Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 03/07/2020 alle 14:43

Master del Sole24 ORE in Giornalismo Politico-Economico e Informazione Multimediale: al via a maggio l’edizione di Roma

Notizia del 14/04/2015 ore 11:59

Forti del successo delle precedenti edizione di Milano e Roma, sono in corso le selezioni per partecipare al sesto Master part-time in Giornalismo Politico Economico e Informazione Multimediale, in partenza l’8 maggio 2015 a Roma. Per i candidati più meritevoli sono disponibili contributi e finanziamenti agevolati.

La scelta di organizzare un percorso formativo in “Giornalismo Economico e Informazione Multimediale” nasce dalla volontà di insegnare a giovani laureati e giovani professionisti il segreto dell’informazione del Sole 24 Ore. Comunicare i fatti dell’economia è un impegno entusiasmante, ma anche di grande responsabilità, soprattutto in questa stagione di crisi. Tempestività nel cogliere i cambiamenti, precisione dell’analisi e semplicità del linguaggio sono i requisiti indispensabili del buon giornalismo economico, che è chiamato, oggi più che in passato, a filtrare i toni drammatici e tumultuosi della cronaca per andare al cuore delle notizie. È il modello di un giornalismo al tempo stesso divulgativo e autorevole, che non si stanca mai di documentare i fatti, aiutare la comprensione, confrontare le idee e contribuire con passione alla crescita civile.

Tutto questo sarà sviluppato dai nostri giornalisti, grazie alle sinergie interne e di una specializzazione distintiva su tutti i media (carta stampata, testate online, agenzia di stampa, radio e produzioni video), metterà a disposizione un corpo docente rappresentato dai giornalisti del quotidiano, di Radio24, di Radiocor e de ilsole24ore.com, che trasferiranno le tecniche e gli strumenti di una professione in continua evoluzione.

Si parte quindi l’8 maggio 2015 a Roma, presso la sede del Sole 24 ORE. Il percorso avrà una durata complessiva di 6 mesi e prevede una frequenza part time con 37 giornate di lezioni (venerdì e sabato, due volte al mese). A supporto dell’attività didattica è previsto l’utilizzo di un ambiente web dedicato al master, attraverso il quale, in modalità a distanza e personalizzata, i partecipanti potranno consultare documenti, dispense, corsi multimediali, interagire con i colleghi e docenti in collaborative learning.

Il Master include numerose esercitazioni pratiche e verifiche periodiche sulle competenze acquisite, sessioni di lettura guidata delle pagine economiche del Sole 24 ORE, realizzazioni di servizi e inchieste, simulazioni di interviste radiofoniche, la navigazione e l’analisi critica di siti di economia e politica, nonché visite alle redazioni del quotidiano e di Radio24.

I moduli e le sessioni di studio sono numerosi. Si parte dai grandi temi dell’informazione economica, per passare agli “attrezzi del mestiere” per il professionista dell’informazione economica. Tra i laboratori: scrivere per la carta stampata, per il web, per l’agenzia finanziaria, la comunicazione radiofonica, comunicare con i social media e i blog, Ufficio stampa web 2.0, TV e Web TV e informazione integrata crossmediale.

Sono in corso le selezioni per accedere al Master. Sono disponibili borse di studio a copertura della quota di iscrizione che verranno assegnati ai candidati più meritevoli. È possibile inoltre usufruire di contributi e di finanziamenti agevolati. Nel 2015 è prevista anche un’edizione a Milano in autunno.

Informazioni e programma completo:
www.formazione.ilsole24ore.com/bs/giornalismo_roma

Per informazioni sul Master:
Adriana Anceschi, 24ORE Business School
Tel. 06/30223857

Ultime Notizie dai Master

POLI.design: torna il Master in Transportation & Automobile Design

Notizia del 03/07/2020 ore 14:39

Il Master universitario inizierà il marzo 2021 e terminerà il maggio 2022. Sarà erogato in lingua inglese.

SDA Bocconi: 12 borse di studio per l'Executive Master in Finance

Notizia del 01/07/2020 ore 14:40

Le domande dovranno essere presentate entro il 20 novembre 2020.

SDA Bocconi: una borsa di studio per il Master in Food and Beverage

Notizia del 30/06/2020 ore 14:45

Il contributo copre fino al 50% della quota di iscrizione ed è destinato a un candidato di alto profilo.

THE - Times Higher Education, Young University Rankings 2020: la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa sale in quarta posizione globale

Notizia del 29/06/2020 ore 15:31

La scuola pisana ottiene il suo migliore risultato nella classifica delle giovani università. L'annuncio durante evento promosso con Elsevier, partner di THE.

IED Open Day Online | 6 – 7 Luglio 2020

Notizia del 24/06/2020 ore 15:55

Il 6 e 7 Luglio 2020 si terrà l’Open Day IED Online, un’occasione preziosa ai creativi di tutta Italia per approfondire l’offerta formativa delle aree Moda, Design, Arti visive, Comunicazione, Arte e Restauro.