Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2025 alle 13:20

La Cultural Diplomacy per il mondo globale: il master per le next generation di ALMED

Notizia del 02/11/2021 ore 08:23

Il Master in Cultural Diplomacy “rappresenta un significativo esempio di come l’originalità e la creatività possano essere poste alla base di un’offerta didattica innovativa” – così il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli in apertura del Graduation Day, la cerimonia di consegna dei diplomi del Master in Cultural Diplomacy, promosso dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ALMED) e dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell’Ateneo, che si è tenuta il 7 ottobre all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, a Roma.

“Spesso l’innovazione viene considerata una caratteristica esclusiva delle discipline tecnico-scientifiche – ha continuato il rettore – In realtà, proprio questo master dimostra che non è così perché, grazie ad esso, è possibile valorizzare un ambito di studi e professionale in un’ottica inedita e con risultati eccellenti. Innovare non significa semplicemente “inventare” qualcosa di nuovo, ma declinare delle intuizioni e dei percorsi di ricerca con le esigenze mutevoli che emergono dalla società, dal mondo economico, dal mercato del lavoro. Il grande pregio di questo master è quello di rinnovare ad ogni edizione questa sua caratteristica distintiva”.

“L’Italia – ha concluso il rettore Anelli – ha uno dei patrimoni culturali più importanti al mondo. Per valorizzare appieno tale risorsa, occorre sviluppare questa consapevolezza dentro una logica di sistema, che comporta quindi la necessità di godere di una solida conoscenza dei contesti contigui a quello prettamente culturale. Da un punto di vista scientifico, ciò significa valorizzare la dimensione inter e multi disciplinare; dal punto di vista della formazione degli studenti, significa educarli a gestire la complessità”.

Al convegno ha portato il suo saluto anche Pietro Sebastiani, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede: “In questo luogo storico oggi celebriamo l’importante cerimonia del Graduation Day del Master in Cultural Diplomacy dell’Università Cattolica in un periodo in cui, anche nella città di Roma, si stanno affrontando i temi del soft power, della cultura, della diplomazia, dell’ambiente. Continuiamo a portare avanti l’idea di lavorare insieme: le sfide globali richiedono risposte globali e, soprattutto, giovani pronti e preparati a lavorare per il futuro”.

Federica Olivares, che ha fondato e dirige l’International Program in Cultural Diplomacy, ha poi illustrato il lavoro e gli sviluppi del primo lustro del Master: “E’ la prima volta in questo anno accademico che docenti e studenti si incontrano nuovamente di persona. Ringrazio particolarmente i nostri studenti che hanno creato una vera comunità e sono una grande speranza per il futuro. Oggi celebriamo i primi cinque anni di questo International Program che già vede i nostri Alumni lavorare in importanti enti e istituzioni internazionali, nel pubblico e nel privato. Abbiamo costruito un legame con le organizzazioni e con grandi aziende, ora la nostra ambizione è creare non solo competenze complesse e professionali, ma formare vere cittadine e cittadini del mondo che contribuiscano a costruire il mondo del futuro: a force for good to the world”.

“Il programma internazionale in Cultural Diplomacy è stato fondamentale per noi alle Gallerie degli Uffizi fin dall’inizio, soprattutto per gli studenti che hanno vissuto una internship nel nostro museo – ha detto Eike Schmidt, Direttore del celebre museo – Senza la diplomazia culturale non sarebbero stati possibili molti allestimenti, soprattutto nel tempo della pandemia, grazie alle relazioni multiculturali e internazionali. La frontiera per il futuro è davvero l’istruzione, anche nell’arte e per ogni istituzione culturale, come sperimentiamo anche noi ogni giorno, grazie alla partecipazione di scuole e studenti alle nostre iniziative”.

“Oggi celebriamo la cerimonia di diploma di un programma formativo davvero innovativo, basato su un concetto non tradizionale di diplomazia, in un contesto internazionale dove le sfide si rinnovano continuamente e gli Stati si confrontano con scelte strategiche e cruciali – così Enrico Petrocelli, Head of International Institutional Relations di Cassa Depositi e Prestiti – In un’epoca come quella che stiamo vivendo le relazioni e il dialogo internazionale sono decisive per la crescita delle nazioni e la cultura contribuisce grandemente allo sviluppo economico, alle politiche del lavoro e al futuro delle nuove generazioni”.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.