Vuoi accrescere la tua professionalità e trovare occupazione nel campo dell’Arte Contemporanea?
IED Venezia risponde alle tue esigenze con un’offerta didattica mirata a sviluppare competenze avanzate nei campi del Business per l’arte e la cultura e della curatela dei beni artistici.
I percorsi formativi sono tenuti da docenti esperti del settore e formano figure in grado di rispondere alle richieste professionali di musei, gallerie e istituzioni pubbliche e private.
• Master in Museum Experience Design
Il Master in Museum Experience Design – Progettare percorsi didattici per la cultura, in partenza a novembre 2019, alterna le lezioni teoriche ai laboratori.
Le lezioni teoriche introducono gli studenti agli strumenti di interpretazione e comunicazione utilizzati in ambito artistico-museale, mentre i laboratori forniscono l’occasione per sperimentare le attività di pianificazione, organizzazione, conduzione e valutazione di progetti educativi, anche grazie alla collaborazione tra IED Venezia e musei ed enti del territorio.
Secondo le parole di Elena Minarelli, Coordinatrice del corso, Storica dell’arte e Manager for Education, Grants and Special Programs presso la Collezione Peggy Guggenheim, “ll termine educare rientra nella ‘missione’ della maggior parte delle istituzioni museali moderne”.
In molti casi, tuttavia, i musei italiani non sono ancora dotati di dipartimenti di didattica interni.
Per questo motivo, il Master in Museum Experience Design – Progettare percorsi didattici per la cultura forma professionisti dotati di competenze specifiche relative alle moderne tecniche di comunicazione e di apprendimento, applicate alla progettazione di esperienze di fruizione del patrimonio artistico e culturale e al costante dialogo tra territorio, museo e pubblico.
Gli studenti imparano ad andare oltre il tradizionale approccio divulgativo in vista di percorsi museali multidisciplinari e supportati dalle nuove tecnologie in ottica immersiva. Tali figure professionali possono intraprendere una carriera nelle istituzioni culturali pubbliche e private come mediatori del patrimonio dei Beni Culturali o come Designer per i Servizi Educativi.
• Concorso Borse di studio Master 2019
IED mette in palio per l’anno accademico 2019/20 borse di studio per la copertura del 50% della retta di frequenza. Per candidarsi al concorso è necessario registrarsi sul sito IED entro il 20 giugno.
Ultime Notizie dai Master
Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”
Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.
Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali
Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.
23 Ottobre: Alle fiere di Parma Il Job Day 2025 dell’Università di Parma
Manca un solo giorno al Job Day dell’Università di Parma, il tradizionale “Career Day” Unipr in programma quest’anno giovedì 23 ottobre, dalle 9 alle 17, alle Fiere di Parma.
Aperto lo sportello per i voucher destinati ai Master di I e II livello – A.A. 2025/2026
È ufficialmente aperto, a partire dalle ore 00:00 del 20 ottobre 2025, lo sportello telematico per la presentazione delle domande relative al Nuovo Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a Master di I e II livello per l’anno accademico 2025/2026, nell’ambito del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4, Azione 4_e_2.
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.