Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/04/2021 alle 13:31

Master in Graphic Design. Focus on New Media – Firenze

IED - Istituto Europeo di Design
Dove: 
Sede

Via M. Bufalini 6/r, 50122, Firenze (Toscana)
Tel.055 29821 - Fax 055 2645685

Categorie di appartenenza: , , ,
Stato attuale: Da Iniziare
Tipologia corso: Master Livello:
Tipologia finanziamento:
Costo: 19.200 Durata a/mm: 0/10
Posti disponibili: - Crediti formativi: -
Scadenza: 11/12/2021 Ammissione:
Inizio: 26/01/2022 Termine: 31/12/2022

Presentazione

Partenza: Gennaio 2022 | Durata: 10 mesi – Full time | Lingua: Inglese

Il Master in Graphic Design forma professionisti specializzati nella progettazione, gestione e coordinamento di un team di lavoro e nella direzione di tutte le fasi del processo creativo. Il percorso valorizza le competenze già in possesso dei candidati, offrendo un ampliamento multidisciplinare, con un focus sui new media. Il Graphic Designer è in grado di lavorare con tutti gli strumenti di ultima generazione a favore di una progettualità originale e innovativa. Si occupa degli aspetti grafici e visivi della comunicazione, sia cartacea sia sul web, dall’analisi degli obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio (per magazine, brand, packaging, video, social communication, digital publishing) per un risultato efficace e di forte impatto visivo ed emotivo.

Opportunità professionali – Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Può lavorare anche in qualità di Direttore delle strategie di comunicazione presso aziende e agenzie di pubblicità e pubbliche relazioni.

IED sostiene i giovani creativi attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione (o erogazione) di Borse di Studio.
Per informazioni visita ied.it/borse-e-agevolazioni

Didattica

Il Master in Graphic Design nasce dalla necessità di colmare il vuoto che spesso si viene a creare fra i percorsi formativi comunemente disponibili sul mercato e le richieste sempre più esigenti, in termini di competenze e di esperienze acquisite, da parte del mondo professionale.

Il Graphic Designer gestisce gli aspetti grafici e visivi della comunicazione partendo dall’analisi dei suoi obiettivi fino al controllo sulla produzione del messaggio, per un risultato efficace e di sicuro impatto emotivo.

Una figura professionale in grado di utilizzare gli strumenti di ultima generazione, coniugandoli ad una progettualità solida e creativa che lo rendano capace di gestire tutte le fasi del processo creativo.

Dalla grafica all’information design, dall’editoria alla comunicazione pubblicitaria, il percorso formativo del Master in Graphic Design si sviluppa allora in continua relazione tra discipline diverse integrando la conoscenza degli strumenti e delle tecnologie con il metodo e la cultura progettuale, la sensibilità verso la comunicazione visiva e tutti i linguaggi della rappresentazione.

Materie

Il Master in Graphic Design ha un programma completo grazie ad una struttura didattica equilibrata, organizzata in tre macro aree: metodologica, tecnico-strumentale e progettuale.

La prima, finalizzata all’acquisizione delle conoscenze relative alla cultura del progetto di comunicazione, approfondisce la ricerca di base attraverso lezioni frontali, laboratori di progetto guidato e studio individuale.

La seconda fase permette di applicare la metodologia del design grafico nelle sue diverse declinazioni, con una particolare attenzione ai settori in grande sviluppo sul mercato (video, social communication, mobile UI/UX interface design e digital publishing).

La terza fase, di carattere strategico-progettuale, è finalizzata alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi, e si svolge in collaborazione con aziende e/o enti esterni.

Le lezioni sono veri e propri workshop. I partecipanti lavorano sulla base di brief reali lanciati dalle aziende partner e sono sin dall’inizio inseriti in un contesto che ricostruisce le dinamiche professionali caratteristiche delle imprese di comunicazione: studi, agenzie, reparti aziendali o istituzioni. Le docenze sono affidate ad esperti e professionisti dei diversi settori di insegnamento.

Destinatari

Il Master si rivolge a chi possiede una laurea o un diploma di I o II livello universitario o equiparati nell’area della progettazione: grafica, architettura, design, belle arti, advertising; ma anche a chi ha un percorso di studi in management, comunicazione, marketing, pubbliche relazion, ai professionisti nell’ambito del design e della comunicazione visiva (graphic, product, interior, advertising, fotografia, web e social) con almeno due anni di esperienza lavorativa nel settore.

Mappa

Tipologia Percorso:

Percorso non trovato. Modifica il punto di partenza oppure il tipo di percorso.

Hotel nelle vicinanze