Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/10/2024 alle 15:37

Manufacturing 4.0: a Torino il nuovo Master per la produzione industriale del futuro

Notizia del 30/01/2018 ore 14:46

Project Manager, Technical Leader, Sistemista tecnologo e Coordinatore tecnico in ambito Industria 4.0: professioni di un futuro ormai prossimo, per le quali le aziende richiedono figure che devono essere formate con competenze avanzate e in grado di operare in un ambiente sempre più internazionale per occuparsi dell’introduzione delle tecnologie abilitanti nei nuovi processi manifatturieri, integrando competenze tecniche e manageriali indispensabili per il manufacturing del futuro.

Il nuovo Master in alto apprendistato del Politecnico di Torino in Manufacturing 4.0 è stato progettato per rispondere a questa esigenza del mondo manifatturiero in stretta collaborazione con le aziende: Avio Aero, Comau, Inpeco, Magneti Marelli, Prima Industrie, SKF e Petronas sono partner di questo innovativo percorso formativo.

L’obiettivo del Master, tenuto interamente in lingua inglese, è di formare giovani e motivati neolaureati in Ingegneria, al fine di preparare una nuova generazione di specialisti di alto livello nel campo dei sistemi di produzione industriale del futuro.

Il Manufacturing 4.0, modalità produttiva ormai nota come quarta rivoluzione industriale, rappresenta un cambiamento finalizzato a una produzione sempre più automatizzata e interconnessa attraverso lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali. Tecnologie fortemente impattanti su quattro aspetti dello sviluppo dell’attività manifatturiera: l’utilizzo dei dati per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione, la potenza di calcolo e la connettività, i big data e gli open data, l’Internet of Things, il machine-to-machine e cloud computing; l’uso degli analytics per trasformare in valore i dati raccolti, considerato come oggi solo l’1% di questi viene utilizzato dalle imprese, che potrebbero invece ottenere vantaggi a partire dal “machine learning”, ovvero dalle macchine che perfezionano la loro resa “imparando” dai dati via via raccolti e analizzati; lo sviluppo dell’interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce “touch”, sempre più diffuse, e la realtà aumentata; e, infine, il passaggio dal digitale al “reale” che comprende la manifattura additiva, la robotica collaborativa, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.

Il Politecnico di Torino presenterà per il Master domanda di finanziamento sul bando della Regione Piemonte “Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca 2016 – 2018”, che prevede la sperimentazione di nuove forme di inserimento lavorativo, con l’assunzione dei partecipanti con un contratto di Apprendistato di Alta Formazione da parte delle aziende promotrici, già ampiamente coinvolte nel piano nazionale Industria 4.0.tecnico in Manufacturing 4.0, integrando competenze tecniche e manageriali, risponde perfettamente a questa esigenza”.

Per informazioni, contatta la segreteria del Master.

Ultime Notizie dai Master

AI e Data Science per le imprese, nuovo master a Cremona

Notizia del 25/10/2024 ore 15:37

Intelligenza Artificiale e Data Science per le imprese: è questo il titolo del Master universitario di I livello che dal 2025 andrà ad arricchire l’offerta formativa post-laurea proposta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore nel campus di Cremona.

Master in “Gestione delle imprese di ristorazione”

Notizia del 25/10/2024 ore 15:24

FIPE e l’Istituto della Enciclopedia italiana Treccani hanno avviato una collaborazione finalizzata a rafforzare il sistema imprenditoriale e la qualità del capitale umano nel settore dei pubblici esercizi. La prima iniziativa riguarda la proposta di Master in Gestione delle imprese di ristorazione realizzata con Treccani Accademia e in programma a partire dal novembre 2024.

Master in Climate change, partnership tra Intesa SanPaolo e PoliTO

Notizia del 25/10/2024 ore 15:05

Prende il via la quinta edizione del Master in Climate Change: adaptation and mitigation solutions, proposto dal Politecnico di Torino e realizzato con la collaborazione di Intesa Sanpaolo.

40ª edizione del Master in Immuno-Oncologia: un traguardo per Fondazione NIBIT

Notizia del 25/10/2024 ore 14:59

Importante traguardo per la Fondazione NIBIT presieduta dal professor Michele Maio. Dal 24 al 26 ottobre si tiene a Siena la 40ª edizione del Master in Immuno-Oncologia organizzato dalla Fondazione, con la consulenza scientifica del Prof.

Al via la seconda edizione dell’Executive Master in Business & Technology al Politecnico di Torino

Notizia del 25/10/2024 ore 14:56

Dopo una prima edizione di successo, il 18 ottobre prende il via a Torino la seconda edizione dell’Executive Master in Business & Technology, il Tech-EMBA targato CUOA e Politecnico, che combina le materie caratteristiche degli studi in business administration con i nuovi paradigmi di orientamento tecnologico del management aziendale come l’uso dei . . .