La Business School ESCP Europe, l’Università di Torino e il Torino World Affairs Institute (T.wai), riuniti nel TOChina Hub, annunciano il lancio della sesta edizione del ChinaMed Business Program, che si svolgerà presso i campus della Peking University.
Progettato per fornire a un gruppo internazionale di futuri manager competenze strategiche in fatto di internazionalizzazione d’impresa, management interculturale ed imprenditoria, il CMBP pone particolare attenzione alla Cina e alla regione euro-mediterranea.
È un pacchetto formativo avanzato di Junior Executive Education sviluppato per consentire a giovani che si prefiggono una carriera manageriale-imprenditoriale, con un forte orientamento verso la Cina, di posizionarsi presso aziende italiane, cinesi e internazionali con profili di valore immediatamente riconoscibile.
Come fare business in Cina o con la Cina? È questa l’esigenza a cui risponde questo programma, ideale per chiunque stia considerando una carriera nel management consapevole della centralità della Cina nell’economia globale, ed è particolarmente indicato per giovani professionisti, studenti universitari o neolaureati.
Si svolgerà in Cina, presso le diverse sedi della Peking University – classificata 2° migliore università dei paesi BRICS, secondo il QS BRICS University ranking 2018 – a Beijing, Chongqing e Guangzhou. La formazione sarà erogata totalmente in lingua inglese da specialisti di Executive Education, studiosi di Cina contemporanea e professionisti attivi in Cina che condividono competenze strategiche essenziali negli ambiti del business internazionale, del management inter-culturale e delle dinamiche di impresa tra Cina ed Europa.
«La Cina è un player economico di mercato di primo livello su scala globale e come ESCP Europe pensiamo che sia fondamentale puntare a sviluppare un’offerta formativa che non solo includa, ma porti a vivere in maniera diretta e complementare questo grande Paese – dichiara il Prof. Francesco Rattalino, Direttore di ESCP Europe Torino Campus – La strategia di crescita della nostra Business School è volta a raccogliere le opportunità più sfidanti: in primis offrire agli studenti, qualunque sia la loro nazionalità o il loro percorso di carriera, una formazione internazionale e intensiva nel management e, in secondo luogo, fornire alle aziende risorse che rispecchino requisiti di internazionalità, multiculturalità e plurilinguismo. Confrontarsi con la realtà economica cinese rappresenta un’esperienza cruciale di apprendimento e ormai è diventato un passaggio obbligato per chi vuole lavorare nel mercato globale. Attraverso il ChinaMed Business Program affiniamo profili ad alto potenziale, spendibili in ogni parte del mondo».
Il CMBP 2018 offre una combinazione unica di corsi intensivi, per 6 settimane dal 12 luglio al 24 agosto con oltre 250 ore di lezioni su tematiche di management, marketing ed imprenditoria; visite aziendali; lavori di gruppo su casi aziendali e soft mentoring da parte di manager di vari settori impegnati con la Cina.
Gli studenti che faranno domanda per partecipare al CMBP 2018 dovranno elaborare una business idea proiettata verso il mercato cinese, che verrà successivamente sviluppata durante il programma. Le migliori idee potranno essere visionate e supportate da incubatori di start-up in Cina e in Italia.
Al termine del programma, i partecipanti verranno ammessi alla rete dei TOChina Alumni e invitati agli appuntamenti Career Service per usufruire del servizio di Placement di ESCP Europe.
Il 90% dei graduate CMBP trova occupazione entro tre mesi dalla fine del programma. Gli Alumni del CMBP lavorano oggi in aziende del calibro di Bank of China, BasicNet, Deloitte & Touche, Ernst & Young, Ferrino, Fincantieri, Geely, Huawei, Luxottica, Michelin, PwC, Royal Dutch Shell.
È previsto un massimo di 50 partecipanti.
È possibile presentare domanda online sino al 27 maggio 2018, ma le candidature verranno valutate col criterio first come, first served.
Per ulteriori informazioni, visita il sito: www.escpeurope.eu/cmbp
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.