Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2025 alle 13:20

ISTUD, la scuola dei manager di Baveno riparte a settembre con 4 Master post laurea

Notizia del 21/07/2021 ore 10:09

ISTUD è la prima Business School indipendente italiana, un centro di formazione e ricerca che prepara i manager alle sfide dei mercati odierni e propone percorsi Master indirizzati a giovani laureati di tutte le facoltà per favorirne l’ingresso in azienda. I Master ISTUD vedono ogni anno la partecipazione di studenti di tutta Italia che si ritrovano nella struttura del Campus di Baveno, dove hanno la possibilità di frequentare le lezioni di giorno e poi alloggiare presso il Residence a loro dedicato, in una esperienza formativa e di crescita personale a 360°.

I programmi sono caratterizzati da una spiccata componente esperienziale, dove si studiano le ultime teorie in ambito di gestione aziendale, e le si applica da subito dentro progetti commissionati direttamente dalle oltre 300 aziende partner dell’Istituto.

Al termine della fase d’aula è previsto per tutti i partecipanti uno stage in azienda. Nel solo ultimo anno sono arrivate circa 700 proposte stage al Career Service della Scuola, che vanta collaborazioni con organizzazioni di tutti i settori e dimensioni.

Tra queste anche aziende dell’area VCO-Varese-Novara, che affiancano le numerose altre imprese presenti su tutto il territorio nazionale con una storica relazione con la Business School di Baveno.

Tra settembre e novembre partiranno 4 Master: Risorse Umane e Organizzazione, Marketing & Digital Management, Food Industry Management, Scienziati in Azienda. Quattro percorsi che formeranno i professionisti del domani in area gestione del personale; digital, comunicazione, marketing e vendite; settore agro-alimentare; settore farmaceutico e biomedicale.

La formazione in Istud a Baveno
Tutti i programmi prevedono una prima parte dedicata ad insegnamenti di general management – dove si apprendono i fondamentali e le tecniche della gestione aziendale tra numeri, bilanci, piani di investimento e di organizzazione – seguita da una parte specialistica dove si affinano gli strumenti e i modelli collegati all’area di specializzazione prescelta. Sono previsti anche laboratori di informatica avanzata e particolare attenzione è dedicata allo sviluppo delle competenze soft, di tipo relazionale, di leadership, comunicazione, fondamentali per l’ingresso efficace nel mondo del lavoro.

“Nell’ultimo anno Covid – dice Roberta Geusa, Responsabile Divisione Master ISTUD -, abbiamo consolidato la presenza di studenti laureati del territorio, con ottimi profili, e allo stesso tempo abbiamo intensificato i rapporti con le aziende dell’area del VCO, novarese e Varese e provincia. In questa fase la possibilità per un giovane del territorio di scegliere una eccellenza formativa come ISTUD, che si trova localizzata in una dimensione di prossimità, può essere una scelta vincente che consente di spiccare il volo nel mondo aziendale nazionale e internazionale partendo da una Scuola vicino casa”.

Per i programmi, che vantano tassi di inserimento lavorativo superiore al 90%, sono aperte le selezioni online.

Per ulteriori info: https://www.istud.it/master/

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.