Giovedì 14 dicembre 2006 è stato inaugurato presso il Polo Sant’Anna Valdera (PSV), il Research Park della Scuola Superiore Sant’Anna a Pontedera, la prima di una serie di iniziative che si svolgeranno con cadenza periodica presso il PSV a colazione: una serie di incontri ristretti e informali, a inizio giornata, tra ricercatori, imprenditori, rappresentanti di istituzioni, e tutti coloro che credano nella condivisione della conoscenza come via preferenziale allo sviluppo. Docenti e ricercatori del Sant’Anna discorreranno una volta al mese a colazione delle proprie attività di ricerca, con esempi concreti di Innovazione, dei principali risultati conseguiti e delle possibili applicazioni, stimolando a riflessioni comuni tra presente e futuro.
La prima occasione di incontro è stata una videoconferenza Italia-Giappone tra imprese toscane e giapponesi che si sono confrontate sui temi della robotica. Ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna, spin off universitarie e aziende toscane, piccole e grandi, hanno dialogato con qualificatissimi esponenti della ricerca e dell’industria giapponesi nell’ambito di un evento organizzato dall’Ambasciata italiana a Tokio con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), e con il supporto scientifico dell’ARTS Lab (Advanced Robotic and Technology Systems Lab), uno del laboratori di ricerca della Scuola a Pontedera, e dell’HRI, l’Humanoid Robotics Institute della Waseda University.
La collaborazione tra Scuola Superiore Sant’Anna e Waseda University è consolidata da anni e ha dato prestigiosi risultati quali il laboratorio congiunto sulla robotica umanoide e personale, RoboCasa, a Tokyo presso la Waseda University, e il più recente RoboHan con sede a Pontedera presso il PSV.
L’evento di giovedì, dal titolo “Humans and Robots”, che ha avuto sede presso l’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo e un collegamento in videoconferenza con Pontedera, ha aperto la strada ad un evento più approfondito che si terrà nel mese di marzo 2007, e che sarà l’evento di apertura della importante iniziativa “Primavera italiana in Giappone”. I relatori del workshop, a cui hanno potuto assistere numerosi “osservatori” del mondo imprenditoriale toscano invitati a colazione, hanno discusso di robotica industriale e di servizio, inducendo a una riflessione sull’utilizzo dei robot che va da quello in termini di automazione assoluta, in contesti in cui i robot sostituiscono l’uomo, a un loro possibile ruolo di accompagnatori degli esseri umani in situazioni di bisogno e di soccorso. Presenti, per ciascuna parte, sono stati una grande azienda (Toyota per il Giappone e COMAU per l’Italia), una azienda di media dimensione (rispettivamente: TMSUK in Giappone e TELEROBOT in Italia), infine una PMI (HiBot in Giappone e la toscana ROBOTECH).
Gli imprenditori toscani hanno assistito durante la colazione al confronto diretto in videoconferenza su esperienze dai connotati profondamente diversi, ma accomunate dall’obiettivo di cogliere tutte le principali sfide teoriche e sperimentali in un settore in veloce crescita e all’avanguardia nell’alta tecnologia.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.