Si allarga l'offerta formativa universitaria per chi vuole diventare cooperante. L'università Kenyatta di Nairobi, insieme alla Cooperazione italiana, al Cdn (Cooperation and Development Network), al Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (Undp), il Tangaza University College, le ong Cisp, Coopi, Vis ed il Collegio Santa Caterina da Siena, ha istituito il nuovo Master in Economia (Cooperazione e sviluppo umano)-Mecohd Programme, presso la Facoltà di economia, Dipartimento di economia applicata, dell'ateneo africano. Il Cisp (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli) coordina il progetto.
Il Master partirà il prossimo 20 maggio 2013, durerà 18 mesi ed è per 35 posti. I corsi si svolgeranno la sera e nei fine settimana. Per iscriversi è richiesta una laurea di livello superiore in Economia, Economia e Finanza, Economia e Statistica o in Scienze sociali da un'università riconosciuta. Per chi ha una laurea di primo livello in altre discipline, una provata esperienza lavorativa ma non conoscenze economiche, è previsto un Bridging Course, che inizierà l'8 aprile e durerà 5 settimane.
Le domande di iscrizioni dovranno essere presentate entro il 5 aprile. Costituiranno titolo preferenziale, per essere ammessi, l'avere esperienza con il settore e le Organizzazioni comunitarie di base (Community Based Organizations-Cbo). Le lezioni saranno in inglese e le aree di lavoro sono Economia, Sviluppo umano e Gestione di progetti. Sono previste 400 ore di lezione, inclusi seminari e tutorial presso il Kenyatta University City Centre Campus. Alla fine di ogni semestre gli studenti saranno valutati con regolari esami.
Il Master di Nairobi è gemellato con gli altri master in Cooperazione e sviluppo avviati a Pavia, Betlemme, Cartagena de Indias (Colombia) e Kathmandu (Nepal), dall'Università di Pavia, Iuss di Pavia, Cisp, Coopi, Vis.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'Università di Pavia.
Ultime Notizie dai Master
Al via il Master di I livello in Esperto in Scienze Criminologiche e Investigative all'Università di Foggia
Il Master intende fornire le conoscenze e le competenze esperienziali in rapporto alle più moderne tecniche investigative, agli strumenti dell'investigazione giudiziaria e alle tecniche d’intelligence.
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .