Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/09/2021 alle 13:31

Master di I livello in Giornalismo

Notizia del 29/12/2020 ore 11:08

È indetta la selezione pubblica per l’ammissione al Master Universitario biennale di I Livello in “Giornalismo”, aa.aa. 2020/2021-2021/2022 istituito ed attivato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, riservato ai laureati, di università italiane e straniere legalmente riconosciute.

Il Master, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti nazionale e regionale, giunge alla sua ottava edizione e dà diritto di accedere all’esame di Stato per diventare giornalista professionista.

Il giornalismo, un sogno inseguito oggi da tante ragazze e ragazzi, è un mestiere che da sempre affascina, ma che oggi necessita di strumenti solidi per poter essere praticato in una condizione di concorrenza ormai globale.

Alla luce dell’evoluzione del settore dell’informazione, il Master in Giornalismo è di fatto l’unica strada che conferisce gli strumenti professionali per lavorare sia nelle redazioni dei quotidiani, sia in quelle delle tv e delle radio, del web e dei social network. Non c’è al momento altro mezzo che consenta di specializzarsi a tutto tondo in ciascuno di questi strumenti di comunicazione, con grandi vantaggi nella ricerca di sbocchi occupazionali.

Il Master dell’Università di Bari Aldo Moro è una delle tre sole scuole di giornalismo nel Mezzogiorno e forma figure altamente professionali che sapranno muoversi a 360° nell’affascinante e turbolento mondo dell’informazione giornalistica.

Puntando in particolare sulla lingua inglese, sui media digitali e sull’utilizzo proattivo dei social, questa scuola si propone di lanciare i futuri giornalisti professionisti anche sul mercato editoriale internazionale. Spazio formativo, infatti, sarà dedicato alle questioni della contemporaneità euro-mediterranea e non solo (“il Sud ci fu padre e nostra madre l’Europa”, è la parola d’ordine presa a prestito da un verso di V. Bodini), quali il fenomeno migratorio e le campagne di disinformazione e misinformazione.

L’attività didattica prevede lo studio di materie sia tecnico-professionali sia universitarie e soprattutto il lavoro in una vera redazione per la produzione di: un magazine quindicinale, due radio giornali e un telegiornale ogni settimana, oltre a un sito web costantemente aggiornato e allo storytelling sui social network.

Anche per il nuovo biennio sono confermate la direzione scientifica e la direzione didattica, affidate rispettivamente al prof. Luigi Cazzato e al dott. Lino Patruno.

Una nota di primo piano, infine, anche sui costi, poiché il Master in Giornalismo di Uniba ha il miglior rapporto qualità-prezzo in Italia e sono disponibili borse di studio totali e parziali. Il costo è di 4.000 euro all’anno per due anni di attività full time e per un percorso che conduce l’allievo per mano fino a farlo diventare giornalista professionista. È un costo probabilmente importante se rapportato ad altri percorsi di studio, ma decisamente inferiore rispetto a quello di altre scuole di giornalismo italiane, quasi tutte al nord e dal costo doppio o addirittura triplo.

C’è tempo fino all’8 gennaio 2021 per iscriversi al Master in Giornalismo.
Per iscriversi è necessario effettuare la Registrazione al sito dell’Ateneo.

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di II livello in Medicina Termale e Idrologia Medica all'Università di Pisa

Notizia del 27/09/2021 ore 16:15

Parte con l’anno accademico 2020/2021 il nuovo master di secondo livello dell’Università di Pisa in Medicina termale e idrologia medica, diretto dal professor Marco Romanelli, direttore dell’Unità Operativa di Dermatologia universitaria al Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale.

Lavazza partner del Master in Design for Food promosso da Poli Design

Notizia del 26/09/2021 ore 14:43

Partirà ufficialmente il 25 ottobre la prima edizione del Master in DESIGN FOR FOOD nato dalla collaborazione tra l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed il Politecnico di Milano. Il Master, gestito da POLI.

Master di I livello in Didattica dell'Italiano Lingua non Materna all'Università per Stranieri di Perugia

Notizia del 24/09/2021 ore 11:11

L'Università per Stranieri di Perugia, la più antica e prestigiosa istituzione nel settore della ricerca e dell'insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri, ha istituito a partire dall’a.a.

Stanno per chiudersi le iscrizioni al Master in Auditing e Controllo Interno dell'Università di Pisa: in partenza la 24^ edizione

Notizia del 23/09/2021 ore 15:56

Il Master in Auditing e Controllo Interno, promosso dall'Università di Pisa, è stato il primo Master in Italia sui temi della revisione aziendale e dei sistemi di controllo interno. Nato nel 1998 dall’intuizione del Prof.

L'Umanesimo che sa Raccontare: il Master dell'Università di Macerata riguardo il passato delle civiltà mediterranee

Notizia del 23/09/2021 ore 15:42

Master Annuale di II Livello indirizzato a laureati in discipline umanistiche, in possesso di Laurea magistrale presso una Università italiana o straniera riconosciuta, interessati agli aspetti relativi alla comunicazione e alla divulgazione del passato delle civiltà mediterranee, promosso dall'Università di Macerata.