Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 13/02/2026 alle 10:33

Istituto Pantheon: Master in Eco-design per progettare nel rispetto dell’ambiente

Notizia del 04/02/2021 ore 11:30

Il Master Accademico di primo Livello in “Ecodesign – I.O.T., Lifecycle & Urban Regeneration” intende formare “eco-designer”, ossia nuove figure professionali che siano in grado di gestire il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenire e ridurre gli impatti sull’ambiente, con l’applicazione di specifici metodi progettuali, l’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità ambientale.

Lo sviluppo di prodotti sostenibili a livello sociale ma soprattutto ambientale è uno dei principali obiettivi della cultura del design del ventunesimo secolo.

Prenderanno il via due corsi: il primo il 18 Marzo 2021, mentre il secondo il 27 Maggio 2021.

Ecodesign ed economia circolare sono due elementi cardine di un modello economico sostenibile. Una progettazione basata sull’impiego efficiente di risorse e materiali, permette di ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione ma anche la quantità di rifiuti generati, poiché interviene sulla durabilità, riparabilità, possibilità di aggiornamento e riciclabilità dei prodotti stessi.

Il Master offre conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, sia nazionali che internazionali, relative all’eco-innovazione di prodotto e fornisce competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnico-operative, per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili.

L’obiettivo principale del Master è quello di far conseguire agli iscritti una preparazione tecnico-scientifica che faciliti il loro inserimento, come progettisti, consulenti o liberi professionisti, in diverse realtà aziendali e professionali, per integrare i criteri progettuali dell’Eco-design nel tradizionale processo di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti. Al termine del Master lo studente sarà in grado di:

  • progettare tenendo conto del ciclo di vita completo dei prodotti;
  • avere acquisito conoscenze scientifiche e nuove competenze tecniche sullo sviluppo di prodotti eco-sostenibili;
  • competenze specialistiche che integrano metodologie di valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti con le strategie e i metodi di Ecodesign;
  • sviluppo di nuovi prodotti e servizi eco-sostenibili di urban regeneration;
  • conoscere la normativa nazionale ed europea sull’impatto ambientale;
  • conoscere buone pratiche nella direzione della sostenibilità ambientale.

Alla fine del percorsol’ufficio stage e job placement dell’Istituto Pantheon Design & Technology, attiverà un tirocinio formativo presso una delle aziende partner. Il master ha un costo di 5.800 euro. Per ulteriori informazioni consulta la scheda del Master   Marzo 202

Ultime Notizie dai Master

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.

Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti

Notizia del 13/02/2026 ore 10:07

L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.