Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/11/2025 alle 22:42

L’Accademia Teatro alla Scala presenta il primo Master in Performing Arts Management

Notizia del 24/07/2014 ore 15:27

Per il 2014/15 l’Accademia Teatro alla Scala lancia una nuova proposta formativa, il Master in Performing Arts Management, realizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e con il patrocinio di Opera Europa, l’associazione che raccoglie 150 fra i più autorevoli teatri d’opera e festival lirici europei.

Il Master nasce con l’obiettivo di preparare professionisti in grado di operare nel campo dello spettacolo dal vivo, integrando solide conoscenze culturali e artistiche con competenze economiche e gestionali.
Tali competenze sono ormai irrinunciabili in un settore come quello del management culturale, che ha conosciuto negli ultimi anni una notevole evoluzione e che richiede figure manageriali dotate di una preparazione sempre più vasta e composita. Figure capaci non solo di tessere una fitta rete di rapporti internazionali che consenta di sfruttare al meglio le risorse finanziarie disponibili e di generarne di nuove, ma anche di realizzare dei progetti di ampio respiro che possano essere inseriti in un’azione più mirata ed efficace di politica culturale.

Il forte valore sociale ed economico riconosciuto al settore della cultura trova nella tradizione secolare del Teatro alla Scala un humus particolarmente fertile, grazie ad un patrimonio di conoscenze inestimabili che ne fanno un marchio di grande attrattiva.

Inoltre, lo sviluppo delle tecnologie che ha portato alla nascita e alla diffusione di nuovi strumenti di comunicazione, ha favorito diversi sbocchi lavorativi andando ad ampliare ulteriormente la già variegata rosa di professionalità necessarie alla gestione e amministrazione di un’istituzione di spettacolo. Basti pensare alla proliferazione dei social network, innovativi canali di promozione che, se affidati ad esperti, possono raggiungere un target molto ambito dai teatri che, oggi più che mai, necessitano di un ricambio generazionale nel proprio pubblico.

Il Master promosso dall’Accademia scaligera s’inserisce pienamente in tale contesto, offrendo a giovani laureati provenienti da discipline umanistiche, economiche e scientifiche, un percorso formativo che, garantendo l’acquisizione di molteplici competenze, favorisce un buon inserimento nel mondo del lavoro.
Ciò è possibile anche grazie all’ampia gamma degli enti presso cui collocarsi professionalmente: teatri lirici e di prosa, festival, istituzioni concertistiche, associazioni teatrali e musicali, scuole di danza, segretariati artistici, agenzie di eventi, case editrici, case discografiche
Il corpo docente, di caratura internazionale, è formato da specialisti del mondo teatrale e manageriale, che operano nelle maggiori istituzioni di spettacolo, in Italia e all’estero.

Il progetto didattico, bilingue (italiano e inglese), è aperto a 30 partecipanti, e, nell’arco di 18 mesi (da gennaio 2015 a giugno 2016) per 1.500 ore complessive, si articola in attività d’aula, esercitazioni e simulazioni, esperienza diretta del mondo teatrale, elaborazione di un progetto. Il tirocinio individuale presso autorevoli enti ed istituzioni, da un minimo di tre mesi ad un massimo di sei, costituisce una tappa fondamentale del percorso di formazione.

Fra le materie di studio: la trasmissione del patrimonio culturale e la ricaduta sociale dello spettacolo; arti e mestieri dello spettacolo; principi di economia aziendale; lo spettacolo teatrale e il festival come modelli; strumenti gestionali, economico-finanziari e legislativi per lo spettacolo; marketing; fundraising; comunicazione; inglese per lo spettacolo.

Sono previste diverse sessioni di selezione: 26 settembre, 24 ottobre e 28 novembre 2014.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.

Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:13

Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.

Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:11

Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.