Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 14/07/2025 alle 09:47

La Laurea non basta: un’indagine della Fondazione CUOA

Notizia del 26/02/2009 ore 17:26

L’Area Executive Education della Fondazione CUOA ha lanciato un progetto pilota di analisi dei fabbisogni formativi dei neolaureati. L’iniziativa è stata finalizzata all’ascolto del mondo dei giovani, che, appena usciti dagli studi universitari, si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro e scoprono più o meno adeguato il proprio bagaglio formativo.
Iniziative analoghe sono già state lanciate, coinvolgendo anche altre tipologie di fruitori di servizi formativi ed avviando un vero e proprio osservatorio interno alla Fondazione CUOA sui temi della formazione manageriale.

I risultati. L’Indago Neolaureati, realizzata in due tranche su un campione complessivo di oltre 800 questionari, rivela un’insoddisfazione di fondo dei giovani nei confronti della propria formazione universitaria, nell’ottica di un impiego lavorativo. Il 51% degli intervistati ritiene che l’Università non abbia fornito le conoscenze necessarie per proporsi nel mondo del lavoro. In conseguenza dei deficit della formazione universitaria di base e delle mutate dinamiche del mondo del lavoro, circa l’80% ritiene sia importante conseguire una formazione post Laurea aggiuntiva, principalmente per acquisire una conoscenza maggiore e più concreta del mondo aziendale.

Oltre il 50% del campione dichiara di volere investire ancora in formazione dopo la Laurea e di valutare principalmente offerte formative extrauniversitarie.
Passando poi ad analizzare gli orientamenti dei rispondenti in materia di formazione, si nota una differenziazione delle richieste di specializzazione. Le percentuali maggiori si rilevano nei temi del Marketing, dell’Amministrazione, Finanza e Controllo e delle Risorse Umane e Organizzazione.

In linea con le attuali evoluzioni economiche, la maggior parte del campione valuta un inserimento lavorativo nel mondo dei servizi, a scapito dei settori manifatturieri.
Più del 50% dei neolaureati intervistati, così come chi ha un impegno professionale, giudica favorevolmente offerte formative erogate con formula part time. Il campione, infatti, è formato da una significativa percentuale, pari al 43,5% dei rispondenti, di giovani che lavorano.
La mobilità non rappresenta un problema: la maggioranza degli intervistati, infatti, si sposterebbe rispetto alla propria regione di residenza per frequentare un corso di formazione di proprio interesse.

È da sottolineare che i giovani mostrano un’interessante propensione all’internazionalità: lo dimostra il fatto che più di metà del campione frequenterebbe un master in lingua inglese.
I giovani, attraverso un master, si aspettano di raggiungere maggiori approfondimenti rispetto ad un settore di interesse e maggiore concretezza nella preparazione e conoscenza della realtà aziendale.

Modalità di attuazione del Progetto: somministrazione di un questionario attraverso il sito CUOA, le fiere della formazione e gli incontri di orientamento in struttura.

Campione: composto da 892 rispondenti, con predominanza di laureati in Economia-Statistica, Lettere/Lingue e Marketing e Comunicazione, con provenienza veneta al 44%, in piccolissima parte estero (1%) e per il restante 55% extra Veneto.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.