Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/01/2022 alle 13:32

Industrial Design Engineering and Innovation: aperte le iscrizioni al Master del Politecnico di Milano

Notizia del 04/10/2019 ore 17:49

25 i posti disponibili per la XIII edizione del Master in Industrial Design Engineering and Innovation, il Master in Product Design del Politecnico di Milano, che ha formato negli anni esperti in design e sviluppo del prodotto capaci di tradurre idee innovative e creative, tipiche del design italiano, in prodotti industriali di grande e piccola serie.

Carattere peculiare del master è la multidisciplinarità: il design si integra con l’elevata competenza tecnologica e di ingegneria nell’ambito della produzione. Motivo per cui il master accoglie sia figure provenienti dal mondo del design e dell’architettura che dalle varie aree dell’ingegneria.

Gestito da POLI.design in questi 12 anni di attività, il Master ha costruito una solida rete di partner d’impresa e delle professioni con cui gli studenti si sono potuti confrontare, lavorando alla generazione di concept e alla progettazione di nuovi prodotti. La reputazione delle aziende e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro decisamente fertile fra i mondi education e business.

3M Italia, Binda, Design Group Italia, Flos, Momo Design, Natuzzi, V12 Design, Whirlpool Europe.

Collaborazioni molto interessanti che permettono agli studenti di vivere e sperimentare in modo reale, visitare le imprese e i siti produttivi – scoprendone processi e organizzazione – e di instaurare un rapporto continuo e costante con i referenti aziendali attraverso le fasi di revisione del progetto.

Accrescere il valore del prodotto, generando innovazioni che si avvalgono delle possibilità offerte dalle tecnologie disponibili in un panorama evoluto e dinamico su scala internazionale, ecco quale sarà il principale obiettivo del Master. E verrà raggiunto grazie a lezioni frontali, seminari, laboratori e workshop che si alterneranno durante tutta la durata del Master. Al termine uno stage che permetterà allo studente di mettere in pratica quanto appreso all’interno di realtà selezionate.

Un percorso di comprovata utilità, come testimoniano gli studenti uscenti dalla scorsa edizione: i workshop e il tirocinio permettono di sviluppare e migliorare le proprie potenzialità all’interno di un gruppo di lavoro e anche di scoprire possibili attitudini di leadership, oltre che crescere professionalmente.

Concreti i possibili sbocchi professionali come l’inserimento in studi di progetto che collaborano alle diverse fasi dello sviluppo del prodotto, dal concept all’ingegnerizzazione, o nelle aziende manifatturiere tipiche del tessuto produttivo italiano, dedite alla produzione di elettrodomestici e apparecchi professionali, all’illuminazione, all’arredo o ai giocattoli e prodotti per l’infanzia. Non meno interessante, l’attività di libera professione con potenziate capacità di interazione con il mondo dell’impresa.

Il Master è rivolto a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Ingegneria, Architettura e Disegno Industriale.
Alla fine del Master verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello del Politecnico di Milano; verranno inoltre rilasciati i certificati che attestano la partecipazione degli studenti ai corsi di Rhinoceros e CREO, riconosciuti dalle rispettive case madri dei software (McNeel e PTC).

L’inizio delle lezioni è previsto per Novembre 2019.
I posti disponibili sono 25. I crediti formativi assegnati sono 60.
La frequenza è intensiva.

Politecnico di Milano QS Rankings 2019: 1° in Italia, 3° in Europa e 6° al mondo nella categoria Art & Design

Deadline chiusura iscrizioni: 27 Ottobre 2019.

Per informazioni, visita la scheda del Master.

 

Video

Specializing Master INDUSTRIAL DESIGN ENGINEERING AND INNOVATION | Presentation

The Specializing Master INDUSTRIAL DESIGN ENGINEERING AND INNOVATION joins the artistic and humanistic skills belonging to design culture with the technical know-how that relates to production technology, materials, and manufacturing costs. It strives to meet the need to operate in a worldwide landscape of heightened competition where the designer can increase the value of a product by making innovations – in both aesthetics and usability – that take advantage of available technologies. The aim is to train professionals whose creative capacity is matched by technical expertise and awareness in a product’s industrial feasibility.

Ultime Notizie dai Master

Un Master per l'ammissione gratuita alla Bocconi con il Soroptimist di Asti

Notizia del 21/01/2022 ore 09:50

Il Soroptimist Club di Asti promuove un Bando per l’ammissione gratuita di giovani laureate dell’età massima di 28 anni (le candidate non dovranno aver compiuto il 29mo anno di età alla data del 28 febbraio 2022), al Corso di formazione “Leadership e genere: una sfida sostenibile” presso la . . .

Master Autismo di E-Campus: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo

Notizia del 21/01/2022 ore 09:33

Il Master di I livello Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo fornisce conoscenze riguardanti l’autismo, sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo. L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge il linguaggio e la comunicazione, l’interazione sociale e può manifestarsi in interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi.

Il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa ha avviato una collaborazione nell’ambito del master IDIFO21 (Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento)

Notizia del 21/01/2022 ore 09:30

Il Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi” dell’Università di Pisa ha avviato una collaborazione scientifica nell’ambito del master, del corso di perfezionamento e della scuola nazionale IDIFO21 (“Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento”), iniziative coordinate a livello nazionale dall’Unità di ricerca didattica in Fisica dell'Università di Udine, coordinata dalla . . .

Ancora aperte le iscrizioni alla Sapienza di Roma per il Master PARES - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici

Notizia del 20/01/2022 ore 08:31

Sono aperte fino al 17 Gennaio 2022 le iscrizioni per il Master PARES - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici promosso dall'Università Sapienza di Roma.

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in Professioni e Prodotti dell'Editoria - Collegio Universitario S. Caterina da Siena

Notizia del 20/01/2022 ore 08:27

Sono in chiusura le iscrizioni al bando per la partecipazione al Master universitario di I livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”, promosso dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena, dove ha sede, in collaborazione con l’Università di Pavia.