Il 15 gennaio ricorre l’anniversario della morte di Giulio Regeni, lo studente ucciso in Egitto mentre svolgeva l’attività di ricerca per il suo dottorato.
Il Ministero dell’Università ha messo a disposizione 5 premi annuali intitolati alla memoria di Giulio Regeni.
Il primo bando verrà lanciato il 15 gennaio 2021, giorno in cui Regeni avrebbe compiuto 33 anni. Saranno premiate le tesi di ricerca svolte nell’ambito delle scienze sociali ed umanistiche su temi riguardanti l’attuazione concreta della tutela dei diritti umani in ambito economico, sociale e politico.
Tre tesi saranno di laurea magistrale e verranno premiate con 3mila euro ciascuna, mentre le altre due tesi di dottorato di ricerca con 6mila euro ciascuna.
Le tesi che potranno essere proposte sono quelle discusse in una data compresa tra l’1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020 da candidati di età pari o inferiore a 35 anni.
Le candidature possono essere presentate tra il 15 gennaio e il 15 marzo 2021 e prevedono una fase interna di selezione. Ogni candidatura dovrà essere inviata attraverso la piattaforma Pica del Cineca e dovrà contenere obbligatoriamente:
- una breve descrizione delle motivazioni per cui la facoltà o il dipartimento presenta la candidatura;
- la descrizione delle eventuali esperienze di studio o ricerca del candidato selezionato svolte all’estero negli ultimi cinque anni;
- la descrizione delle eventuali esperienze del candidato nel campo della tutela dei diritti umani;
- un abstract della tesi per cui si presenta la candidatura;
- il testo completo della tesi di laurea magistrale o di dottorato in formato pdf;
- un breve curriculum vitae del candidato;
- una lettera di presentazione del relatore del candidato e/o del preside/direttore.
Il bando verrà pubblicato sul sito della Crui e su quello del Miur.
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.