Le grandi tendenze della società e dell’economia attribuiscono al sistema culturale un ruolo di motore dello sviluppo europeo. Perciò i business collegati ai beni e alle attività culturali stanno manifestando una forte crescita che proseguirà nei prossimi anni.
Questo trend schiude nuove opportunità alle organizzazioni (pubbliche, private, miste, profit, non profit) che sapranno dotarsi di nuove competenze e abilità relative a forme innovative di valorizzazione dei prodotti culturali.
Nelle aziende appartenenti al sistema culturale, nelle grandi istituzioni della cultura, nelle società di consulenza internazionale, nelle imprese con interessi nel sistema culturale si aprono dunque notevoli prospettive occupazionali per laureati, a condizione che le competenze classiche si uniscano con tecniche progredite di gestione dei prodotti culturali e che ci si possa proporre sul mercato del lavoro europeo.
L’Università Ca’Foscari Venezia e l’ESCP Europe di Parigi hanno ideato due anni fa il Doppio MasterManagement dei Beni e delle Attività Culturali – MaBAC per formare profili professionali in grado di proporre e di gestire nuovi business relativi alla cultura e alle arti, attraverso una didattica innovativa, connubio di esperienze e strumenti manageriali di docenti e professionisti di livello internazionale: due titoli importanti e riconosciuti da conseguire con un’unica frequenza.
Il Doppio Master avrà inizio nel settembre 2017 presso la Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia, e continuerà da gennaio 2018 in Francia, per una durata complessiva di 15 mesi.
Il costo del master è di € 14.200, regolabili in tre rate. Sono disponibili borse di studio pari a metà delle tasse d’iscrizione, che verranno attribuite alla fine della prova di selezione secondo criteri di merito e reddito.
La domanda di ammissione deve essere inoltrata on line entro il 1° giugno 2017.
Ulteriori informazioni, visita la scheda del Master.
Video
MaBAC Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali
Ultime Notizie dai Master
Bicocca Academy, pubblicati i bandi di master e corsi di Alta Formazione II semestre A.A. 2024/25
Sono pubblicati i bandi e aperte le iscrizioni dei Master e corsi di Alta Formazione in avvio nel II semestre 2024/25, organizzati dalla Bicocca Academy, Scuola di Alta Formazione dell' Università degli Studi di Milano-Bicocca.
UCBM Academy. Master Universitario di II livello in “Protesi Fissa 4.0: l’evoluzione digitale”
artirà il 4 aprire 2025 il Master in “Protesi Fissa 4.0: l’evoluzione digitale”, un percorso di alta formazione dedicato allo sviluppo di competenze protesiche avanzate nell’area odontoiatrica.
Farmaci e ambiente, inaugurazione della nuova edizione del master in “Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia, farmacoeconomia e Real World Evidence”
L’impatto ambientale dei farmaci, una questione sempre più cruciale, sarà il tema centrale nella giornata inaugurale della XV edizione del Master universitario di secondo livello in “Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia, farmacoeconomia e Real World Evidence”.
Oltre il limite: il Master in Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data” compie 20 anni e inaugura la decima edizione
Due eventi in uno per il Master universitario di secondo livello in Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data”, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa: dalle 9.30 di lunedì 3 febbraio, presso l’aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna, a Pisa, celebra il ventennale con l’inaugurazione della decima edizione del corso.
Migliorare competenze e conoscenze dei professionisti sanitari nella gestione clinica dei pazienti con patologie cardiovascolari: nuovo Master universitario di I livello promosso in collaborazione con Monasterio. Iscrizioni prorogate a giovedì 6 febbraio
Al via la edizione del Master in “Patient Care in area cardiologica, cardioanestesiologica e cardiochirurgica” con il patrocinio di Società Italiana di Cardiologia e dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.