Per la decima volta, Innovac Campus Award lancia una sfida a studenti, creativi e giovani imprenditori di tutta Europa: dimostrare che il loro progetto è il più innovativo e audace.
La ricompensa? Tutto quello di cui un giovane ha bisogno per avviare la propria attività: visibilità a livello europeo, la consulenza di professionisti e una somma di denaro che può arrivare fino a 5.000 euro. Questo concorso annuale, che festeggia i suoi 10 anni quest'anno, si svolge durante il Forum europeo della start-up innovativa Innovact, organizzato dalla Camera di Commercio e dell'Industria di Reims-Epernay (Francia) e beneficia del sostegno della commissione europea. Le candidature devono essere inviate, a titolo individuale o di gruppo, entro il 20 febbraio 2012.
Innovact Campus Award: un vero trampolino di lancio per i giovani talenti europei
Gli Innovact Campus Awards 2012 sono aperti a tutti gli studenti e ricercatori europei e i progetti presentati possono far parte del loro percorso formativo, ma non necessariamente. I progetti innovativi proposti possono essere in fase di progettazione, in fase di realizzazione o già lanciati. La giuria, costituita da professionisti provenienti da tutta Europa – imprenditori, giornalisti, scienziati – sceglierà i candidati che avranno dato prova di immaginazione e di innovazione nella loro attività di creazione, al di là del prodotto finale e dell'attività in sé.
Come ogni anno, i finalisti saranno invitati a participare gratuitamente alle 16a edizione del Forum Europeo della start-up innovativa Innovact, il 27 e 28 marzo 2012, a Reims (Francia). Un'occasione unica per far conoscere i propri progetti a più di 1.500 professionisti provenienti da 20 paesi e di condividere la propria esperienza con le oltre 100 start-up europee innovative che parteciperanno al forum. Durante la manifestazione, i membri della giuria incontreranno direttamente i finalisti sul loro stand per scegliere i 3 progetti migliori. I criteri di valutazione saranno: l'audacia, la professionalità, la creatività e la fattibilità dei progetti.
Nel 2011, il gran premio è stato conferito al progetto STERY-HAND, presentato da Tamàs Haidegger, dottorando dell'Università di tecnologie e economia di Budapest. Tamàs ha creato un equipaggiamento grazie al quale è possibile misurare la sterilizzazione delle mani dei chirurghi prima di entrare in sala operatoria.
Il secondo premio è stato vinto dal progetto VISIBRAIN di Nicolas Huguenin, neo-laureato dell'ISEP (Francia). Visibrain è uno strumento professionale di veglia online sull'intelligenza collettiva. Al terzo posto, il progetto IMONIC presentato da Dorothée Goffin, assistente ricercatrice a Gembloux AgroBiotech, l'Università di Liegi (Belgio), che propone un metodo per ottenere prodotti prebiotici innovativi. Sedotta dall'ottima qualità dei progetti dei finalisti, la giuria ha rilasciato un premio supplementare a Justine Noiset, studentessa dell'Instituto SupBiotech di Parigi, per una soluzione di depistaggio precoce dei tumori attraverso la diagnostica urinaria.
Come iscriversi agli Innovact Campus Awards 2012
Potete scaricare il bando di concorso su www.innovact.com o www.verbatim-communication.fr
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.