“Un viaggio nell’eccellenza. Un viaggio per scoprire un sistema unico al mondo per creatività, know-how e innovazione. La moda e il lusso italiani vivono sotto i riflettori: i grandi marchi sfilano sulle passerelle, inondati di luce mediatica. Ma, dietro gli stilisti-star, c’è una rete fitta di aziende piccole e medie che per quegli stessi stilisti lavorano, invisibili agli occhi di tutti noi, e che con competenze anche di nicchia assicurano qualità assoluta al prodotto. C’è di più: tantissime di queste imprese tricolore collaborano anche con i big brand francesi e americani, che nel nostro Paese trovano la massima specializzazione possibile nel realizzare abiti e scarpe, borse e altri accessori. A dispetto della crisi internazionale, insomma, qui in Italia c’è ancora una filiera d’eccellenza che va difesa a tutti i costi: il suo impoverimento si rivelerebbe un autogol per l’intero Paese.
Ecco perché è necessario che anche nel settore della moda e del lusso – che include ovviamente l’arredo-design e il benessere, il beauty e l’hotellerie, per non parlare del food in tutte le sue declinazioni – cresca la cultura d’impresa, arma vincente a tutti i livelli per presidiare i segmenti più alti del mercato e per riuscire a internazionalizzarsi nelle aree emergenti del mondo, proprio quelle che stanno crescendo a ritmi elevatissimi e che apprezzano alla grande tutto ciò che è legato al Made in Italy. La cultura d’impresa non è una scienza esatta: va nutrita con la stessa fantasia e con la stessa lungimiranza che vengono innestate in ciascun nuovo prodotto sfornato dalle preziose mani degli artigiani o dalle fabbriche hi-tech.
Con il 6° Master in Luxury & Fashion Management del Sole 24 ORE puntiamo proprio a lanciare un circolo virtuoso di innovazione. Per formare nuovi manager – e, speriamo, nuovi imprenditori – in grado di affrontare serenamente le complesse sfide della globalizzazione.”
Paola Bottelli, Giornalista Il Sole 24 ORE, Coordinatore scientifico del Master.
Il Master del Sole 24 ORE è quindi finalizzato a fornire a giovani laureati le competenze tecniche, gestionali e manageriali per inserirsi con professionalità nelle aziende del settore, oggi in rapida crescita e che sempre di più richiedono professionalità specifiche opportunamente formate. In particolare, si pone l’obiettivo di formare dei professionisti del settore del lusso con profilo ampio e trasversale i quali devono essere in grado di coniugare creatività e capacità di innovare con l’abilità di leggere, interpretare ed anticipare il business attraverso la conoscenza e la gestione di strumenti specifici.
Il network di contatti con il sistema dei grandi marchi del lusso, della moda e del lifestyle nonché con i principali player e opinion leader del settore, offrirà ai partecipanti importanti opportunità di ingresso nel mondo del lavoro.
La metodologia didattica utilizzata è fortemente orientata alla gestione pratica della vita aziendale grazie alla presenza di un corpo docente composto da manager e professionisti del settore che portano la loro esperienza al servizio dei partecipanti. Di fondamentale importanza sono i project work svolti in collaborazione con le aziende, di seguito alcuni svolti nelle precedenti edizioni,(Brioni, Santoni, Officine Panerai e Louis Vuitton) oltre alle visite aziendali per poter vedere dal vivo i processi produttivi che sono dietro il Made in Italy (tra queste Gucci, Tod’s e Bottega Veneta)
Al termine del percorso formativo d’aula e di laboratori, le aree prevalenti di inserimento e gli sbocchi professionali saranno in particolare in aziende, società di consulenza e comunicazione del settore moda, lusso e lifestyle, principalmente nelle seguenti funzioni: Marketing, Comunicazione ed Eventi, Brand Management, Retail Merchandising, Visual Merchandising, Retail Operations ed E-commerce.
Lo stage, parte integrante del percorso formativo, rappresenta un’importante opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. Quattro mesi di “training on the job” presso importanti aziende che operano nel mondo del lusso e della moda per completare il processo di apprendimento.
Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata di 6 mesi di aula e laboratori e 4 di stage, con inizio il 16 maggio 2016.
Per colloqui di orientamento e o di ammissione al percorso formativo è possibile contattare Carla Guadalupi, tel 02. 3022. 3117 (attivo anche con prefisso 06) carla.guadalupi@ilsole24ore.com e visitare il sito www.bs.ilsole24ore.com.
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.