Sono aperte fino al 5 febbraio 2024 le iscrizioni alla seconda edizione del Master di II livello in Economia e Management in Sanità MEMS.
Il Master è frutto della collaborazione tra l’Accademia per il Management Sanitario e il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova.
Il percorso formativo, per coloro che sceglieranno la modalità di frequenza in presenza, varrà come certificazione manageriale abilitante per Direttore Generale, ai sensi della L. 5 agosto 2022, n. 118 (DGR n.23/2024).
Il Master si pone l’obiettivo di formare, aggiornare e supportare le figure professionali che già ricoprono o che andranno a svolgere ruoli di responsabilità manageriale, gestionale ed amministrativa in ambito sanitario. Il Master intende quindi coniugare i temi dell’economia sanitaria, dell’organizzazione, del management, della valutazione economica, della programmazione, del diritto sanitario e dei metodi quantitativi a supporto delle decisioni al fine di fornire idonei strumenti informativi per scelte consapevoli e in una logica di equità e sostenibilità del sistema sanitario.
Il progetto di Master nasce dall’esigenza espressa dal mondo della sanità che chiede la possibilità di disporre sul territorio regionale Ligure di un corso avanzato di “economia e management in sanità” che sia in grado di formare, dal punto di vista economico, tutti quei soggetti chiamati a prendere decisioni in ambito sanitario. Il Master, pertanto, se da un lato si ritiene possa essere di interesse per direttori e figure apicali nell’ambito della sanità, dall’altro rappresenta un passaggio necessario per coloro che a tali posizioni ambiscono. Il Master offre un approccio concettuale e strumenti di analisi e di valutazione tipici dell’impostazione economica.
Per la procedura di iscrizione clicca qui.
Per consultare il bando clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.