Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Master Autismo di E-Campus: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo

Notizia del 21/01/2022 ore 09:33

Il Master di I livello Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo fornisce conoscenze riguardanti l’autismo, sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo.

L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge il linguaggio e la comunicazione, l’interazione sociale e può manifestarsi in interessi ristretti, stereotipati e comportamenti ripetitivi. I disturbi dello spettro autistico (dall’inglese Autism Spectrum Disorders, ASD) e le loro caratteristiche e sintomatologie cliniche possono essere estremamente eterogenei. In Italia, si stima che 1 bambino su 77 (tra i 7 e 9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico. I maschi sono prevalenti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

Il Master è erogato in modalità full online con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 ed è possibile usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola”. Inoltre, il Master permette di guadagnare 1 punto in graduatoria.

Requisiti di ammissione e destinatari
Per partecipare è necessario essere in possesso di laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Il Master è destinato a insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e a professionisti e operatori del settore educativo e della formazione in generale.

Programma del Master e modalità esami
Il Master da 60 CFU ha la durata di 1 anno e la sua programmazione didattica è incentrata sia su aspetti pedagogici che psico-metodologici per sviluppare tutte quelle competenze necessarie per affrontare in modo corretto uno studente autistico diagnosticato o da diagnosticare. Il programma è suddiviso in due macroaree:

Aspetti pedagogici:

  • Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica
  • Pedagogia dell’intervento educativo speciale
  • Normativa dell’inclusione
  • Procedure e strumenti di diagnosi e di valutazione dell’autismo
  • Didattica e pedagogia speciale

Aspetti psico-metodologici:

  • Modelli evolutivi e comportamentali e approccio integrato
  • Intervento psicoeducativo e definizione del progetto di vita
  • Pratiche didattiche per la scuola

Lo studente dovrà sostenere due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla. La prova finale consiste in una breve discussione orale.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.