C’è tempo fino al 28 marzo 2007 per presentare domanda di ammissione ai Master per Esperti nei Processi di Internazionalizzazione delle Imprese, promossi dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero – Ice, in collaborazione con le Università degli Studi di Bologna e di Modena e Reggio Emilia e con la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.
Saranno attivate a partire da aprile due edizioni, una a Modena e una a Bologna.
Il Master si propone di supportare il vasto tessuto delle piccole e medie imprese principalmente appartenenti al settore della meccanica avanzata e dell’alta tecnologia della regione Emilia Romagna nel processo di internazionalizzazione, con particolare attenzione alla creazione di <b<reti e organizzazioni di vendita e assistenza pre e post-vendita di prodotti e servizi e alle varie forme di collaborazione industriale. La figura professionale che si intende formare è quello di Esperto di internazionalizzazione di impresa con background tecnico – scientifico che abbia competenze manageriali e conoscenze degli strumenti per operare sul mercato globale e in particolare sui mercati emergenti.
Il corso si rivolge a cittadini comunitari ed extracomunitari inoccupati (al momento di inizio del corso) in possesso delle lauree del vecchio ordinamento attivate presso le Facoltà di Ingegneria (tutte le specializzazioni), Fisica, Chimica, Matematica, Informatica, Biologia e Architettura o equipollenti e delle corrispondenti lauree specialistiche del nuovo ordinamento. Requisito necessario per l’accesso al Master è una buona conoscenza della lingua inglese. Titolo preferenziale sarà costituito dalla conoscenza di una seconda lingua straniera a scelta tra: francese, tedesco, spagnolo, russo cinese.
La partecipazione al Master è gratuita, e sono inoltre disponibili borse di studio.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.regione.emilia-romagna.it, o sul Sito dell’Università di Modena e Reggio.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.