C’è tempo fino al 28 marzo 2007 per presentare domanda di ammissione ai Master per Esperti nei Processi di Internazionalizzazione delle Imprese, promossi dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero – Ice, in collaborazione con le Università degli Studi di Bologna e di Modena e Reggio Emilia e con la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna.
Saranno attivate a partire da aprile due edizioni, una a Modena e una a Bologna.
Il Master si propone di supportare il vasto tessuto delle piccole e medie imprese principalmente appartenenti al settore della meccanica avanzata e dell’alta tecnologia della regione Emilia Romagna nel processo di internazionalizzazione, con particolare attenzione alla creazione di <b<reti e organizzazioni di vendita e assistenza pre e post-vendita di prodotti e servizi e alle varie forme di collaborazione industriale. La figura professionale che si intende formare è quello di Esperto di internazionalizzazione di impresa con background tecnico – scientifico che abbia competenze manageriali e conoscenze degli strumenti per operare sul mercato globale e in particolare sui mercati emergenti.
Il corso si rivolge a cittadini comunitari ed extracomunitari inoccupati (al momento di inizio del corso) in possesso delle lauree del vecchio ordinamento attivate presso le Facoltà di Ingegneria (tutte le specializzazioni), Fisica, Chimica, Matematica, Informatica, Biologia e Architettura o equipollenti e delle corrispondenti lauree specialistiche del nuovo ordinamento. Requisito necessario per l’accesso al Master è una buona conoscenza della lingua inglese. Titolo preferenziale sarà costituito dalla conoscenza di una seconda lingua straniera a scelta tra: francese, tedesco, spagnolo, russo cinese.
La partecipazione al Master è gratuita, e sono inoltre disponibili borse di studio.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.regione.emilia-romagna.it, o sul Sito dell’Università di Modena e Reggio.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.