Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 09/07/2025 alle 13:20

La Scuola Sant’Anna e Finmeccanica alleate per un Master

Notizia del 08/03/2005 ore 09:30

Innovazione nella PA, la Scuola e Finmeccanica alleate per un Master Attivare un Master per gestire i processi di innovazione che attraversano le Pubbliche Amministrazioni, rafforzando ancora di più la collaborazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Finmeccanica.


La proposta è stata lanciata da Riccardo Varaldo, Presidente della Scuola, durante il convegno intitolato “La freccia di Zenone. Il cambiamento organizzativo nella Pubblica Amministrazione”, promosso dal Master in Management dell’Innovazione, attivato fin dal 1991 presso la Scuola, in collaborazione con l’allora IRI, e dall’Associazione ex allievi del Master e ospitato oggi, venerdì 4 marzo, presso l’auditorium di Finmeccanica, a Roma.


Il tratto che ha accomunato gli interventi dei dirigenti e dei manager che operano nel settore pubblico, provenendo in qualche caso da aziende private, è stato il contatto con la realtà. “Vogliamo ascoltare storie vere di leader del cambiamento”, ha detto Andrea Bonaccorsi, coordinatore del Master in Management dell’Innovazione. Il riferimento all’efficacia e all’efficienza della Pubblica amministrazione, è arrivato innanzitutto da Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore delegato di Finmeccanica, che ha definito “la Scuola Superiore Sant’Anna la Finmeccanica delle Scuole”. “Le analisi comparative tra le Pubbliche amministrazioni italiane e straniere – ha aggiunto – dimostrano che uno dei problemi di quella italiana è la tempestività, senza la quale non si può rispondere alle richieste di competitività imposte dalla globalizzazione”. Pier Francesco Guarguaglini si è concentrato sulla necessità di fare squadra, “il cui successo dipende, da un lato, dall’eccellenza dei partner e dalla loro capacità di condividere un progetto e di realizzarlo in maniera coerente”.


Riccardo Varaldo, introducendo i lavori, la cui conclusione è stata affidata a Giuliano Amato, in qualità di Presidente dell’Associazione ex allievi della Scuola, ha ricordato che la formazione è sperimentazione, un concetto “da interpretare in un’ottica dinamica”, e quanto oggi il termine “innovazione” sia diffuso. “Invece all’inizio dello scorso decennio – ha aggiunto Varaldo – gli innovatori erano visti come dei disturbatori”. Il settore della ricerca in Italia, condizione necessaria ma non sufficiente da sola per fare innovazione e per assicurare competitività è finanziato da mano pubblica per il 51 per cento, contro il 18 per cento del Giappone.


Per la Pubblica amministrazione, secondo Varaldo, è indispensabile individuare un “anello di congiunzione” tra un “fortissimo hardware di norme, regole, incidenti e vincoli e un software di risorse umane non sempre valorizzate”. Il sistema Paese, le imprese e i cittadini, quindi, hanno bisogno di una “Pubblica amministrazione che risponda in maniera tempestiva, per affrontare la competizione globale. Altrimenti a pagarne le conseguenze saranno le imprese e il Sistema Paese nel suo insieme”. Come l’Iri aveva sostenuto le fasi di nascita del Master in Management dell’Innovazione, allo stesso modo, nell’ottica di cambiamento della Pubblica amministrazione, Finmeccanica può dimostrarsi il partner ideale per un Master dell’Innovazione nella PA. Sull’indispensabile “complementarietà tra tecnologie informatiche e cambiamento organizzativo ha insistito” Andrea Bonaccorsi, ricordando che “il processo di cambiamento non può mai essere dato per acquisito. La logica ordinaria – ha concluso – tende più a premiare la stabilità che l’efficacia e il cambiamento”.


E’ intervenuto anche Antonio Mazzeo (Presidente Ammisa). La sessione mattutina, coordinata da Enrico Donati (Amministratore Delegato Assist Consultino) ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Piergiorgio Muraro (Capgemini Italia), Giovanni Vetritto (Dirigente Dipartimento Funzione Pubblica). Linda Lanzillotta (Università Roma tre), Luigi Marroni (Direttore Generale Ausl di Firenze), Luciano Modica (Senatore e già Rettore dell’Università di Pisa) sono stati tra i relatori della sessione pomeridiana, coordinata da Andrea Bonaccorsi.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.