Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da radicali e repentini cambiamenti dell’ordinamento tributario italiano voluti dal Legislatore allo scopo da una parte di migliorare la competitività del nostro Paese a livello economico, dall’altra di semplificare i rapporti fra Amministrazione centrale, locale, cittadini privati e imprese.
Il continuo mutare delle “regole del gioco” impone, soprattutto a chi si voglia avvicinare professionalmente alla complessa disciplina tributaria, una piena padronanza dei principi di fondo che rappresentano un’ imprescindibile guida per orientarsi in una simile realtà.
La vastità della disciplina tributaria, la mole di norme e disposizioni che la regolamentano, l’interdisciplinarietà con la contabilità, il diritto commerciale, costituzionale, penale, amministrativo, ecc., nonché le sempre più frequenti integrazioni con la normativa comunitaria e internazionale, hanno motivato la scelta di Universus – Scuola di Management & Engineering di organizzare un percorso di alta formazione specialistica in diritto e pratica tributaria con l’obiettivo di trasferire a giovani orientati al settore, conoscenze specifiche in materia fiscale, contabile e societaria attraverso un’analisi approfondita della disciplina giuridica e dei suoi recenti mutamenti.
Nasce così il Master in Diritto e Pratica Tributaria, che si terrà a Bari da luglio 2008 a giugno2009. Il corso è rivolto ad un massimo di 30 giovani laureati in discipline giuridiche ed economiche, nonché a giovani professionisti che vogliano crescere e specializzarsi in un settore di nicchia come quello fiscale.
Il costo di partecipazione al Master è pari a 7.700 € (iva inclusa), da versare in 4 tranche. E' prevista l’erogazione di borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione, assegnate secondo criteri di merito, valutati durante le selezioni.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 20 giugno 2008.
Per informazioni:
Universus – Scuola di Management & Engineering
Viale Japigia, 188 – 70126 Bari
Tel. +39 080 5504911 (centralino)
Fax +39 080 5417476
e-mail: c.carletti@universus.it o v.nigro@universus.it
Sito web:
www.universus.it
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.