Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/10/2020 alle 13:05

Master del Sole 24 ORE in Giornalismo Economico: al via a novembre l’edizione di Milano

Notizia del 25/07/2014 ore 10:18

Forti del successo delle precedenti edizione di Milano e Roma, sono in corso le selezioni per partecipare alla quinta edizione del Master part-time Informazione Multimediale e Giornalismo Economico, in partenza il 14 novembre 2014 a Milano. Per i candidati più meritevoli sono disponibili contributi e finanziamenti agevolati.

La scelta di organizzare un percorso formativo in “Informazione Multimediale e Giornalismo Economico” nasce dalla volontà di insegnare a giovani laureati e giovani professionisti il segreto dell’informazione del Sole 24 Ore. Comunicare i fatti dell’economia è un impegno entusiasmante, ma anche di grande responsabilità, soprattutto in questa stagione di crisi. Tempestività nel cogliere i cambiamenti, precisione dell’analisi e semplicità del linguaggio sono i requisiti indispensabili del buon giornalismo economico, che è chiamato, oggi più che in passato, a filtrare i toni drammatici e tumultuosi della cronaca per andare al cuore delle notizie. È il modello di un giornalismo al tempo stesso divulgativo e autorevole, che non si stanca mai di documentare i fatti, aiutare la comprensione, confrontare le idee e contribuire con passione alla crescita civile.

Grazie alle sinergie interne e alla presenza di tutti i media (carta stampata, testate online, agenzia di stampa, radio e produzioni video), il Master metterà a disposizione un corpo docente rappresentato dai giornalisti del quotidiano, di Radio24, di Radiocor e de ilsole24ore.com, che trasferiranno le tecniche e gli strumenti di una professione in continua evoluzione.

Si parte quindi il 14 novembre a Milano, presso la sede del Sole 24 ORE. Il percorso avrà una durata complessiva di 6 mesi e prevede una frequenza part time con 38 giornate di lezioni in aula distribuite il venerdì e il sabato, due volte al mese. A supporto dell’attività didattica è previsto l’utilizzo di un ambiente web dedicato al master, attraverso il quale, in modalità a distanza e personalizzata, i partecipanti potranno consultare documenti, dispense, corsi multimediali, interagire con i colleghi e docenti in collaborative learning.

Il Master include numerose esercitazioni pratiche e verifiche periodiche sulle competenze acquisite, sessioni di lettura guidata delle pagine economiche del Sole 24 ORE, realizzazioni di servizi e inchieste, simulazioni di interviste radiofoniche, la navigazione e l’analisi critica di siti di economia e politica, nonché visite alle redazioni del quotidiano e di Radio24.

I moduli e le sessioni di studio sono numerosi. Si parte dai grandi temi dell’informazione economica, per passare agli “attrezzi del mestiere” per il professionista dell’informazione economica. Tra i laboratori: scrivere per la carta stampata, per il web, per l’agenzia finanziaria, la comunicazione radiofonica, comunicare con i social media e i blog, Ufficio stampa web 2.0 e informazione integrata crossmediale.

Sono in corso le selezioni per accedere al Master. Sono disponibili borse di studio a copertura della quota di iscrizione che verranno assegnate ai candidati più meritevoli. È possibile inoltre usufruire di contributi e di finanziamenti agevolati.

Informazioni e programma completo:
www.ilsole24ore.com/mastergiornalismo

Ultime Notizie dai Master

Quest'anno il Job Day dell'Università di Parma è online

Notizia del 20/10/2020 ore 12:50

Appuntamento il 28 ottobre dalle 9 alle 16 con il tradizionale incontro di studenti e laureati con il mondo del lavoro. 105 partecipanti tra aziende ed enti istituzionali. Iscrizione entro il 24 ottobre sul Portale JOBEVENTI.

Master Tips on Internal Auditing - Università di Verona

Notizia del 19/10/2020 ore 13:00

Il Master in Internal Auditing & Compliance del Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università di Verona organizza un ciclo di webinar gratuiti a cadenza settimanale, tenuti in collaborazione con i docenti del corso.

Master in Internal Auditing & Compliance a Verona: placement 90% con borse di studio. Iscrizioni fino 13/11/2020

Notizia del 15/10/2020 ore 12:40

Rivolto a laureati, operatori del settore e professionisti, il master prevede 400 ore di didattica frontale e 400 ore di stage aziendale, con formula weekend. E’ possibile scegliere la frequenza in aula oppure a distanza via ZOOM fino al 100% della didattica.

ContaminAction Tor Vergata University presenta la sua offerta

Notizia del 13/10/2020 ore 10:40

ContaminAction Tor Vergata University sta ricercando profili da formare sui temi più richiesti dal mercato che aiuteranno le aziende a ripartire nel post Covid-19.

ESCP Online Open Day - 29 e 30 ottobre

Notizia del 12/10/2020 ore 13:21

Ambiente internazionale e stimolante, un modello didattico ibrido e all'avanguardia e prospettive di lavoro prestigiose.