Il Master in Graphic Design – Focus on New Media di IED Firenze, in partenza a gennaio 2021 ed erogato in lingua inglese, offre un alto livello di preparazione professionale e combina metodologie progettuali tradizionali con l’insegnamento delle competenze, tenendo in continua considerazione i trend e linguaggi visuali contemporanei.
La coordinatrice del corso, Isabella Ahmadzadeh, che ha lavorato come art director per diverse aziende a Firenze e Milano e come graphic designer per Gucci, ci ha descritto il corso, che è giunto alla sua 11° edizione, soffermandosi sui temi trattati in aula e sugli sbocchi professionali.
Perché scegliere il graphic design come carriera professionale?
Siamo circondati da immagini: sui nostri smartphone, scrollando le pagine dei social network, sulla confezione di un prodotto alimentare, sulle affissioni che vediamo per strada mentre camminiamo… Il graphic design è ovunque e influenza continuamente l’immaginario collettivo.
È un campo professionale entusiasmante, in cui la passione per la cultura visuale si incontra con la strategia, il problem solving. Inoltre, vedere qualcosa che hai progettato interagire con le persone è sempre emozionante!
Come è cambiata la professione del graphic design negli anni?
Negli ultimi anni, le nuove tecnologie hanno ovviamente avuto un grande impatto. Oggi abbiamo a disposizione strumenti e dati che fanno una grande differenza in termini di tempi e modi con cui affrontare un progetto e che creano punti di vista inaspettati.
A causa della pandemia, tutto ciò si è rivelato più vero che mai: poiché le persone non potevano spostarsi, le aziende hanno cercato di raggiungere il proprio pubblico attraverso i mezzi digital.
La produzione di contenuti visivi e di nuove strategie di comunicazione è quindi incrementata, in un processo che, sebbene sia stato faticoso, ha avuto risultati sorprendenti.
Qual è l’approccio IED a questo percorso di studi?
La filosofia di IED è da sempre “imparare facendo”. In questo senso, il Master in Graphic Design combina metodi teorici e pratici, sviluppando un processo di apprendimento molto simile al flusso di lavoro professionale.
La maggior parte delle lezioni consiste nel lavorare sulla base di brief e scadenze realistici, ricostruendo le dinamiche di aziende, studi e istituzioni. Tutto ciò è possibile anche grazie al continuo feedback dei docenti, che sono prima di tutto esperti e professionisti nei rispettivi ambiti di insegnamento.
Quale sarebbe il miglior consiglio a qualcuno che vorrebbe diventare un grafico?
Non smettere di imparare! Sii sempre curioso, non solo per ciò che è strettamente “grafica”, pensa sempre fuori dagli schemi. La vita e il lavoro di un grafico dipendono l’uno dall’altro. Progetta con passione e tutti lo vedranno.
Video
Graphic Design - Focus on New media
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.