Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Iscrizioni aperte per la quarta edizione del nostro Master GECOP di II livello di Fondazione Innovazione Urbana

Notizia del 20/10/2023 ore 13:03

Fino al 24 novembre 2023 sono aperte le iscrizioni al Master di secondo livello in Gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità promosso dalla nostra Fondazione e dall’Università di Bologna.

In un contesto economico e sociale sempre più complesso, le comunità e la logica di prossimità emergono come nuovi elementi da cui ripartire per costruire modelli di sviluppo e politici sostenibili, inclusivi e volti al perseguimento del benessere sociale.

Per questo, Università di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana, promuovono un percorso formativo multidisciplinare, giunto alla sua quarta edizione, che ha l’obiettivo di formare “community manager” e “agenti di prossimità”, cioè figure professionali capaci di:

  • attivare processi innovativi di ascolto e coinvolgimento delle comunità
  • progettare percorsi partecipativi
  • produrre nuove forme di conoscenza dei contesti sociali
  • individuare soluzioni efficaci e innovative a bisogni emergenti
  • stimolare la co-produzione di processi nel settore pubblico, nel terzo settore e nell’ambito di strategie aziendali
  • gestire la comunicazione e la relazione con le comunità di riferimento

Il Master si rivolge a laureati, amministratori e tecnici delle pubbliche amministrazioni, professionisti delle imprese sociali, associazioni, organizzazioni non-profit e aziende.

Il Master prevede 200 ore di didattica e le lezioni si terranno da gennaio a giugno 2024, il venerdì mattina e pomeriggio e il sabato mattina.

Le lezioni si svolgono in modalità mista, sia da remoto che negli spazi della Fondazione per l’Innovazione Urbana, a Palazzo d’Accursio, in piazza Maggiore a Bologna.

Oltre alle lezioni frontali tenute da docenti dell’Università di Bologna, da professionisti del settore e dallo staff della Fondazione Innovazione Urbana, studenti e sudentesse saranno coinvolti in attività laboratoriali durante le quali potranno apprendere tecniche e metodologie per la facilitazione dei gruppi e la mediazione dei conflitti ambientali.

Parallelamente ai moduli didattici, il Master offre la possibilità di svolgere uno stage di 400 ore presso enti, aziende e organizzazioni.

La scadenza per iscriversi è giovedì 24 novembre 2023 a mezzanotte.

Per maggiori informazioni consulta la pagina del Master.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.