Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/04/2024 alle 10:32

Master di Giornalismo e Comunicazione Multimediale di Luiss Guido Carli: online il bando 2021/23

Notizia del 07/10/2021 ore 15:27

Aperto il bando di selezione dei candidati che desiderano iscriversi al prossimo biennio 2021-2023 del Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale dell’Università Luiss Guido Carli. Gli interessati possono scaricare la domanda di partecipazione e consultare il bando sul sito. Saranno disponibili almeno 11 borse di studio anche con finanziamento totale, e altre sono in corso di finanziamento.

Da quest’anno il numero dei giornalisti praticanti ammessi salirà da 24 a 30, massimo della disponibilità consentita dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Il programma offrirà una formazione innovativa e tecnologica ai massimi livelli internazionali e formerà giornalisti e comunicatori che opereranno nelle redazioni di giornali, magazines, radio, tv, internet, uffici stampa, startups innovative, multinazionali tra cui La Stampa, La Repubblica, Corriere della Sera, New York Times, Le Monde, France Press, Financial Times, Bloomberg, uffici stampa dei Ministeri o aziende come Pirelli, Google, Contrasto e ancora Le Figaro, NBC, Il Messaggero, RAI, SkyTG24, RaiNews24, Espresso, Il Fatto, La Gazzetta dello Sport, Mediaset, Gruppo Hearst, Radio Capital, Gedi Visual, Il Manifesto, Liberation, El Mundo, El Paìs, CNBC, Il Sole24ore, La7, PiazzaPulita, Il Foglio, Osservatorio Romano, Avvenire, The Economist e altri.

Durante il biennio i candidati selezionati svolgeranno il tradizionale praticantato giornalistico che consente l’accesso agli esami di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco Professionisti.

La Faculty del corso è composta da veterani dell’informazione e da giornalisti come Federica Angeli, Annalisa Cuzzocrea da inviati come Francesca Paci, Francesca Mannocchi, Mariangela Pira, lo scrittore di fama mondiale Roberto Saviano, da direttori della comunicazione di grandi aziende come Pirelli, Facebook e Google.

Massimo Russo, direttore di Esquire Italia e direttore digitale di Hearst Europe, Marianna Bruschi, responsabile dello sviluppo digitale La Stampa e di GEDI Visual, Francesco Marconi giornalista computazionale di fama mondiale che insegna alla Columbia University, Maurizio Molinari, direttore editoriale del Gruppo GEDI e del quotidiano La Repubblica, Virginia Stagni, giovane giornalista e business developer reclutata dal Financial Times, guideranno i praticanti verso il nuovo giornalismo digitale, l’Intelligenza Artificiale e analisi dati. Grazie a lezioni frontali, laboratori, corsi web, seminari e conferenze, gli iscritti vedranno l’alternarsi di grandi nomi come Bill Emmott già direttore The Economist, Jeremy Caplan esperto internazionale di entrepreneurial journalism e direttore presso il Teaching e Learning della CUNY’s Newmark Graduate School of Journalism, Moisés Naím distringuished fellow dell’International Economics program del Carnegie Endowment for International Peace, Linda Bernstein digital trainer che insegna alla Long Island University, Brooklyn, Enrico Mentana direttore Tg La7, e di firme del New York Times come Jason Horowitz, Chiara Albanese di Bloomberg, Davide Ghiglione del Financial Times, Claudio Lavanga dell’Nbc. Ai nostri seminari e Lectio Magistralis hanno partecipato i commissari europei Paolo Gentiloni e Marya Gabriel, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, la curat0237rice del Museum of Modern Arts di New York Paola Antonelli, il presidente della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera, il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, vicepresidente di Morgan Stanley Domenico Siniscalco, Emma Bonino senatrice, Mariangela Zappia, ambasciatrice d’Italia all’Onu, Mattia Feltri, direttore Huffington Post, Mario Calabresi, ex direttore la Repubblica, Giovanna Pancheri, corrispondente Sky, Maria Elena Boschi parlamentare, Francesca Bria presidente, CDP Venture Capital SGR- Fondo Nazionale Innovazione, Anna Ascani sottosegretaria per il Ministero dello Sviluppo economico, Alessandro Vespignani, professore di Informatica e Fisica alla Northeastern University di Boston dove dirige il Network Science Institute, Vittoria Colizza consulente scientifica del presidente Emmanuel Macron e altri.

Il Master è presieduto dalla professoressa Livia De Giovanni e diretto da Gianni Riotta. Condirettori, Alberto Flores d’Arcais e Giorgio Casadio, firme storiche del giornalismo italiano e internazionale.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.