Vuoi accrescere la tua professionalità e trovare occupazione nel campo dell’Arte Contemporanea?
IED Venezia risponde alle tue esigenze con un’offerta didattica mirata a sviluppare competenze avanzate nei campi del Business per l’arte e la cultura e della curatela dei beni artistici.
I percorsi formativi sono tenuti da docenti esperti del settore e formano figure in grado di rispondere alle richieste professionali di musei, gallerie e istituzioni pubbliche e private.
• Master in Museum Experience Design
Il Master in Museum Experience Design – Progettare percorsi didattici per la cultura, in partenza a novembre 2019, alterna le lezioni teoriche ai laboratori.
Le lezioni teoriche introducono gli studenti agli strumenti di interpretazione e comunicazione utilizzati in ambito artistico-museale, mentre i laboratori forniscono l’occasione per sperimentare le attività di pianificazione, organizzazione, conduzione e valutazione di progetti educativi, anche grazie alla collaborazione tra IED Venezia e musei ed enti del territorio.
Secondo le parole di Elena Minarelli, Coordinatrice del corso, Storica dell’arte e Manager for Education, Grants and Special Programs presso la Collezione Peggy Guggenheim, “ll termine educare rientra nella ‘missione’ della maggior parte delle istituzioni museali moderne”.
In molti casi, tuttavia, i musei italiani non sono ancora dotati di dipartimenti di didattica interni.
Per questo motivo, il Master in Museum Experience Design – Progettare percorsi didattici per la cultura forma professionisti dotati di competenze specifiche relative alle moderne tecniche di comunicazione e di apprendimento, applicate alla progettazione di esperienze di fruizione del patrimonio artistico e culturale e al costante dialogo tra territorio, museo e pubblico.
Gli studenti imparano ad andare oltre il tradizionale approccio divulgativo in vista di percorsi museali multidisciplinari e supportati dalle nuove tecnologie in ottica immersiva. Tali figure professionali possono intraprendere una carriera nelle istituzioni culturali pubbliche e private come mediatori del patrimonio dei Beni Culturali o come Designer per i Servizi Educativi.
• Concorso Borse di studio Master 2019
IED mette in palio per l’anno accademico 2019/20 borse di studio per la copertura del 50% della retta di frequenza. Per candidarsi al concorso è necessario registrarsi sul sito IED entro il 20 giugno.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione e Management per le PMI: aperte le iscrizioni
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello in “Innovazione e Management per le PMI”, un’opportunità unica per neolaureati e professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze e radicarsi nel tessuto produttivo d’eccellenza del Piemonte.
Cerimonia presentazione delle prime tesi del Master di I livello in Tutela della salute - Protection of health
Un percorso formativo nato dalla decennale collaborazione tra l'università di Roma Tor Vergata e il ministero della Salute.
Formazione avanzata per laboratori di prova: il Master in Testing & Laboratory
Testing Laboratory Master – Laboratori di Prova Chimici e Microbiologici è un percorso di alta formazione specialistica dedicato a chi desidera entrare nel mondo dei laboratori di prova accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, punto di riferimento per le strutture che operano nei settori chimico . . .
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.