Il Master in Risk management è un corso internazionale a tempo pieno della durata di un anno organizzato dal dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa in collaborazione con alcuni importanti partner nazionali e internazionali che operano nell’ambito finanziario, assicurativo, bancario e dei fondi pensione.
A novembre comincerà la quinta edizione.
Tutte le lezioni si svolgono in inglese e vogliono offrire agli allievi nozioni sia teoriche che pratiche all’avanguardia per renderli capaci di gestire le principali fonti di rischio nei mercati finanziari, nel campo assicurativo, nei fondi pensione o in campi correlati. Il periodo di lezioni frontali dura 6 mesi, mentre il secondo semestre è dedicato all’elaborazione del “project work” per la discussione finale e il conseguimento del titolo. Tale lavoro può avere la forma sia di una ricerca che di un report dell’attività svolta durante il tirocinio.
Il tirocinio è obbligatorio e ha una durata minima di 3 mesi. Il nostro corso si impegna a offrire agli studenti la possibilità di svolgerlo presso uno dei partner del Master, ma lascia anche la libertà agli studenti di individuare in autonomia l’azienda/ente/istituto dove vorrebbero trascorrere tale esperienza. Gli iscritti possono beneficiare anche delle borse di mobilità offerte dal programma Erasmus+ per svolgere il tirocinio all’estero.
Tutti gli iscritti beneficiano dei servizi offerti dall’Università di Pisa (www.unipi.it/index.php/studenti).
Il costo del Master è di 8.000 Euro, da pagare in 4 rate. Sono disponibili 4 borse di studio INPS a copertura totale dei costi di iscrizione riservate a figli (o orfani) di dipendenti (o ex-dipendenti/pensionati) della pubblica amministrazione. Per maggiori info si rimanda all’apposito bando.
I diplomati in Risk Management sono spesso impiegati in istituzioni finanziarie internazionali (fondi pensione, compagnie di assicurazione…) dove possono operare sia come controllori interni che come tecnici analisti del rischio.
Il 90% circa dei diplomati italiani delle prime edizioni lavora già stabilmente. Molti sono i casi di allievi assunti dalle aziende/istituti dove hanno svolto il tirocinio.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.