Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative. ASFOR è stato tra i primi in Europa a lanciare il modello di accreditamento per i master, che oggi si estende anche a lauree magistrali, corporate learning e management development program.
Il processo di accreditamento ASFOR identifica l’eccellenza dei progetti formativi. I programmi vengono valutati secondo criteri che accertano la solidità dei contenuti proposti, la qualità didattica del corpo docente coinvolto, l’impegno organizzativo delle istituzioni formative promotrici, la sostenibilità economica e la garanzia di continuità nel tempo.
Qualità, rilevanza, rispondenza ai bisogni formativi espressi dal mercato: l’obiettivo del processo di accreditamento ASFOR, in linea con gli standard internazionali, è quello di favorire il rafforzamento e la legittimazione del prodotto formativo master individuando i programmi che esprimono i progetti formativi più solidi e significativi.
Con il processo di accreditamento master, Asfor si impegna a promuovere la formazione di qualità quale elemento indispensabile per diffondere e rafforzare la cultura manageriale, agevolando la trasmissione delle competenze necessarie per governare la complessità del sistema economico e del mondo in cui viviamo.
Finalità dell’accreditamento
L’obiettivo del processo di accreditamento Asfor, in linea con gli standard internazionali, è quello di distinguere programmi master che rispettano un significativo insieme di requisiti dalla miriade di programmi presentati sul mercato con la denominazione master.
Prerequisiti
Per accedere al processo di accreditamento, il master deve avere contenuti spiccatamente manageriali e rispondere ai bisogni formativi espressi dal mercato. Il programma deve aver precedentemente concluso almeno 2 edizioni, con un minimo di 15 di partecipanti per edizione.
Quattro sono le principali categorie di Master accreditati, vediamole insieme.
I contenuti formativi sono di tipo generalistico, ma questi master si rivolgono a chi abbia maturato una significativa esperienza lavorativa e intenda integrare le proprie competenze con una conoscenza manageriale di tipo strategico. L’obiettivo è quello di favorire un cambiamento nel ruolo professionale o un’accelerazione nel percorso di carriera. Fanno parte di questa categoria anche i programmi EMBA. La durata è compresa tra 1 e 2 anni.
Programmi di approfondimento rivolti a una specifica funzione, area o settore di attività. Solitamente rivolti a laureati di primo o secondo livello, non richiedono esperienza lavorativa preventiva, sebbene non di rado diversi partecipanti vi accedano dopo qualche anno di lavoro. La durata di questi programmi è solitamente 1 anno.
Master con un’impostazione di carattere generale, toccano tutte le principali aree funzionali e le relative problematiche aziendali. Generalmente rivolti a giovani laureati senza una significativa esperienza lavorativa, completano la formazione universitaria di primo o secondo livello e sono finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro. Hanno durata variabile tra 1 e 3 anni.
Questi programmi si rivolgono a partecipanti con una significativa esperienza lavorativa o a colore che intendono accedere a posizioni di livello superiore. Prevedono modalità didattiche e focus funzionali, tematici o settoriali adeguati agli impegni professionali dei partecipanti. La durata di questi programmi è solitamente compresa tra 1 e 2 anni.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata di ASFOR.
Video
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.