Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 05/06/2025 alle 13:11

Luxury & Fashion Management: il dietro le quinte del Made in Italy per entrare da protagonisti nei settore dell’eccellenza

Notizia del 01/04/2016 ore 16:27

“Un viaggio nell’eccellenza. Un viaggio per scoprire un sistema unico al mondo per creatività, know-how e innovazione. La moda e il lusso italiani vivono sotto i riflettori: i grandi marchi sfilano sulle passerelle, inondati di luce mediatica. Ma, dietro gli stilisti-star, c’è una rete fitta di aziende piccole e medie che per quegli stessi stilisti lavorano, invisibili agli occhi di tutti noi, e che con competenze anche di nicchia assicurano qualità assoluta al prodotto. C’è di più: tantissime di queste imprese tricolore collaborano anche con i big brand francesi e americani, che nel nostro Paese trovano la massima specializzazione possibile nel realizzare abiti e scarpe, borse e altri accessori. A dispetto della crisi internazionale, insomma, qui in Italia c’è ancora una filiera d’eccellenza che va difesa a tutti i costi: il suo impoverimento si rivelerebbe un autogol per l’intero Paese.

Ecco perché è necessario che anche nel settore della moda e del lusso – che include ovviamente l’arredo-design e il benessere, il beauty e l’hotellerie, per non parlare del food in tutte le sue declinazioni – cresca la cultura d’impresa, arma vincente a tutti i livelli per presidiare i segmenti più alti del mercato e per riuscire a internazionalizzarsi nelle aree emergenti del mondo, proprio quelle che stanno crescendo a ritmi elevatissimi e che apprezzano alla grande tutto ciò che è legato al Made in Italy. La cultura d’impresa non è una scienza esatta: va nutrita con la stessa fantasia e con la stessa lungimiranza che vengono innestate in ciascun nuovo prodotto sfornato dalle preziose mani degli artigiani o dalle fabbriche hi-tech.
Con il 6° Master in Luxury & Fashion Management del Sole 24 ORE puntiamo proprio a lanciare un circolo virtuoso di innovazione. Per formare nuovi manager – e, speriamo, nuovi imprenditori – in grado di affrontare serenamente le complesse sfide della globalizzazione.”

Paola Bottelli, Giornalista Il Sole 24 ORE, Coordinatore scientifico del Master.

Il Master del Sole 24 ORE è quindi finalizzato a fornire a giovani laureati le competenze tecniche, gestionali e manageriali per inserirsi con professionalità nelle aziende del settore, oggi in rapida crescita e che sempre di più richiedono professionalità specifiche opportunamente formate. In particolare, si pone l’obiettivo di formare dei professionisti del settore del lusso con profilo ampio e trasversale i quali devono essere in grado di coniugare creatività e capacità di innovare con l’abilità di leggere, interpretare ed anticipare il business attraverso la conoscenza e la gestione di strumenti specifici.

Il network di contatti con il sistema dei grandi marchi del lusso, della moda e del lifestyle nonché con i principali player e opinion leader del settore, offrirà ai partecipanti importanti opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.

La metodologia didattica utilizzata è fortemente orientata alla gestione pratica della vita aziendale grazie alla presenza di un corpo docente composto da manager e professionisti del settore che portano la loro esperienza al servizio dei partecipanti. Di fondamentale importanza sono i project work svolti in collaborazione con le aziende, di seguito alcuni svolti nelle precedenti edizioni,(Brioni, Santoni, Officine Panerai e Louis Vuitton) oltre alle visite aziendali per poter vedere dal vivo i processi produttivi che sono dietro il Made in Italy (tra queste Gucci, Tod’s e Bottega Veneta)

Al termine del percorso formativo d’aula e di laboratori, le aree prevalenti di inserimento e gli sbocchi professionali saranno in particolare in aziende, società di consulenza e comunicazione del settore moda, lusso e lifestyle, principalmente nelle seguenti funzioni: Marketing, Comunicazione ed Eventi, Brand Management, Retail Merchandising, Visual Merchandising, Retail Operations ed E-commerce.

Lo stage, parte integrante del percorso formativo, rappresenta un’importante opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. Quattro mesi di “training on the job” presso importanti aziende che operano nel mondo del lusso e della moda per completare il processo di apprendimento.

Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata di 6 mesi di aula e laboratori e 4 di stage, con inizio il 16 maggio 2016.

Per colloqui di orientamento e o di ammissione al percorso formativo è possibile contattare Carla Guadalupi, tel 02. 3022. 3117 (attivo anche con prefisso 06) carla.guadalupi@ilsole24ore.com e visitare il sito www.bs.ilsole24ore.com.

Ultime Notizie dai Master

Al via la nuova offerta Master di Ca’ Foscari: scopri i 32 percorsi attivati per il 2025-2026

Notizia del 05/06/2025 ore 13:05

Ca’ Foscari Challenge School lancia la nuova l’offerta formativa 2025-2026, che propone 32 Master di I e II livello, organizzati in cinque aree tematiche.

Master cofinanziato da Fib in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica”

Notizia del 05/06/2025 ore 12:58

Pubblicato il bando di selezione per l’accesso al Master Universitario Telematico di I livello in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” (SMTE) – III edizione. Scadenza del bando: 10 luglio 2025 (essendo previsto un numero massimo di partecipanti, si consiglia di inviare la domanda quanto prima).

Pubblicato il Bando di iscrizione al Master di I livello in "Nursing degli Accessori Vascolari" - Università di Brescia

Notizia del 05/06/2025 ore 12:52

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di I livello in "NURSING DEGLI ACCESSI VASCOLARI - Scelta, posizionamento e gestione degli accessi vascolari" per l’anno accademico 2025/2026, promosso dall'Università di Brescia.

“Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”: la Provincia di Lecce promuove un’occasione di supporto all’azione degli Enti Locali

Notizia del 05/06/2025 ore 12:34

Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da . . .

Formare i manager della sanità del futuro: riparte il Master Or.Ma.S.S.S. dell’Università di Palermo organizzato con l’Istituto Superiore di Sanità

Notizia del 05/06/2025 ore 12:09

L’età media dei direttori generali delle aziende sanitarie italiane si attesta tra le più alte d’Europa – 58 anni e 7 mesi secondo il rapporto FIASO 2024 – e solo il 14% può contare su un’esperienza decennale consolidata.