterranee);
  • Il governo del territorio dell’Ente locale (normativa enti pubblici, pianificazione).

Ogni percorso è composto da 100 ore di didattica di base e da 140 ore di approfondimenti tematici.

Le novità:

  • Profili formativi volti a soddisfare le richieste dirette dei partner;
  • Impegno dei partner ad aprire posizioni lavorative stabili all’esito del corso;
  • Copertura quasi totale (27/30) della tassa di iscrizione per i posti a bando tramite contributi dei partner;
  • Corresponsione di rimborso spese (€ 600 x 6 mesi) ai discenti per il periodo di tirocinio.

L’obiettivo è quello di formare la figura professionale che possa fungere da trade union tra l’impresa e le sollecitazioni normative ed operative che pervengono in questo particolare momento storico, oltre a fornire le competenze per poter interloquire con Enti e organizzazioni.

Il Direttore del Corso sarà il Prof. Gianvittorio Rizzano, professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare ICAR/09 (Tecnica delle Costruzioni) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile/DICIV dell’Ateneo; mentre vicedirettore sarà il professore Gianluigi De Mare.

«Il Master rappresenta un’occasione importante per il Dipartimento che, per la prima volta, vara un’iniziativa di didattica finalizzata al placement dei laureati – ha commentato il professor Gianvittorio Rizzano, direttore del Master – uno degli obiettivi principali è infatti quello di collocare i nostri studenti sul mercato nel più breve tempo possibile. Il Master è organizzato con diversi operatori del settore delle costruzioni che si impegneranno ad aprire posizioni lavorative all’interno dell’azienda: per gli studenti sarà una grande opportunità».

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master Junior sulla civiltà nuragica, premiati gli studenti migliori, oltre 200 i partecipanti

Notizia del 26/09/2022 ore 10:21

Si è concluso il 24 Settembre scorso con la cerimonia di premiazione degli studenti, presso la sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari, il master junior sulla civiltà nuragica organizzato dall’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco”, che ha visto tra i soggetti promotori la Fondazione di Sardegna e il . . .

Pollenzo, l’Università di Scienze Gastronomiche lancia un Master in Wine & Spirits

Notizia del 23/09/2022 ore 10:16

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo consolida le proprie radici e potenzia la propria offerta didattica nel settore delle bevande alcoliche grazie al master in Wine & Spirits: Culture, Communication & Marketing – un programma unico che unisce in maniera completa due mondi complessi e affascinanti al fine . . .

Aperte le iscrizioni per il Master in Race Engineering all'Università di Pavia

Notizia del 22/09/2022 ore 17:37

Al via a novembre la 4° edizione del Master in Race Engineering. Il corso, riservato ai laureati in Ingegneria, ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati nell’ambito della gestione in pista di vetture da competizione.

Il Master in Comunicazione Musicale: il ponte tra studio e lavoro alla Cattolica di Milano

Notizia del 21/09/2022 ore 09:07

Il Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica di Milano vanta tra le più alte richieste di iscrizione tra quelle dell'ateneo. E' un ponte tra studio e lavoro con eccellente reputazione per i laureati o laureandi che cercano occupazione nelle industrie della musica.

Al Master GIS le borse di studio per gli stage - Università di Trento

Notizia del 20/09/2022 ore 09:09

Gli enti del Terzo Settore operano quotidianamente in un contesto articolato in continuo mutamento. Una delle difficoltà emerse negli ultimi anni è quella trovare competenze e professionalità adeguate ad affrontare questo tipo di complessità.